Pekiti-Tirsia Kali - Military CQC Course

• 19 Replies
  • 2507 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Pekiti-Tirsia Kali - Military CQC Course
« on: December 01, 2011, 18:27:59 pm »
0
Nn capisco quasi nulla di sistemi del sud est asiatico ma mi piace il modo di lavorare e il tipo di didattica utilizzata.

Pekiti-Tirsia Kali - Military CQC Course - Patikul, Sulu, Jolo
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Pekiti-Tirsia Kali - Military CQC Course
« Reply #1 on: December 01, 2011, 20:26:52 pm »
0
ci sono alcune cose che mi piacciono altre meno,ma è sopratutto una questione di gusti personali

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #2 on: December 01, 2011, 21:45:51 pm »
0
A parte la presenza di armi da fuoco, mi è sembrata una normale prima lezione di kali sul footwork base, con la tranquillità da parte dell'insegnante di non avere davanti civili benpensanti e facilmente impressionabili da un eventuale cenno di contatto.

L'interrogativo che mi rimane proprio legato al footwork è che avevo letto online da praticanti anglofoni di Pekiti che la famiglia Tortal non si basava sui triangoli classici mostrati nel video ma prediligeva un footwork diverso (non avevo neanche percepito indizi su quale fosse) derivato da un tipo di machete in uso nelle isole di provenienza della famiglia).

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: December 01, 2011, 23:14:28 pm »
0
sarà che anche se me l'avevano fatta passare  [kill] mi sta tornando la scimmia per il Kali, ma ci vedo cose interessanti
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: December 02, 2011, 13:03:35 pm »
0
Io da quando ho visto il lavoro di Kanarek nn ho più tendenze strane.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: December 02, 2011, 15:24:35 pm »
+1

frase ambigua...  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #6 on: December 02, 2011, 15:44:21 pm »
+3
Non sono frocione, nn mi chiamo fifì, faccio CKM e...... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #7 on: December 02, 2011, 15:45:02 pm »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D maledetto è fantastica  ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #8 on: December 02, 2011, 17:02:23 pm »
0
sarà che anche se me l'avevano fatta passare  [kill] mi sta tornando la scimmia per il Kali, ma ci vedo cose interessanti
Suonerà strano a molti, visto il folto panorama di offerte marziali che cercano di evidenziare le differenze con gli altri sistemi, spesso soffermandosi con spiegoni addirittura su orpelli, ma le applicazioni e il “core” per adattare i movimenti alle situazioni risultano spesso essere uguali tra discipline diverse con finalità simili.
Molte applicazioni presenti nel kali probabilmente le hai già viste nel km e viceversa.

Cambia magari l'impostazione iniziale, la procedura di installazione del “sistema operativo” per l'elaborazione delle percezioni, collegato alla codificazione didattica, e quando ricominci da zero è una rottura dover seguire schemi che non senti tuoi.
La differenza maggiore che sto riscontrando è che mi sembra che per diverso contesto di provenienza nel km ci sia una schematizzazione inizialmente molto più rigida, con le combinazioni molto più impostate come un addestramento militare con  procedure a cui attenersi alla lettera, nel kali invece vedo maggiore libertà e margini di personalizzazione da un canovaccio semplice di partenza.
Una mi sembra un impostazione didattica per truppe di  fucilieri da esercito regolare, l'altra da forze guerrigliere e sabotatori. Le preferenze sono poi soggetive.   

Per quanto possa essere importante per certi versi la vicinanza alle fonti, può risultare più comodo ed efficiente in termini di risultati a molti mortali che vengano mostrate repertori esterni da chi ha un'impostazione simile a quella a cui si è abituati perchè riesce a spiegare fin da subito nella nostra "lingua".

Ps: Mi inchino di fronte ai seguaci del Maestro Zagaria  :thsit:     

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: December 02, 2011, 17:16:11 pm »
0
La differenza maggiore che sto riscontrando è che mi sembra che per diverso contesto di provenienza nel km ci sia una schematizzazione inizialmente molto più rigida, con le combinazioni molto più impostate come un addestramento militare con  procedure a cui attenersi alla lettera

non sono certo di aver ben capito cosa intendevi, ma per quanto mi riguarda ti posso dire che forse il KM può dare questa impressione giusto all'inizio, ma parliamo di settimane, poi il tutto si ritraduce nel ricondurre la situazione a quelle due cose in croce che si allenano fino alla nausea
mooooooooolto banale  ;)

ma ribadisco, il kali mi affascina molto, il periodo in cui mi era un po' scaduto è perchè avevo iniziato a praticarlo con un maestro (per me) non valido.... il che è un'esperienza veramente frustrante  :vomit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #10 on: December 02, 2011, 17:28:20 pm »
0
Per quanto riguarda il footwork io trovo le discipline israeliane molto più free rispetto a chi, ad esempio, abitua a lavorare su triangoli e simili...anche se poi alcune dinamiche sono "a triangolo".
Per contaminazioni e simili molte cose del KM sono di scuola inglese che a sua volta era stata contaminata dal passaggio nel sud est asiatico.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: December 02, 2011, 17:33:36 pm »
0
vero

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #12 on: December 02, 2011, 18:38:37 pm »
+1
....

In palestra sono sempre stato molto anarchico. Nel kali a differenza di altre discipline anche gli esercizi nuovi non so perchè non mi davano grosse difficoltà.
Magari l'insegnante mi chiamava per mostrare qualcosa di nuovo per tutti, come per esempio un esercizio ciclico a coppie, senza darmi indicazioni prima su nulla, e , non so bene come, riuscivo a seguirlo senza dover pensare ad alcuna sequenza, mi correggeva in corsa e in qualche modo l'esercizio usciva fuori.
Man mano che lo facevo poi migliorava l'esecuzione e ci si allenava. E' quello che mi faceva divertire di più nel kali rispetto ad altri sistemi praticati, il cervello deve per forza elaborare ma non è un pensiero ragionato a tavolino, l'importante diventa fare e reagire, raggiungere lo scopo senza stare a pensarci su razionalmente.

Il compagno che non mi conosce che mi dice “caxxo, va bene ma la sequenza/esercizio che dobbiam fare è diversa!” perchè mi è uscita una variante, per me negli ultimi anni è purtroppo sempre stata una costante. Se mi fermo a pensare razionalmente non mi viene niente! O ci alleniamo molto collaborativi giocando alle belle statuine oppure appena alziamo il ritmo per divertirci mi si innesca il pilota automatico.

Il dover ricordare combinazioni è più semplice per la stragrande maggioranza degli allievi ed è logico ed efficace impostare l'insegnamento così, a me però non viene naturale e faccio una fatica allucinante.

Ai colpitori per esempio mi  porgi lo scudo suggerendomi una combinazione (calcio, jab, diretto, gomito, gomito, ginocchio per dirne una che probabilmente mi verrà richiesta tra un paio d'ore), ho difficoltà a seguirla alla lettera. Nella scuola precedente, i compagni lo sapevano e mi porgevano semplicemente i guanti da passata nelle varie posizioni e non si stupivano se arrivava qualche colpo fuori programma  sui focus. Se spostavano il colpitore all'ultimo per simulare l'istintivo spostamento della testa di chi vede un colpo all'arrivo oppure un disturbo non previsto per me era ancora più divertente.

Le amf sono i sistemi dove questo mio aspetto pesava meno. Krav maga e sistemi nipponici mi sembrano le discipline dove questo mio difetto pesa maggiormente.

Per certi versi mi stupisco quasi di non esser stato riformato a naja con l'articolo per incompatibilità alla vita militare.  :D
E' pur vero che questo mio difetto si evidenzia molto quasi solo in palestra. Se al di fuori sono abbastanza razionale e riflessivo, in palestra sono istintivo in maniera sproporzionale pur rendendomi conto che non è affatto una nota positiva.
E' un incoerenza come il fatto che sul forum scrivo messaggi  lunghissimi, di persona se non si parla di am o fatta eccezione per  poche altre persone ho una comunicazione telegrafica.  XD

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #13 on: December 02, 2011, 18:50:48 pm »
0
Per quanto riguarda il footwork io trovo le discipline israeliane molto più free rispetto a chi, ad esempio, abitua a lavorare su triangoli e simili...anche se poi alcune dinamiche sono "a triangolo".
Rientra molto l'abitudine ma è solo un interfaccia grafica diversa.
C'è da dire che per molti sistemi filippini visto e spiegato la prima lezione il rombo (triangolo maschio e femmina sovrapposti) che viene disegnato a terra nel video, è già spiegato quasi tutto. Quelle che vengono aggiunte dopo sono solo varianti e sfumature. Dalla prima lezione fino alla vecchiaia puoi concetrarti solo su quello e il più lo stai già allenando. Ci sono poi eventuali incroci tra gambe, più alto, più basso, con perno evidenziato, dritto su dritto che richiama la scherma sportiva (è associato a una forma di recupero del passo), puoi camminare in cerchio, etc. 
Hai il tuo modo di rappresentare e schematizzare la realtà per facilitarti qualsiasi scelta e puoi pensare solo ad allenarlo in tutti i modi e le situazioni diversi che ti vengono in mente.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: December 02, 2011, 19:05:23 pm »
0

nel senso che ti ha soddisfatto quello che hai visto fare da lui o che ti ha fatto passare la voglia di cercare "altro"?  :)