Si, più che professionistico avrei dovuto scrivere agonistico hai ragione . Per il discorso del femore ti posso solo dire che ho un preparatore atletico ex leggerista ad altri livelli e mi ha sempre detto che lesioni simili sono molto comuni purtroppo.
Molto comuni non direi, altrimenti sembrerebbe plausibile vietare l'atletica a livello agonistico a tutti.
Prendetela col beneficio del dubbio che sia una cazzata quella che sto per dire.
Dalla foto sembrerebbe saltato il flessore/i flessori del piede. Se fosse così, il quadricipite, attaccato alla rotula, tenderebbe a ritrarsi portandosela dietro, e questo potrebbe spiegare l'infossamento (contrazione e risalita del quadricipite verso il bacino) e successivo rigonfiamento (rotula)che si vede all'altezza del quadricipite. Certo è che sembra che la lesione sia su più fronti, io non escluderei la rottura della parte distale della tibia o del perone, a giudicare da quei 2 buchi che si vedono in foto.
Inoltre un altro segnale del danno di solito è nell'atteggiamento di chi l'ha subìto: l'atleta sembra tenersi la gamba per non volerla poggiare, e mettere in contrazione il quadricipite (anche se si tocca il bicipite femorale).