Raw training

  • 45 Replies
  • 5896 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Raw training
« on: December 01, 2011, 09:08:34 am »
+2
Allora... Come alcuni di voi sanno, da un paio di settimane abbiamo ripreso a "sgranchirci" un po' - parliamo di 1 anno circa di stop.

Ora, a parte le varie cosette (corsa, allenamento tecnico, ...), per il potenziamento mi sono ispirato a questo:

http://www.rawtraining.eu/riprogrammazione/riprogrammazione-il-primo-passo-per-diventare-un-rawer/

È abbastanza diverso da quello che sono abituato a fare io ed è anche per questo che ho deciso di sperimentare (la sperimentazione m'è sempre piaciuta... :gh:).

Volevo però chiedere qualche commento da chi ne sa più di me sul raw training in generale. E, in particolare, mi stuzzicava anche capire un po' meglio questo:

"Il nostro modello riadattato è focalizzato sul volume, e prevede l'esecuzione in modo alternato di 2 esercizi — che formano un microcircuito — con intervalli di recupero minimi (20''/30'') per un periodo di tempo di 10'. L'accento viene posto sulla ricerca del massimo volume di lavoro (ripetizioni) per produrre degli adattamenti specifici di tipo metabolico."

Non mi è infatto chiaro come l'accento sul volume produca adattamenti di tipo metabolico. Sulla pagina sono descriti gli effetti, ma mi manca capire bene cosa succeda effettivamente.

:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Raw training
« Reply #1 on: December 01, 2011, 09:34:15 am »
0
io di preparazione atletica non ci capisco niente (mi sono sempre affidato ad altri) e quindi non posso assolutamente esserti di aiuto però ti volevo ringraziare per la segnalazione...anche a me piace sperimentare (variare preparazione mentalmente mi stimola molto) quindi da lunedì comincerò pure io a fare stò circuito (oltre a quello di kattlebel che adoro) , ti aggiorno più in là su come mi trovo....grazie ancora :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Raw training
« Reply #2 on: December 01, 2011, 09:49:20 am »
0
Non mi è infatto chiaro come l'accento sul volume produca adattamenti di tipo metabolico. Sulla pagina sono descriti gli effetti, ma mi manca capire bene cosa succeda effettivamente.

Questa frase lascia parecchio perplesso anche me.  :pla:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Raw training
« Reply #3 on: December 01, 2011, 10:01:53 am »
0
Variante dell'EDT di Staley di cui avevamo parlato in passato.
L'idea del Raw training è assolutamente positiva...a volte danno l'impressione di sentirsi un pò depositari della verità ma è cmq gente che studia e, soprattutto, prova.
Per quanto riguarda gli adattamenti credo si riferiscano a questo:
•» significative possibilità di aumentare la sezione delle fibre muscolari (ipertrofia);
•» aumento della densità dei mitocondri;
•» aumento della capillarizzazione del muscolo;
•» aumento enzimatico e del consumo di ATP;
•» aumento della sezione e della funzionalità delle fibre di tipo I che genera un aumento di forza (forza assoluta);
•» incremento nella capacità di reclutamento delle unità motorie a lenta contrazione.

Ma è abbastanza noto che certi esercizi e modalità di utilizzo hanno un impatto diretto sul metabolismo propriamente detto e la produzione di testosterone e simili.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Raw training
« Reply #4 on: December 01, 2011, 10:10:04 am »
0
Sul primo punto  sono d'accordo, l'elevato volume è dimostrato da diverse decadi che produce ipertrofia (poi, in che misura, è un altro paio di maniche).
Sul penultimo sono parzialmente d'accordo, nel senso che l'aumento di sezione trasversa del muscolo ricade nel caso 1, mentre la funzionalità delle fibre dipende anche e si sviluppa anche in altri modi
Sugli altri aspetti bisognerebbe che intervenisse un medico sportivo, perché ritengo che poca gente abbia gli streumenti per argomentare se effettivamente un certo tipo di lavoro aumenti la densità dei mitocondri o si riesca a percepire un aumento nel reclutamento delle fibre a lenta contrazione.

Altra questione di non poco conto è quanto questo tipo di lavoro incida effettivamente sul metabolismo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Raw training
« Reply #5 on: December 01, 2011, 10:22:46 am »
0
Bisogna vedere cosa intendi tu...fatte salve le risposte individuali, gli effetti sono cmq evidenti.
Per la cosa che dici tu i riferimenti scientifici da qualche parte li dovrei trovare ma nn so quanto servano.
Shut the fuck up and train! 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Raw training
« Reply #6 on: December 01, 2011, 10:41:00 am »
0
Shut the fuck up and train! 8)
Guarda caso ieri ho fatto al trave proprio un lavoro simile (dal tronco in su). Ma è stato un caso eh...era cmq molto improntato sulla pliometria.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Raw training
« Reply #7 on: December 01, 2011, 10:44:30 am »
0
Seguo. :nin:

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Raw training
« Reply #8 on: December 01, 2011, 11:41:58 am »
+1
era cmq molto improntato sulla pliometria.
Tic tac tic tac tic tac...

Tutto Torna

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Raw training
« Reply #9 on: December 01, 2011, 11:46:57 am »
0
Allora... Come alcuni di voi sanno, da un paio di settimane abbiamo ripreso a "sgranchirci" un po' - parliamo di 1 anno circa di stop.

Ora, a parte le varie cosette (corsa, allenamento tecnico, ...), per il potenziamento mi sono ispirato a questo:

http://www.rawtraining.eu/riprogrammazione/riprogrammazione-il-primo-passo-per-diventare-un-rawer/

È abbastanza diverso da quello che sono abituato a fare io ed è anche per questo che ho deciso di sperimentare (la sperimentazione m'è sempre piaciuta... :gh:).

Volevo però chiedere qualche commento da chi ne sa più di me sul raw training in generale. E, in particolare, mi stuzzicava anche capire un po' meglio questo:

"Il nostro modello riadattato è focalizzato sul volume, e prevede l'esecuzione in modo alternato di 2 esercizi — che formano un microcircuito — con intervalli di recupero minimi (20''/30'') per un periodo di tempo di 10'. L'accento viene posto sulla ricerca del massimo volume di lavoro (ripetizioni) per produrre degli adattamenti specifici di tipo metabolico."

Non mi è infatto chiaro come l'accento sul volume produca adattamenti di tipo metabolico. Sulla pagina sono descriti gli effetti, ma mi manca capire bene cosa succeda effettivamente.

:)
Grazie della segnalazione, me la leggerò con calma.
Mi sarebbe proprio utile una mini routine da 10' da fare ogni giorno (se ho capito bene ad una velocissima e parziale scorsa).
Uno dei miei insegnati di Keysi si allena con questo metodo[1] e ne è molto contento.
 1. fa cose che solo a sentirle raccontare mi si è strappato un dorsale  XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Raw training
« Reply #10 on: December 01, 2011, 11:48:41 am »
0
In realtà i minuti sono 20, perché alterni coppie di esercizi (in totale 4). :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Raw training
« Reply #11 on: December 01, 2011, 12:18:40 pm »
0
In realtà i minuti sono 20, perché alterni coppie di esercizi (in totale 4). :)
lettura superficiale  :dis:.
Al momento il mio piccolo minicircuito è di circa 15 minuti.
Ma originariamente (quando la luce ed il clima mi permettevano di farlo una oretta prima di andare in ufficio) era di circa 40.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Raw training
« Reply #12 on: December 01, 2011, 13:24:55 pm »
0
Dorje, il sito che hai segnalato è perfetto per gli squattrinati come me, fantastico.

Fabry, se posso, il tuo minicircuito da 15' all' aria aperta in cosa consiste ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Raw training
« Reply #13 on: December 01, 2011, 13:40:25 pm »
0
Dorje, il sito che hai segnalato è perfetto per gli squattrinati come me, fantastico.

Fra ricconi c'intendiamo... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Raw training
« Reply #14 on: December 01, 2011, 14:17:44 pm »
0
Interesting in effetti ! :)
Vi tocca comprarvi le kettelbell pero' :P
Ragnaz - alias Luca