The Forum of Martial Arts

Jujutsu & Ninpo => Gare, Risultati & Stage => Discussione aperta da: jacknife - Febbraio 21, 2016, 10:30:14

Titolo: duo system
Inserito da: jacknife - Febbraio 21, 2016, 10:30:14
Essendomi da poco arrivato il pc nuovo, mi sono fatto un giro su youtube per vedere qualche video sul JJ.
Dai miei ultimi trascorsi nella palestra di Quintino Schicchi, (forse ormai più di 15 anni fa) non ricordavo di aver sentito parlare di duo System, e così ho guardato un paio di video.
Ma questa roba ha sostituito la vecchia accademia?

Titolo: Re: duo system
Inserito da: JJGENOVA - Febbraio 21, 2016, 11:22:25
e' una delle due gare di dimostrazione dello jj moderno.
molto spettacolo, cmq alcuni fanno anche ottima tecnica.
accademia in circuito AIJJ e csen si fa ancora..

Inserito da: jacknife - Febbraio 21, 2016, 18:09:27
Ciao, Franco. Spettacolo, hai detto bene...

Inserito da: jujitsudo - Febbraio 25, 2016, 15:31:22
Ciao, Franco. Spettacolo, hai detto bene...

Passa da Imperia,........tanto spettacolo non lo facciamo.

Inserito da: NND - Febbraio 25, 2016, 16:27:55
Vabbe' quand'anche fossero Attila l'unno e Charles Manson a farlo resterebbe una forma di spettacolo, come i prestabiliti di kung fu, e' una gran bella forma artistica,probabilmente la piu' sincera delle arti marziali, poi e' moderno e prepara per gli stunt e le coreografie, allena e diverte..

Ha un sacco di pregi perchè incaponirsi a dire che e' combattimento?

Scusate ma infilo la mia opinione visto che e' un discorso che salta fuori spesso quando si parla con jujiteri del settore.

Inserito da: jacknife - Marzo 01, 2016, 20:30:56
Caro jujitsudo,
dovrei passare da Imperia  a fare che? a vedere una dimostrazione di Duo ?
come mi sembra di aver fatto capire , non mi interessa

Inserito da: jujitsudo - Luglio 06, 2016, 12:15:47
Caro jujitsudo,
dovrei passare da Imperia  a fare che? a vedere una dimostrazione di Duo ?
come mi sembra di aver fatto capire , non mi interessa

Passa a Imperia e constaterai che lo spettacolo ha tante forme, ......magari una di queste ti interessa.

Inserito da: jacknife - Luglio 16, 2016, 00:01:51
infatti, anche il circo è spettacolo

Inserito da: jujitsudo - Luglio 29, 2016, 09:59:04
infatti, anche il circo è spettacolo

Hai ragione, ......sono 15 anni che non pratichi e quindi la tua opinione mi sembra autorevole.
....

Inserito da: John Spartan - Luglio 29, 2016, 10:51:50
Quindi non è una esibizione?

Inserito da: jacknife - Luglio 29, 2016, 22:21:25
beh, in questi 15 anni in cui non ho praticato jj come dire... in maniera organica, mi sono fatto solo un paio di anni di tra shotokan e shito, un anno tra shin dae wuong ed Emilio Grasso (shaolin? e wing tsun) abbastanza per capire che questa roba non fa per me (un'altra forma di spettacolo, a mio parere). un annetto in una palestra di MMA, ma ero ormai troppo vecchio per queste (48 anni) e quello che manca di questi 15 anni l'ho riempito con la kick boxe.
purtroppo, un anno fa, con un calcio durante un allenamento, un tizio mi ha rotto due costole e quindi sono fermo da allora. Embè, certo,  sicuramente non sono autorevole se dico che certi spettacoli non mi piacciono perché di spettacolo ne ho sempre masticato poco.
E comunque, io non ho so chi ho visto nel video, non credo fossi proprio tu (sarebbe una bella combinazione) e neppure mi permetto di dire che tu, o i tuoi soci della palestra che frequenti siete capaci a fare solo spettacolo. io critico una forma di esibizione e penso, contrariamente a quello che dice Franco, che non si possa neanche vedere la tecnica in una esibizione come questa, perché la tecnica la vedo quando uno butta a terra un avversario che non è consenziente, non quando il suo uke si lancia.
ripeto, non ti conosco e non giudico quello che fai, magari sei il figlio segreto di Bruce Lee. Ma nel momento in cui pratichi il Duo, sei in gara e devi ottenere un punteggio. persino le forme, in gara, diventano una specie di danza (sempre il mio modesto parere)

Inserito da: jujitsudo - Agosto 03, 2016, 09:05:58
Adesso cominciamo a fare un discorso che abbia un capo e una coda.
La tecnica nel Duo è quella che puoi trovare nel bunkai di karate, quindi la forma è un'applicazione ma se vogliamo definirla un'esibizione va bene lo stesso.........ma non "spettacolo" inteso come quando scrivesti "hai detto bene Franco Spettacolo".
Ora visto che siamo coetanei e qualcosina abbiamo visto e qualche opinione ce la siamo fatta credo che entrambi riusciamo a distinguere lo spettacolo dalla tecnica.........che poi sia bunkai o shiai sempre tecnica la considero.

........io di spettacolo non ne ho mai masticato.

Daniele Berghi

Inserito da: John Spartan - Agosto 03, 2016, 10:55:11
Converrai che allora certi inviti che lasciano intendere Tana delle tigri allora siano un pelino fuori luogo nella sostanza...

Inserito da: jujitsudo - Agosto 03, 2016, 14:40:00
Converrai che allora certi inviti che lasciano intendere Tana delle tigri allora siano un pelino fuori luogo nella sostanza...

Io penso che il tatami metta sempre tutti d'accordo, nessuna Tana nessuna tigre e tanto meno nessun saltimbanco.

la nostra palestra è aperta a chiunque abbia voglia di sudare e ogni estate diventa un punto di ritrovo per atleti italiani e stranieri, tutti sono rispettati e tutti rispettano, nessuno da giudizi ......si lavora e basta e chi mi conosce lo sa, io parole ne faccio poche.

daniele berghi

Inserito da: John Spartan - Agosto 03, 2016, 16:22:09
Non lo metto in dubbio...
Ma questa discussione nasce da un piccarsi sulle parole...
Il duo system è una esibizione...
Qualcuno lo definisce spettacolo...
Qualcun altro si picca replicando che non fa spettacolo e che si può provare passando, con puntini di sospensione...che lasciano intendere altro...
Se alla fine questo altro è cmq il duo sytem, che resta una esibizione per quanto seri e professionali possano essere gli interpreti, ci si può piccare per le parole (per quanto spettacolo ed esibizione anche in italiano sono spesso sovrapponibili...) se si è ipersensibili ma la sostanza non cambia...
Quindi la contestazione formale è tirata per i capelli ma la sostanza non cambia.
Buona pratica

Inserito da: jujitsudo - Agosto 04, 2016, 11:12:00
Non lo metto in dubbio...
Ma questa discussione nasce da un piccarsi sulle parole...
Il duo system è una esibizione...
Qualcuno lo definisce spettacolo...
Qualcun altro si picca replicando che non fa spettacolo e che si può provare passando, con puntini di sospensione...che lasciano intendere altro...
Se alla fine questo altro è cmq il duo sytem, che resta una esibizione per quanto seri e professionali possano essere gli interpreti, ci si può piccare per le parole (per quanto spettacolo ed esibizione anche in italiano sono spesso sovrapponibili...) se si è ipersensibili ma la sostanza non cambia...
Quindi la contestazione formale è tirata per i capelli ma la sostanza non cambia.
Buona pratica

Grazie, Buona pratica a te.

Inserito da: John Spartan - Agosto 04, 2016, 16:02:41
Ho letto una cosa che hai scritto su FB...complimenti, mi sono trovato molto nel tuo racconto.  ;)