....
In palestra sono sempre stato molto anarchico. Nel kali a differenza di altre discipline anche gli esercizi nuovi non so perchè non mi davano grosse difficoltà.
Magari l'insegnante mi chiamava per mostrare qualcosa di nuovo per tutti, come per esempio un esercizio ciclico a coppie, senza darmi indicazioni prima su nulla, e , non so bene come, riuscivo a seguirlo senza dover pensare ad alcuna sequenza, mi correggeva in corsa e in qualche modo l'esercizio usciva fuori.
Man mano che lo facevo poi migliorava l'esecuzione e ci si allenava. E' quello che mi faceva divertire di più nel kali rispetto ad altri sistemi praticati, il cervello deve per forza elaborare ma non è un pensiero ragionato a tavolino, l'importante diventa fare e reagire, raggiungere lo scopo senza stare a pensarci su razionalmente.
Il compagno che non mi conosce che mi dice “caxxo, va bene ma la sequenza/esercizio che dobbiam fare è diversa!” perchè mi è uscita una variante, per me negli ultimi anni è purtroppo sempre stata una costante. Se mi fermo a pensare razionalmente non mi viene niente! O ci alleniamo molto collaborativi giocando alle belle statuine oppure appena alziamo il ritmo per divertirci mi si innesca il pilota automatico.
Il dover ricordare combinazioni è più semplice per la stragrande maggioranza degli allievi ed è logico ed efficace impostare l'insegnamento così, a me però non viene naturale e faccio una fatica allucinante.
Ai colpitori per esempio mi porgi lo scudo suggerendomi una combinazione (calcio, jab, diretto, gomito, gomito, ginocchio per dirne una che probabilmente mi verrà richiesta tra un paio d'ore), ho difficoltà a seguirla alla lettera. Nella scuola precedente, i compagni lo sapevano e mi porgevano semplicemente i guanti da passata nelle varie posizioni e non si stupivano se arrivava qualche colpo fuori programma sui focus. Se spostavano il colpitore all'ultimo per simulare l'istintivo spostamento della testa di chi vede un colpo all'arrivo oppure un disturbo non previsto per me era ancora più divertente.
Le amf sono i sistemi dove questo mio aspetto pesava meno. Krav maga e sistemi nipponici mi sembrano le discipline dove questo mio difetto pesa maggiormente.
Per certi versi mi stupisco quasi di non esser stato riformato a naja con l'articolo per incompatibilità alla vita militare.
E' pur vero che questo mio difetto si evidenzia molto quasi solo in palestra. Se al di fuori sono abbastanza razionale e riflessivo, in palestra sono istintivo in maniera sproporzionale pur rendendomi conto che non è affatto una nota positiva.
E' un incoerenza come il fatto che sul forum scrivo messaggi lunghissimi, di persona se non si parla di am o fatta eccezione per poche altre persone ho una comunicazione telegrafica.