Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 06, 2016, 21:25:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140278 Messaggi in 46569 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Karate
| |-+  Nell' oKKio del Ciclone :) (Moderatori: Wolf, KuD)
| | |-+  Chi è senza peccato scagli il primo "dan"
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Stampa
Autore Discussione: Chi è senza peccato scagli il primo "dan"  (Letto 25926 volte)
RobyWanKenoby
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

Chi è senza peccato scagli il primo "dan"
« inserita:: Agosto 26, 2007, 22:59:45 »

Carissimi amici,
Una recente discussione avvenuta sulla chat di questo forum mi ha spinto a domandarmi quale sia il destino del Budo in Italia, sopratutto considerando che la vostra bellissima disciplina, il karate, rappresenta giocoforza una buona fetta del panorama marziale nel nostro paese e quindi se si ammala questa parte del budo, anche il resto, nel quale milito io, rischierà di subirne le conseguenze.
Prima di esporre la mia perplessità voglio comunque scusarmi con quella utente con la quale ho avuto lo scambio, assicurandole nuovamente che nè la discussione di allora, nè tantomeno quello che stò per scrivere ha come obbiettivo una polemica verso di lei, persona che non dubito appassionata, competente nella parte agonistica della sua disciplina e che reputo solo vittima di un sistema federale nazionale bacato e ormai disgraziatamente diretto verso una strada senza via di uscita.
Vengo comunque al problema in questione. La mia perplessità è emersa quando ho appreso da questa ragazza, che in seno alla sua federazione (la fijlkam), lei ricopriva il grado di V° dan alla veneranda età di 23 anni. Ora, al mio sbigottimento, memore di tanti seri insegnanti di karate che ho avuto l'onore di conoscere nella mia carriera marziale, mi è stato risposto a giustificazione della correttezza del metodo valutativo di quella federazione che tali gradi erano stati dati per meriti sportivi in gare dei campionati mondiali. Sperando che non ci sia il solito arrocamento a difesa di questa o quella federazione, memore anche di passati topic dove, giustamente, si stigmatizzavano gradi politici regalati dai presidenti di turno, mi chiedo chi oramai possa dirsi "vergine" in questo sistema marcio fino al midollo e se forse non sia venuta veramente l'ora di dare una bella scossa all'ambiente. Ma si sa, purtroppo, il vecchio metodo di verificare sul tatami quello che si sapeva o no (e non stò parlando di gare) è cosa del passato...con tanti saluti al budo.
Cordiali ed Aiki saluti
Roberto Granati
Daito Ryu e Katori Shinto Ryu
angelo orientale (ex grunf)
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Chi è senza peccato scagli il primo "dan"
« Risposta #1 inserita:: Agosto 26, 2007, 23:03:30 »

roby roby direbbe una persona che conosco. ancora? purtroppo esiste anche questo .... ma forse è giusto che le persone abbiano quello che vogliono. tu cerchi il budo e lo trovi ogni giorno in più tramite la tua pratica, altri cercano altro ed è giusto che lo trovano ...
giovane con esperienza

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

RobyWanKenoby
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

« Risposta #2 inserita:: Agosto 26, 2007, 23:12:45 »

roby roby direbbe una persona che conosco. ancora? purtroppo esiste anche questo .... ma forse è giusto che le persone abbiano quello che vogliono. tu cerchi il budo e lo trovi ogni giorno in più tramite la tua pratica, altri cercano altro ed è giusto che lo trovano ...

Sarebbe bello amico mio che si potesse fare finta di nulla, ma, aihmè, nel nostro piccolo mondo tutto è legato. L'immagine che il Budo da di sè emerge anche da queste cose, e ovviamente in questo caso c'è un danneggiamento di questo mondo che amiamo tanto. Se, per fare un esempio, qualcuno fa dei graffiti sui monumenti della mia città non dico "beh, ma almeno io non li faccio",  mi ci arrabbio, e faccio in modo che quello che alcuni considerano come un "innocente trastullo" sia considerato un "vandalismo verso l'arte".
Il discorso, anche se magari con termini e gravità diverse, in fondo non cambia più di tanto.
Io preferisco francamente parlare e esprimere il mio dissenso. Forse non servirà a nulla, ma magari sveglierà la coscienza di qualcuno....

Meglio provare, nè? (detto con la voce della Litizzetto)
« Ultima modifica: Agosto 27, 2007, 10:28:29 da RobyWanKenoby » Registrato

Roberto Granati
Gabriele_mofo
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Agosto 27, 2007, 14:29:42 »

Ciao,
ma almeno quella ragazza di dan li ha presi per "meriti sportivi" , anche se non sono d'accordo per quello che riguarda la maturita' che un quinto dan deve esprimere.
Io ho sentito di peggio: pochi anni fa mi hanno parlato di un tizio del tae kwon do (un istruttore) che prendeva praticamente un dan all'anno a seguito di regolari esami federali , non so quale fosse la federazione.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

OS!

« Risposta #4 inserita:: Agosto 27, 2007, 15:56:01 »

I dan sono dei traguardi a cui quasi ogni artista marziale mira, ma allo stesso tempo sono un' identificazione con cui deve dimostrare la sua maturità raggiunta nella conoscenza del propio stile di appartenenza quindi kata, kion, armi......
 police
Utente Gold
Scollegato Scollegato

omnia mea mecum porto

« Risposta #5 inserita:: Agosto 27, 2007, 16:19:44 »

sarebbe sufficiente mettere dei paletti seri..ad esempio..per meriti sportivi fino al 3° dan..poi basta..e vincolare invece il dan all'età anagrafica di modo che almeno sulla carta degli anni di pratica sono garantiti..
ciao
marco
VECCHIO?NO..GIOVANE CON ESPERIENZA:-)
KitsuneWind
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: Agosto 27, 2007, 16:53:48 »

ma secondo me è una cosa giusta.

Se uno fa karate sportivo ed è bravo mica può limitarsi a fare le gare, se uno vince un mondiale mica telefona e dice: no nn lo voglio il quinto dan tenetevelo... Scusa  te lo immaggini un calciatore che dice: no nn voglio la medaglia, mi sono fatto un mazzo quanto na casa ma io le cose le faccio così tanto per.

Tu parli di maturità e secondo te un atleta che che compete a livello mondiale, che per giunta ci mette l'impegno di uno sportivo professionista senza una congrua ricompensa in denaro come per i professionisti di altri sport, che sale su un tatami e si mette in discussione davanti a tutto il mondo non è maturo per un quinto dan... bho nn so.

Tra l'altro mo, a dirla tutta  uno stile come lo shotokan con un buon maestro, lo completi tutto arrivando a primo dan ( la parte kata) ilr esto è solo perfezionamento di quello che già si sà ( o si dovrebbe sapere) ed è logico che se uno arriva al quinto dan combattendo contro altri karateka quelle cose le avrà sicuramente maturate.

Utente Gold
Scollegato Scollegato

Esci dalla tua palestra....ci saranno sorprese...

« Risposta #7 inserita:: Agosto 27, 2007, 17:05:09 »

E' cosi' nel karate e nel judo e nello ju jitsu "sportivo"; sono gradi acquisiti in competizioni internazionali, in mondiali  ed in olimpiadi...... (comunque non in garette, roby) fermo restando poi che per acquisire le qualifiche tecniche devono fare regolari corsi ed esami (es io in pal ho un agonista 4 dan che ha la qualifica da "allenatore"

Meriti sportivi sino al 3 dan....ma se vinci un'olimpiade non ti sembra un po' limitativo?? che poi ci siano judoka, jutsuka e karateka che tirano solo una decina di tecniche.....e' sport li', non arte marziale, non scandalizziamoci, dai.
Dojo Daito Ryu Genova dal 1973.
ronin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Cavalleria pesante...

« Risposta #8 inserita:: Agosto 27, 2007, 17:21:21 »

Se uno fa karate sportivo ed è bravo mica può limitarsi a fare le gare, se uno vince un mondiale mica telefona e dice: no nn lo voglio il quinto dan tenetevelo... Scusa  te lo immaggini un calciatore che dice: no nn voglio la medaglia, mi sono fatto un mazzo quanto na casa ma io le cose le faccio così tanto per.

Tu parli di maturità e secondo te un atleta che che compete a livello mondiale, che per giunta ci mette l'impegno di uno sportivo professionista senza una congrua ricompensa in denaro come per i professionisti di altri sport, che sale su un tatami e si mette in discussione davanti a tutto il mondo non è maturo per un quinto dan... bho nn so.

Tra l'altro mo, a dirla tutta  uno stile come lo shotokan con un buon maestro, lo completi tutto arrivando a primo dan ( la parte kata) ilr esto è solo perfezionamento di quello che già si sà ( o si dovrebbe sapere) ed è logico che se uno arriva al quinto dan combattendo contro altri karateka quelle cose le avrà sicuramente maturate.

Dipende tutto da come intendi il dan. Se per te il dan è un poremio o una medaglia, allora hai ragione. Ma se dici di praticare arti marziali e non sport, allora il dan DEVE essere qualcosa d'altro, altrimenti è solo una parola...
« Ultima modifica: Agosto 27, 2007, 17:23:26 da ronin » Registrato

Daito e Katori
jackie.92
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Agosto 27, 2007, 17:43:53 »

Gia' giustissimo..se acquisire un Dan fosse una cosa da nulla allora quale sarebbe lo spirito di migliorare,da cosa ci dovremmo accorgere magari dell'esperienza e degli anni spesi ad allenarsi e cose del genere?? Il passaggio da un Dan all'altro E' MOLTO DIVERSO dal passaggio normale da cintura verde a blu per esempio..e deve restare tale..
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

OS!

« Risposta #10 inserita:: Agosto 27, 2007, 18:01:13 »

e comunque non dimentichiamoci che uno che vince un mondiale o altra cosa come il calciatore, la medaglia glie la danno (il merito sportivo) , il dan per me dimostra il tuo grado di conoscenza nell' arte marziale....
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Agosto 27, 2007, 18:28:01 »

Eppure, eppure c'è anche qualcuno che rifiuta! Shihan Wakiuchi ad esempio rifiutò di fregiarsi del 6° dan, riconosciutogli direttamente dal suo maestro nonchè fondatore della scuola, Mas Oyama, perchè riteneva di essere troppo giovane!!
Basta con i finti moralizzatori!! W i bassotti!!
RobyWanKenoby
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

« Risposta #12 inserita:: Agosto 27, 2007, 19:03:39 »

Ti consiglio un bel giretto per il Giappone o per Okinawa a osservare cosa sono il gradi lì. I dan rappresentano conoscenza tecnica, esperienza, maturità. Con tutto il rispetto per chi fa gare, la competizione NON è karate...Karate è budo, se non si capisce quello significa che forse si stà semplicemente sbagliando qualcosa. Dite che esagero? beh, almeno sono in buona compagnia...mi risulta fosse la stessa cosa sostenuta da quei signori che ad inizio novecento crearono di fatto il karate come lo conosciamo oggi dall'antico te di Okinawa...
Se il mio modo di vedere è sbagliato, almeno sono in buona compagnia e preferisco sbagliare.
Cordiali ed Aiki saluti.
P.S.
Da un V° dan di karate ( o di qualsiasi altra disciplina) mi aspetto di vedere certe cose, che non sono certo le competizioni e le pretendo su un tatami....ossia mi aspetto di vedere un maestro di tale arte nel senso più completo del termine, altrimenti signori, sarebbe veramente auspicabile che ci si dimostrasse seri e tali gradi nemmeno li si accettasse. Io sono III dan di Aikijujutsu? beh, è palese che chiunque abbia il sacrosanto dovere di "toccare con mano" la mia preparazione sul tatami e in quel caso DEVO dimostrare la mia competenza a 360°...
« Ultima modifica: Agosto 28, 2007, 14:11:38 da RobyWanKenoby » Registrato

Roberto Granati
Mihamoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Agosto 27, 2007, 19:42:20 »

Dipende tutto da come intendi il dan. Se per te il dan è un poremio o una medaglia, allora hai ragione. Ma se dici di praticare arti marziali e non sport, allora il dan DEVE essere qualcosa d'altro, altrimenti è solo una parola...

Mi intrometto nella discussione, anche se non praticante di karate, per dire che sostanzialmente sono d'accordo con il buon Ronin in questo. Nessuno impedisce di fare gare, però per quello che so il sistema dei dan è nato per attribuire una certa "competenza tecnica" a chi si dedica a una certa AM.
Il merito sportivo può essere premiato benissimo con la medaglia o con altre forme di gratificazione, come si fa per tutti gli atleti di altri sport. Nel calcio, nella scherma o nella boxe, se vinci un mondiale non diventi "allenatore" o non vuol dire che tu sia più competente tecnicamente di quanto lo eri prima, solo che hai fatto meglio di chi hai davanti.

Saluti
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: Agosto 27, 2007, 19:48:35 »

I dan rappresentano conoscenza tecnica, esperienza, maturità.

allora dal mio punto di vista uno che è campione del mondo la conoscenza tecncia la ha, la maturità pure, l'esperienza anche.

uno nn diventa campione del mondo così... dietro ad un titolo mondiale ci stanno anni e anni di preparazione, certo, se uno si allena due volte alla settimana impiegherà di certo di più rispetto ad uno che fa solo quello dalla mattina alla sera ( tra la'ltro il quinti dan se nn sbaglio lo danno a chi ha vinto DUE titoli mondiali)

cioè tu quantifichi il tempo di pratica in anni, ma tu nn è che ti alleni tutti i giorni e pensi solo a quella cosa, avrai anche un lavoro ecc.

Ma una persona che fa quello dalla mattina alla sera 365 giorni l'anno per 10 ore al giorno penso che un certo aumento dei tempi di maturazione li abbia no?

Poi tu mi dici che i Dan sono dei gradi, in una disciplina che ha la doppia faccia di marziale e sportiva  non è giusto che i gradi corrispondano anche ai premi vinti?

La mentalità marziale la si sviluppa anche gareggiando, la praprazione fisica prima di una gara, l'impegno , la concentrazione  pre-gara, il fatto di rimanere calmi quando si sale sul tatami e tutti ti guardano, il fatto di venire giudicati, mettersi in gioco, di mantenere il controllo anche quando nn ti danno valida una tecnica che tu sai che è valida, essere controllati quando si combatte ( si combatte contro l'avversario nn contro la persona) ecc ecc  non sono cose che fanno parte della mentalità marziale? Secondo me si....

Per rispondere a mhiamoto, essere 5 dan nn corrisponde ad essere maestro, e questo in qualsiasi arte, essere  bravo nell'arte nn significa anche saperla insegnare, ma questo discorso è da estendersi anche agli altri quinti dan di arti che nn fanno gare.

Poi scusate, io ho sempe sentito dire dai marzialisti tradizionali che i gradi nn hanno importanza, com'è che mo invece gli state dando tutta questa importanza? é come chi professa un karate nn sportivo e poi si lamenta del karate alle olimpiadi.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2007, 19:55:23 da KitsuneWind » Registrato
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: