Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 18, 2016, 22:20:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1141087 Messaggi in 46587 Discussioni da 34339 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Lotta
| |-+  Greco Romana
| | |-+  Tecniche antiche
« precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] Stampa
Autore Discussione: Tecniche antiche  (Letto 7256 volte)
MasterClub
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Lotta Greco-Romana, Lotta Libera, Pankration

Re: Tecniche antiche
« Risposta #30 inserita:: Aprile 17, 2009, 21:39:32 »

Di cosa stiamo parlando? Della Lotta (spaziando da quella Olimpica alla Luta Livre Vale Tudo passando per il Grappling/Grappling Gi, il Catch Wrestling il Gouren e una cinquantina di stili "tradizionali") o della sola Greco-Romana?

Solo una domanda : la luta livre vale tudo in cosa si distingue dalla luta livre e dalla lotta libera?

La Luta Livre Vale Tudo rispetto alla Luta Livre Esportiva prevede le percussioni (pugni,calci,ginocchiate,gomitate, ecc) oltre ad atterramenti, leve articolari e  tecniche di strangolamento. La variante "esportiva" è simile al Grappling ma viene praticata esclusivamente No-Gi.
La Lotta Libera invece è specializzata nelle proiezioni, nelle prese, negli atterramenti e nelle tecniche di controllo, quindi parliamo di uno stile che al contrario dei precedenti (sopratutto della esportiva che è specializzata a terra) è focalizzato nel combattimento in piedi.
Sia la Lotta Libera che la Luta Livre derivano dal Catch Wrestling e, anche se hanno avuto strade indipendenti, appartengono tutte al grande insieme della Lotta (pur ricordando che la Libera, la GR e il Grappling sono stili internazionali).
« Ultima modifica: Aprile 17, 2009, 23:04:27 da MasterClub » Registrato

United World Wrestling
LucaL
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserita:: Luglio 30, 2011, 10:22:44 »

Ciao a tutti quelle tecniche descritte in realtà non sono poi così antiche ma si vedono anche in periodi a noi più vicini,dico questo perché a Torino nella biblioteca civica centrale ci sono due libri di lotta uno che va dalla metà del 1800 e un altro che é della prima metà del secolo scorso.Nel primo libro l'ultima sezione é dedicata alle tecniche scorrette e ci sono leve articolari,strangolamenti e una percussione combinata a una leva articolare.Un' ultima cosa la lotta in Europa nel periodo medioevale ne esistevano di due tipi una per la difesa personale utilizzata in battaglia e che si abbinava al gioco in armi chiamata ABRACAR (vedasi i vari trattati italiani e tedeschi),mentre la seconda praticata a scopo ludico che si chiamava PALESTRA di cui ci sono pervenuti due trattati il primo "DE PALESTRA"datato intorno la metà del 1400 di autore anonimo trovatosempre a Torino nella biblioteca nazionale mentre il secondo trattato "EXERCITIORUM:ATQUE ARTIS MILITARIS COLLECTANEA"di Pietro Monti Milano 1509.Il secondo trattato parla di diversi aspetti dell'armeggiare in cui ce un intero capitolo dedicato appunto alla lotta"PALESTRA".Infine in entrambi i trattati si parla se pur a grandi linee anche delle forme di lotta utilizzate negli stati italiani adesso regioni e negli altri stati europei.  
Non ti fidar di me se il cuor ti manca.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

MasterClub
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserita:: Luglio 30, 2011, 12:44:33 »

Ciao a tutti quelle tecniche descritte in realtà non sono poi così antiche ma si vedono anche in periodi a noi più vicini,dico questo perché a Torino nella biblioteca civica centrale ci sono due libri di lotta uno che va dalla metà del 1800 e un altro che é della prima metà del secolo scorso.Nel primo libro l'ultima sezione é dedicata alle tecniche scorrette e ci sono leve articolari,strangolamenti e una percussione combinata a una leva articolare.Un' ultima cosa la lotta in Europa nel periodo medioevale ne esistevano di due tipi una per la difesa personale utilizzata in battaglia e che si abbinava al gioco in armi chiamata ABRACAR (vedasi i vari trattati italiani e tedeschi),mentre la seconda praticata a scopo ludico che si chiamava PALESTRA di cui ci sono pervenuti due trattati il primo "DE PALESTRA"datato intorno la metà del 1400 di autore anonimo trovatosempre a Torino nella biblioteca nazionale mentre il secondo trattato "EXERCITIORUM:ATQUE ARTIS MILITARIS COLLECTANEA"di Pietro Monti Milano 1509.Il secondo trattato parla di diversi aspetti dell'armeggiare in cui ce un intero capitolo dedicato appunto alla lotta"PALESTRA".Infine in entrambi i trattati si parla se pur a grandi linee anche delle forme di lotta utilizzate negli stati italiani adesso regioni e negli altri stati europei.  

Molto interessante, il ruolo della lotta come strumento di "difesa personale" o militare è accennato nel libro "storia della lotta" presente sul sito della FILA E-Docs. Sulla base di questo, ritengo che sia un' ottima idea proporre uno stile per la difesa personale come il recente Pancrazio Amyna.
United World Wrestling
LucaL
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserita:: Luglio 31, 2011, 16:50:22 »

Molto interessante, il ruolo della lotta come strumento di "difesa personale" o militare è accennato nel libro "storia della lotta" presente sul sito della FILA E-Docs. Sulla base di questo, ritengo che sia un' ottima idea proporre uno stile per la difesa personale come il recente Pancrazio Amyna.

SI di essere interessante lo é di sicuro anzi per il mio punto di vista é interessantissimo.Una cosa voglio solo dire ma senza fare polemica il Pancrazio Athlima non ha nulla a che fare con PANCRAZIO praticato in antichità.Dico questo perché dalle fonti iconografiche che ho su vari libri che parlano della storia della lotta in generale,le tecniche che loro fanno sono non sono riscontrabili storicamente.
MasterClub
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #34 inserita:: Luglio 31, 2011, 18:26:59 »

SI di essere interessante lo é di sicuro anzi per il mio punto di vista é interessantissimo.Una cosa voglio solo dire ma senza fare polemica il Pancrazio Athlima non ha nulla a che fare con PANCRAZIO praticato in antichità.Dico questo perché dalle fonti iconografiche che ho su vari libri che parlano della storia della lotta in generale,le tecniche che loro fanno sono non sono riscontrabili storicamente.

Parlavo di Pancrazio Amyna non athlima, in ogni modo non posso che concordare con te sul collegamento storico delle tecniche (praticamente assente se parliamo dell'antichità).
United World Wrestling
LucaL
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserita:: Luglio 31, 2011, 18:45:48 »

Parlavo di Pancrazio Amyna non athlima, in ogni modo non posso che concordare con te sul collegamento storico delle tecniche (praticamente assente se parliamo dell'antichità).

Scusa pensavo che avevi sbagliato a scrivere chiedo venia.Pancrazio Amyna sinceramente non ne ho mai sentito parlare.In Italia tra i pochi gruppi seri che fanno una attenta ricostruzione storica ce l'associazione Ars Dimicandi.Un libro che ho trovato molto interessante per quanto riguardala lotta nel mondo classico se mi permettete di consigliarlo é"L'ARTE DELLA LOTTA LA LOTTA NELL'ARTE" di LIVIO TOSCHI ed. MEDITERRANEE.Hai detto Pancrazio Amyna vado a vedere se trovo qualcosa almeno ho un'odea di ciò che fanno e chissà magari trovo che anche loro lavorano seriamente.
MasterClub
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #36 inserita:: Luglio 31, 2011, 18:59:43 »

Scusa pensavo che avevi sbagliato a scrivere chiedo venia.Pancrazio Amyna sinceramente non ne ho mai sentito parlare.In Italia tra i pochi gruppi seri che fanno una attenta ricostruzione storica ce l'associazione Ars Dimicandi.Un libro che ho trovato molto interessante per quanto riguardala lotta nel mondo classico se mi permettete di consigliarlo é"L'ARTE DELLA LOTTA LA LOTTA NELL'ARTE" di LIVIO TOSCHI ed. MEDITERRANEE.Hai detto Pancrazio Amyna vado a vedere se trovo qualcosa almeno ho un'odea di ciò che fanno e chissà magari trovo che anche loro lavorano seriamente.

Figurati, io non parlavo di ricostruzione storica ma di uno stile di lotta per la difesa personale, in questo caso assolutamente in chiave moderna.
United World Wrestling
MasterClub
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserita:: Luglio 31, 2011, 19:01:52 »

Probabilmente lo conosci già, ma in questo sito trovi parecchi libri interessanti (e gratis) :

http://www.fila-edocs.com
United World Wrestling
LucaL
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #38 inserita:: Luglio 31, 2011, 20:06:55 »

Figurati, io non parlavo di ricostruzione storica ma di uno stile di lotta per la difesa personale, in questo caso assolutamente in chiave moderna.

Va bene allora si il loro discorso ci sta.

Probabilmente lo conosci già, ma in questo sito trovi parecchi libri interessanti (e gratis) :

http://www.fila-edocs.com

Grazie mille per il sito sinceramente non lo conoscevo.
Pagine: 1 2 [3] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: