Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 20:43:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Taekwondo ITF (Moderatore: Stefano MINOTTI)
| | |-+  wikipedia
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 Stampa
Autore Discussione: wikipedia  (Letto 8467 volte)
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"santo walder himalayano!!!" (Deltauno dixit) :D

Re: wikipedia
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 05, 2008, 15:39:33 »

Ciao Dave, vorrei che fosse aggiunta una sezione a riguardo della situazione federale della WTF e perfezionata la sezione delle forme (significato, numero di movimenti etc). Ho notato che il Do Bok ha vari modelli, alcuni denominati poomse(collo bicolore), penso sarebbe interessante. Domanda: il movimento ad onda é presente anche in WTF?
Ciao e a presto

Chang   

Il movimento ad onda non è presente nel nostro taekwondo.
Per quanto riguarda il dobok, personalmente uso sia quello ufficiale, da te descritto, sia quello del karate coreano tradizionale...
malandrino
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserita:: Febbraio 05, 2008, 21:07:23 »

Egregio dangun,

secondo me la sezione sul tkd è da riscrivere. Innanzitutto il Gen. Choi, che ha avuto indubbiamente un grandissimo peso nella storia del tkd, non è il fondatore del tkd! Inoltre l'itf di tran treu quan non è quella con l'organico storico in quanto il GM Rhee Ke Ha sta con l'ITf di Chan Ung. Aggiungo poi che il tkd è un'arte marziale coreana e come mai l'itf di tran treu quan non ha nemmeno una rappresentanza coreana?

Da queste mie affermazione potresti pensare che io faccia parte dell'itf di chan ung, ma ti dico subito che non è così. Quindi secondo me è giusto che si parli della scissione dell'itf ma non aggiungerei null'altro su quale delle tre (per il momento, ma vedrai che aumenteranno... in Italia già ci sono 5 o 6 itf) sia l'effettiva erede del gen. choi.

Vorrei infine aggiungere che hai commesso l'errore comune ai più di dire sommariamente che il tkd è itf e/o wtf , lasciando sottintendere che l'itf è il tkd tradizionale. Non è così il tkd tradizionale non è il tkd itf (che, anzi, negli ultimi anni si è molto sportivizzato! - tanto che l'itf di chan ung sta tentando una riunificazione con la wtf)....Non ti preoccupare questo tipo di errore è purtroppo comune qui in Italia  Cry

Quanto ti ho appena detto non è per offendere quanto hai fatto, ma solo per aiutarti a migliorarlo.

Per Dave: ho letto su un'altra discussione che wikipedia è il massimo sulla rete..... se questo è il modo con cui si danno le definizioni ho seri dubbi al riguardo

saluti
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: Febbraio 05, 2008, 22:17:22 »

Per Dave: ho letto su un'altra discussione che wikipedia è il massimo sulla rete..... se questo è il modo con cui si danno le definizioni ho seri dubbi al riguardo

Beh, ho detto che è sicuramente la più grande enciclopedia aperta che si possa trovare in rete...
Mi sbaglio, forse?
malandrino
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Febbraio 05, 2008, 22:21:50 »

è vero hai ragione hai detto solo che è la più grande in rete, ma resto del parere che ciò che vi si trova scritto non sempre poggia su validi studi. Intendo dire che bisogna stare sempre attenti su quello che si trova sulla rete. P.S. non è un consiglio diretto a te, ma a tutti me compreso  Roll Eyes
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Febbraio 05, 2008, 22:34:07 »

è vero hai ragione hai detto solo che è la più grande in rete, ma resto del parere che ciò che vi si trova scritto non sempre poggia su validi studi. Intendo dire che bisogna stare sempre attenti su quello che si trova sulla rete. P.S. non è un consiglio diretto a te, ma a tutti me compreso  Roll Eyes

Su questo mi trovo totalmente d'accordo con te!
La stessa voce sul Taekwondo ne è un esempio!
dan gun
Utente non iscritto
« Risposta #20 inserita:: Febbraio 05, 2008, 23:03:11 »

Bene, la wikipedia. ciao malandrino. Preferisco risponderti a punti, mi viene più comodo:
1- Anche se effettivamente il Gen. Choi non é il codificatore unico dello stile denominato Taekwon-Do, essendo coinvolti nomi come il GM Nam Tae Hi, la fondazione viene attribuita a lui per il semplice motivo che lui ha inventato il nome e i parametri del codice marziale.
2- Organico storico. Forse confondi i pionieri, poi a capo di vari organismi nazionali e non, con l'organigramma che faceva muovere l'ITF "storica" (quando era ancora in vita il Generale)
3- Rhee Ke Ha. Ognuno è libero di decidere, ma la scelta del singolo non per forza serve per giudicare un gruppo di persone.
4- Facendo parte di un gruppetto che non ha a che vedere con il citato Maestro ti darei ragione e manforte per la battaglia, però Pur non avendo una rappresentanza di etnia coreana penso che oggi come oggi il Taekwon-Do(ITF data la storia della stessa) sia un patrimonio dell'umanità intera.
5- Punto penoso. L'erede del Gen. Choi...legalmente penso che se la giochino Tran Trieu Quan e Chang Ung, uno per i "diritti d'autore" e l'altro per "Il Testamento". Ma se devo dare un opinione per stupida e insignificante che sia penso che l'eredità vada al figlio, d'altra parte è patrimonio dell'umanità per cui si gioca alle regole "globali".
6- ITF in Italia. "5 o 6" ognuna con le sue regole ed ognuna regolamentata da un proprio ente o una propria federazione, durante il mio passato ho notato che tutti gli stili dopo la morte del codificatore hanno avuto più Guru fondatori che si attaccavano all'ultima frase detta o alla frase più celebre, Bruce Lee insegna con la sua "Non arte" che si è trasformata e non poco. Purtroppo è così. Finché ci sarà qualcuno che sarà effettivamente leader di un gruppo ci sarà ragione di agire, dopo il nulla.
Comunque penso di aver dato una visione effettiva di come sono accaduti i fatti, se ciò non fosse ti invito a discutere sui singoli punti.
7- ITF prima di WTF. Dipende dal punto di vista, la ITF è nata prima mentre la WTF è più famosa, la ITF è stata condotta dal fondatore storico, mentre la WTF è nata e cresciuta nella sua terra natia. Se anche questo può essere causa di un attacco allora che ne dici se li scriviamo uno sopra l'altro( forse potrebbe essere l'inizio dell'unificazione dei due stili! ) oppure cambiamo l'ordine mensilmente in modo che tutti siano contenti.
8- Dubbi sulla wikipedia? esiste il lexotan...scherzo... wikipedia secondo me è un valido strumento per il semplice fatto che se viene gestito in modo "serio" per intenderci senza destrismi o sinistrismi, diventa il più completo possibile...sempre che la massa lo voglia...nel senso "se nessuno alza la voce rispettando le idee altrui"    

Ciao e a presto..

Chang
Utente non iscritto
« Risposta #21 inserita:: Febbraio 05, 2008, 23:10:03 »

Per Dave, cambi idea semplicemente! Prima dici che lavorerai anche tu per rendere wikipedia migliore...Poi dici che ciò che trovi scritto non è attendibile...bene pensi di essere tra coloro che hanno fatti studi approfonditi oppure tra gli appassionati della domenica? Mi spiace che non coopererai con uno strumento che potrebbe essere utile a tutti per la crescita di tutti.

saluti

Chang

Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Febbraio 06, 2008, 08:29:04 »

Buongiorno dangun,
ti rispondo per punti anche io perchè credo che non mi sono ben spiegato in precedenza viste le tue risposte.
1) beh sul nome quando l'hanno scelto io non c'ero quindi non sò dirti se se l'è inventato proprio il gen. choi o è stato deciso da tutti. Avrà deciso pure il nome ma non ha inventato nulla!
2) A me, da appassionato di tkd, non me ne frega niente di chi è il ragioniere, il segretario, l'avvocato, il manager, il politico di una federazione. A me interessa chi indossa il dobok davanti a me e mi insegna a tirare un calcio, un pugno,  a tirare fuori il meglio di me, ad avere autocontrollo ecc. uno che si mette il dobok e suda insieme a me. Quindi per organico storico io intendevo dire appunto i maestri che hanno diffuso il tkd itf dal punto di vista marziale come park jung tae e lo stesso rhee ke ha e non volgio qui discutere le singole persone, sò benissimo chi insegnava chi sudava ecc. non è questo il punto. Tom mcallum poi mi lascia molto perplesso... Quindi torno a ripetere che nessuna delle 3 itf ha in mano il testimone del gen. choi chi per una ragione e che per un'altra (chun ung per esempio è noto che un ex giocatore di basket... che c'entra col tkd?). Se poi vogliamo vedere gli aspetti politici e non marziali per quale motivo allora è l'itf di chun ung che ha mantenuto la sede di vienna? e anche il sito internet dell'itf del gen. choi?
Sono pienamente daccordo con te sul fatto che il tkd itf è di tutti, mentre questi signori se lo vogliono spartire come una torta!
3)itf prima di wtf. non stavo criticando l'ordine di esposizione, anzi a me la diatriba tra itf e wtf fa solo ridere e mi lascia indifferente. Da appassionato cerco di cogliere le cose positive da entrambi gli stili!

Spero di essere stato chiaro almeno sul mio modo di vedere le cose

Saluti
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Febbraio 06, 2008, 08:38:32 »

Per Dave, cambi idea semplicemente! Prima dici che lavorerai anche tu per rendere wikipedia migliore...Poi dici che ciò che trovi scritto non è attendibile...bene pensi di essere tra coloro che hanno fatti studi approfonditi oppure tra gli appassionati della domenica? Mi spiace che non coopererai con uno strumento che potrebbe essere utile a tutti per la crescita di tutti.

saluti

Chang

Forse non ha capito il senso delle mie parole.
Wikipedia, per me, è una grandissima enciclopedia. La migliore che si possa trovare in rete.
Ma come ogni cosa in rete va presa per  bene... essendo una enciclopedia aperta...ognuno può scriverci ciò che vuole...salvo essere poi essere corretto da qualcun'altro...
Si trovano le migliori informazioni, come le più grandi scemenze...proprio come sul taekwondo...laddove si parla dei 3 regni e degli hwarang...
Mi sbaglio?
dan gun
Utente non iscritto
« Risposta #24 inserita:: Febbraio 06, 2008, 13:43:35 »

ciao dave...mi sembri un pò confuso...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Febbraio 06, 2008, 14:07:55 »

ciao dave...mi sembri un pò confuso...

Vabbè...
dan gun
Utente non iscritto
« Risposta #26 inserita:: Febbraio 06, 2008, 14:34:29 »

ciao malandrino...al solito:
1- Il Gen. Choi praticò karate shotokan in giappone raggiungendo il II dan, insegnò karate in prigione..dopo la liberazione della korea divenne ufficiale delle neo nate forza armate sud coreane dove fondò il XXIX rgt di fanteria dove il Tkd crebbe e si codificò...I più dicono che fuse le sue conoscenze di tae kyon e karate...sulla prima non posso dire niente(date le mie lacune di pratica, mai praticato tae kyon) ma sul karate possiamo tranquillamente dire che ebbe dei seri influssi nella creazione del taekwon-do...e non solo nello stile ITF...Il resto dei Maestri storici del periodo della codifica del TKD ebbero chi più chi meno passati in svariati stili marziali sia autoctone che non..Il semplice fatto che dopo la giapponesizazione la Corea stesse cercando uno stile che riunisse tutti gli stili praticati e desse una identità marzialistica al paese ti fà capire il motivo per cui all'ordine provvisorio che lo stile "originale" si chiamasse Subak, un grande numero di Maestri si autoproclamò esperto o addirittura Maestro di questo stile tramandatogli da qualche Monaco con cui convissero per anni nelle montagne coreane (esempio odierno è il Hwarang-Do registrato qualche anno fà).
Il Generale sviluppò la sua idea inizialmente in campo militare e poi civile, non discuto sul fatto che ci possa essere stato l'intervento di altri Maestri ma lo sviluppo di tutti i parametri fu suo...e fin quì non ci piove...Il fatto che tutti I Maestri pionieri con cui Il Gen. girò in lungo e in largo il mondo vennero addestrati e costantemente seguiti dallo stesso la dice lunga su chi fondò lo stile, il fatto che lo stile WTF fù fondato dopo la caduta in disgrazia del Gen. con il governo della corea del sud(essendo lui in disaccordo con la politica di Syngman Rhee, "despota" che governò per quattro mandati, e dico quattro quando la legge prevedeva che il massimo fossero due mandati...visto l'appoggio americano del tempo e tuttora). Il fatto che fù scelto Juche come seconda forma del II dan al posto di Kodang(Juche, il principio di juche per cui la nazione deve riuscire a sopravvivere con le sue forze...spiegazione mooolto semplificata) per una forma di nazionalismo in cui il Gen. non accettava la "colonizzazione" americana. (Kodang fù sostituito anche per far piacere all'allora presidente della corea del nord Kim Il Sung, avendo Rhee tradito tutti i principi di nazionalismo e "venduto" parte della corea a un paese straniero...e ricordo che in quel periodo il nord era più affermato e ricco del sud, ricco a riprova del principio di juche)....visti questi fatti e soppesto le situazioni formatisi mi sento di dire che il Generale fù il primo fautore della idea che creò il Taekwon-Do nonché unico leader dello stile.
3- Le federazioni. Chang Ung come detto è lì per la carica ricoperta nel CIO e spero per null'altro...ve lo immaginate mentre "corregge un Taekwondoca degno di questo nome?
Tran Trieu Quan...mio Dio!Segretario dell'organigramma storico...mio paesano...purtroppo...però vietnamita del sud(tipo quelli che fuggirono durante la dibattita degli americani tra il '72 e il '75...preferisco non continuare...SVENTOLAVA LA BANDIERA GIALLA CON LE TRE STRISCE ROSSE! che nazionalista!) dopo l'espulsione del Maestro Choi Jung Hwa lui e il resto del gruppetto misero a capo, temporaneamente il signor Russel MacLellan(membro del parlamento canadese, avvocato, praticante di Taekwon-Do dall'età di 42 anni, inizio pratica nel '82, possessore del grado IV dan nel '03...mi immagino di quali abilità tecniche fosse in grado di mostrare). Dopodiché durante delle "libere elezioni" Fù stabilita una gerarchia con guarda caso chi al comando? tutto il resto è storia che conosciamo con tutti gli inutili trionfalismi...Stage in giro per il mondo...per presentare il nuovo gotha etc...Tom Mccallum...poverino ha preso un calcio dal Maestro Choi...e per questo fù fatto segretario generale ITF...poi soppiantato dal Maestro Wim Bos...ma come? Ha guadagnato il suo titolo con il rischio della propria vita!
Master Choi Jung Hwa...non parlo sarei di parte.
Dubbio...perchè Tran & Co si appoggiarono al governo Canadese? forse perchè Chang Ung aveva già messo le mani sul patrimonio Nord Coreano?...mah il dubbio mi sorge spontaneo...
Penso e ripeto penso...che Chang Ung, con in mano il "testamento" abbia avuto il diritto di mantenere la sede e il sito...non di meno il fatto che venga disprezzato dal grosso dei Taekwondoca...con la T maiuscola...
Spero che tu abbia capito il mio pensiero e a presto.

Chang                
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Febbraio 06, 2008, 14:56:59 »

ciao malandrino...al solito:
1- Il Gen. Choi praticò karate shotokan in giappone raggiungendo il II dan, insegnò karate in prigione..dopo la liberazione della korea divenne ufficiale delle neo nate forza armate sud coreane dove fondò il XXIX rgt di fanteria dove il Tkd crebbe e si codificò...

Dove sviluppò il SUO taekwondo, la SUA scuola (oh do kwan). Non tutto il Taekwondo, ma la SUA scuola.

I più dicono che fuse le sue conoscenze di tae kyon e karate...sulla prima non posso dire niente(date le mie lacune di pratica, mai praticato tae kyon) ma sul karate possiamo tranquillamente dire che ebbe dei seri influssi nella creazione del taekwon-do...e non solo nello stile ITF...Il resto dei Maestri storici del periodo della codifica del TKD ebbero chi più chi meno passati in svariati stili marziali sia autoctone che non..Il semplice fatto che dopo la giapponesizazione la Corea stesse cercando uno stile che riunisse tutti gli stili praticati e desse una identità marzialistica al paese ti fà capire il motivo per cui all'ordine provvisorio che lo stile "originale" si chiamasse Subak, un grande numero di Maestri si autoproclamò esperto o addirittura Maestro di questo stile tramandatogli da qualche Monaco con cui convissero per anni nelle montagne coreane (esempio odierno è il Hwarang-Do registrato qualche anno fà).

Quoto.
Il Taekyun non c'entra nulla con il tkd, che è nato a partire dal Karate (giapponese ed okinawese).
Così come non c'entra nulla il subak, antico stile coreano, che altro non era che kung fu cinese.
Tutta la prima generazione dei Maestri coreani proveniva dal Karate (Shotokan, Shorin, Shudokan) e alcun impararono anche forme di kenpo cinese.

Il Generale sviluppò la sua idea inizialmente in campo militare e poi civile, non discuto sul fatto che ci possa essere stato l'intervento di altri Maestri ma lo sviluppo di tutti i parametri fu suo...e fin quì non ci piove...Il fatto che tutti I Maestri pionieri con cui Il Gen. girò in lungo e in largo il mondo vennero addestrati e costantemente seguiti dallo stesso la dice lunga su chi fondò lo stile

Quale stile, Dan? Attenzione... se restiamo nell'ambito della scuola di Choi, la Oh Do Kwan e poi nella federazione creata da Choi, la I.T.F. sono d'accordo con te.

il fatto che lo stile WTF fù fondato dopo la caduta in disgrazia del Gen. con il governo della corea del sud(essendo lui in disaccordo con la politica di Syngman Rhee, "despota" che governò per quattro mandati, e dico quattro quando la legge prevedeva che il massimo fossero due mandati...visto l'appoggio americano del tempo e tuttora). Il fatto che fù scelto Juche come seconda forma del II dan al posto di Kodang(Juche, il principio di juche per cui la nazione deve riuscire a sopravvivere con le sue forze...spiegazione mooolto semplificata) per una forma di nazionalismo in cui il Gen. non accettava la "colonizzazione" americana. (Kodang fù sostituito anche per far piacere all'allora presidente della corea del nord Kim Il Sung, avendo Rhee tradito tutti i principi di nazionalismo e "venduto" parte della corea a un paese straniero...e ricordo che in quel periodo il nord era più affermato e ricco del sud, ricco a riprova del principio di juche)....visti questi fatti e soppesto le situazioni formatisi mi sento di dire che il Generale fù il primo fautore della idea che creò il Taekwon-Do nonché unico leader dello stile.

Oddio... non ho mai ben visto il fatto che Choi simpatizzasse per i Nord Coreani... La storia gli ha dato stratorto, vista la immane differenza fra i due paese, uno che prospera, dove la fierezza del popolo coreano è sovrana e l'altro dove la gente muore letteralmente di fame...
Choi sarà stato pure un leader, ma solo del SUO Taekwondo...

3- Le federazioni. Chang Ung come detto è lì per la carica ricoperta nel CIO e spero per null'altro...ve lo immaginate mentre "corregge un Taekwondoca degno di questo nome?
Tran Trieu Quan...mio Dio!Segretario dell'organigramma storico...mio paesano...purtroppo...però vietnamita del sud(tipo quelli che fuggirono durante la dibattita degli americani tra il '72 e il '75...preferisco non continuare...SVENTOLAVA LA BANDIERA GIALLA CON LE TRE STRISCE ROSSE! che nazionalista!) dopo l'espulsione del Maestro Choi Jung Hwa lui e il resto del gruppetto misero a capo, temporaneamente il signor Russel MacLellan(membro del parlamento canadese, avvocato, praticante di Taekwon-Do dall'età di 42 anni, inizio pratica nel '82, possessore del grado IV dan nel '03...mi immagino di quali abilità tecniche fosse in grado di mostrare). Dopodiché durante delle "libere elezioni" Fù stabilita una gerarchia con guarda caso chi al comando? tutto il resto è storia che conosciamo con tutti gli inutili trionfalismi...Stage in giro per il mondo...per presentare il nuovo gotha etc...Tom Mccallum...poverino ha preso un calcio dal Maestro Choi...e per questo fù fatto segretario generale ITF...poi soppiantato dal Maestro Wim Bos...ma come? Ha guadagnato il suo titolo con il rischio della propria vita!
Master Choi Jung Hwa...non parlo sarei di parte.
Dubbio...perchè Tran & Co si appoggiarono al governo Canadese? forse perchè Chang Ung aveva già messo le mani sul patrimonio Nord Coreano?...mah il dubbio mi sorge spontaneo...
Penso e ripeto penso...che Chang Ung, con in mano il "testamento" abbia avuto il diritto di mantenere la sede e il sito...non di meno il fatto che venga disprezzato dal grosso dei Taekwondoca...con la T maiuscola...
Spero che tu abbia capito il mio pensiero e a presto.

Chang                

Su questa ultima parte del tuo post ho solo da imparare perchè non conosco le dinamiche interne della ITF che hanno causato le varie scissioni...
Così sei vietnamita!
I vietnamiti, mi pare, hanno dato un grosso impulso allo sviluppo del Taekwondo di allora (che era la scuola di Choi, alla fine) in ambito militare durante la tristissima guerra nel vostro Paese.
Kyokushin Dave
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Febbraio 06, 2008, 15:00:35 »

Per Dan Gun...
Scusa, dimenticavo... mi spieghi perchè sarei confuso?
Grazie.
dan gun
Utente non iscritto
« Risposta #29 inserita:: Febbraio 06, 2008, 15:48:00 »

ciao dave..
1- oh do kwan...tutto ebbe inizio lì..esattamente..naturalmente un uomo ha un idea, diventa leader di un gruppo di persone che appoggiano la sua idea...questo uomo decade nella sua terra, a tanti fà gola la sua posizione...inizia il revisionismo...questo uomo prende i semi della sua pianta e li semina in un altro posto sulla terra...ci lascia...altri uomini pretendono il suo posto...
2- tae kyon..ripeto non mi permetto se effettivamente abbia avuto a che fare con il tkd..
subak...nome riesumato nel primo periodo di ricerca di identità...poi fosse effettivo non ti sò dire...
L'ultima generazione di maestri coreani dopo la giapponesizazione effettivamente era "esperta"negli stili giapponesi..gli influssi cinesi sono evidenti dal periodo finale (circa 660 dc)dei tre regni all'egemonia dei silla (668-935 dc) in cui i Tang furono alleati dei silla nella disfatta dei koguryo e dei baek je...dare nomi di stili con cui ci furono influssi penso sia difficile da confermare.
3- Naturalmente alla storia passa solo chi per un motivo o per l'altro abbia in qualche modo fatto qualcosa per cui essere ricordato dai posteri..naturalmente sono esistiti altri maestri..ma la storia comune ha consegnato il Gen. Choi come codificatore dello stile chiamato Tkd.
4- sulla scelta dei leader politici e sul loro operato non discuto. Sul Gen. Choi ti dirò..Il Tkd è passato tramite vari stadi nella sua evoluzione, oggi a circa 50 anni dalla fondazione ci sono due organismi, ma un fondatore per la massa "disinteressata".
5- Il mio paese ha avuto dei problemi simili alla situazione di noi Taekwondoca(sicuramente non per la gravità dei fatti) due fazioni, fratelli e sorelle,divisi da ideologie e azioni violente dove si cercava di creare caos convincendo la gente che il nemico fosse in casa mentre il vero nemico era l'ospite.
Il Gen. Choi venne nel mio paese e promosse la pratica della disciplina negli ambienti militari, spero convinto di far del bene, dato che il suo governo era filo americano. Ti dirò ognuno di noi insegue delle certezze che per un motivo o un altro vengono smentite nel corso della nostra vita.
Mi immagino un Choi giovane sull'onda del successo che credeva che gli americani fossero salvatori...
Sinceramente lo credevano anche tutti i sud vietnamiti...poi quando nel '72 gli americani si ritirarono a pattaya (thailandia) e cominciarono a bombardare hanoi e halong con i B52...allora tutti capirono che gli americani non erano "amici" e che forse non avevano a cuore il benessere del vietnam...purtroppo alcuni imbecilli vanno ancora in giro a sventolare la bandiera di Thieu...come quì in italia ci sono imbecilli che mettono in bella mostra la svastica.

saluti e a domani

chang

P.s. confuso? ti dò l'esempio leggi i miei interventi e i tuoi...noterai che da una prima disponibilità alla cooperazione su degli spazi poi li denigri...medita.. 
« precedente successivo »
Vai a: