E' un po' di tempo che sto valutando di ampliare le mie conoscenze sul massaggio e di intraprendere un serio corso di shiatsu. La problematica che mi si pone davanti è molto semplicemente questa: una volta avuto il permesso dal maestro di praticare e volendo intraprendere un'attività nel settore, si è legalmente a posto oppure cosa si deve fare ancora?
« Risposta #1 inserita:: Aprile 10, 2005, 19:59:53 »
sono arretrate le mie conoscenze in materia, posso però dirti che quando feci il corso per terapista shiatsu di primo livello (metodo Namikoshi), qualche anno fa, lo shiatsu NON era assolutamente riconosciuto dai protocolli medici ufficiali. La mia insegnante prestava opera da volontaria in ospedale grazie solo ad alcuni primari che avevano fiducia nelle qualità terapeutiche dello shiatsu e sul suo personale talento.La European Shiatsu Accademy era un ente magari accreditato, ma assolutamente di paramedicina. Da un punto di vista fiscale... apri una attività, fai le ricevute e paghi le tasse. Da un punto di vista di pratica... occhio ai linfonodi! se le cose sono cambiate avrei piacere di leggere notiziie in merito
« Risposta #2 inserita:: Aprile 11, 2005, 23:27:08 »
Per quello che mi risulta le cose sono ancora più o meno allo stesso modo. So che si sta muovendo qualcosa, ma non so bene in quale direzione si andrà. Grazie per la risposta
« Risposta #3 inserita:: Aprile 12, 2005, 19:37:37 »
c'è un disegno di legge ma ancora nulla si muove,i 5 anni della fis servono per intraprendere una cariera di libero professionista o lavorare nei centri estetici e palestre ma nulla pnel campo sanitario,il discorso è semplice e forse giusto,non voglio entrare in questioni pesanti,pero' oggi lo shiatsu è diventato di moda e molti speculano siu questo dicendo ci fare shiatsu ma in realtà non li si avvicina minimamente,poi i medici sono molto restii a lasciare lo spazio libero ad altre persone che non siano medici....non so le proposte di legge ci sono staremo a vedere quello che succede
« Risposta #4 inserita:: Agosto 05, 2008, 23:38:39 »
Lo Shiatsu andrebbe rivisitato in chiave moderna, altrimenti è giusto che tutto sia fermo, visto che chi usa i principi della medicina cinese è solo un ciarlatano.
Anzi io combatterei i vari enti che promulgano principi non dimostrati scientificamente, la libertà di pensiero e di opinione è una cosa, quella di menare per il naso chi sta male è tutt'altra.
« Risposta #7 inserita:: Agosto 15, 2008, 00:27:09 »
semplicemente perche tu vedi lo shiatsu come una cosa legata al apssato e questo mi fa pensare che tu non conosci la scuola dove studio io,visto che il mio corso avanzato(6 week end)era frequentato da 2 medici,7-8 osteopati,mi sembra 5 infermieri e una decina di fisioterapisti e i corsi erano basati non sui kata base di Masunaga ma su tecniche di sblocco delle articolazioni e altre pratiche e oltre al mio maestro(che per sua ammissione non avrebbe saputo spiegare queste cose) da 4 medici e 2 ricercatori.
« Risposta #8 inserita:: Agosto 15, 2008, 00:54:53 »
Amico ci poteva essere chi vuoi, te lo ripeto lo shiatsu è una realtà, ma la teoria è mera buffonata.
I kata funzionano perchè in millenni i cinesi hanno trovato punti riflessi, ma ciò non toglie che per legge deve superare verifiche scientifiche e praticata da personale qualificato che ha vaste nozioni di fisiologia e anatomia e non da tizi che si sono diplomati in enti dove basta pagare per avere diplomi che poi sono riconosciuti da tali enti ma che per la legge non servono a niente.
Ti è chiara la differenza?
Comunque questo non risponde alla domanda che ti ho fatto, anche se io la conoscessi, non cambierebbe la mia opinione, e siccome chiunque esca dalal tua scuola non può sbloccare le articolazioni pena denuncia, almeno di non far firmare quella famoso modulo sulla responsabilità, non cambio opinione.
Ma visto che ti hano insegnato tutto, mi dici che cos'è il tessuto connettivo e come è legato al linfatico? Tra tanti medici qualcuno te l'avrà spiegato.
Chissà che mi fai cambiare idea in merito alla tua scuola.
« Risposta #9 inserita:: Agosto 15, 2008, 01:03:46 »
ma ti rendi conto che tu stai parlando di scientificità in una materia come la sanità,che in italia e nel mondo causa ancora morti per anestesie?c'è gente che ogni giorno muore sotto i ferri?c'è gente che si trova con menomazioni causat da medici e infermieri che fanno parte di cio che tu consideri 2moderno e superiore"?c'è gente che muore per operazioni alle tonsille?medici che propinano farmaci con "effetti collaterali anche gravi" come dicono nelle pubblicità?
« Risposta #11 inserita:: Agosto 15, 2008, 09:42:32 »
ma perche dovrei studiare cosa sono il connettivo e il linfatico se a me non interessa?
cmq: -Il connettivo è il tessuto più esteso e grande dell'intero organismo (rappresenta il 20% del peso corporeo) ed è costituito da una matrice intercellulare che costituisce l'ambiente, l'habitat dove sono immerse e vivono le cellule del nostro organismo. -i capillari linfatici sono la parte"assorbente" del sistema linfatico e,anastomizzandosi fra loro,formano le reti di origine.
mi permetto di citare un pezzo del tuo sito,se posso(se non posso lo cancello) basta che tu me lo dica:
Io amo lo shiatsu e lo yoga come pratica, ma non sono mai andato d'accordo con i sistemi poco scientifici con i quali tali terapie vengono utilizzate. Specialmente nello shiatsu, dove ci sono principi filosofici che si cerca di far passare come principi medici, assolutamente fantascientifici. Il risultato è che tali principi sono stati rielaborati parzialmente in pratiche come la kinesioterapia e il massaggio connettivale, dimostrando in pieno la scientificità di tali metodi senza concetti fantasiosi con i quali determinati imbroglioni spillano soldi al prossimo, curandolo magari perché il principio è giusto, ma senza guarirlo perché la conoscenza è incompleta. Diffidate sempre da chi usa modelli senza spiegarne il funzionamento, e di come essi siano stati formulati, sia esso un medico o un naturopata; poiché noi siamo un qualche cosa di vivo ed è l'osservazione che deve dirci il da farsi non il contrario. Per lo più di come terapie come lo shiatsu siano state stravolte, trasformandole nella versione occidentale, solo in un massaggio rilassante. Tra l'altro diffidate sempre, di chi contesta la medicina moderna, propinando le sue non-conoscenze o le conoscenze altrui, screditanto completamente la medicina, senza dare spiegazioni; è sempre facile dire che il prossimo sbaglia senza dimostrare che si ha ragione
ora,partendo dalla tua ultima affermazione,hai ragione di non fidarsi di chi scredita la medicina moderna. Sulla prima sottolineatura,mi permetto di dire che non conosco molti praticanti di altre scuole,solo un paio,e non ho trovato nessuno che "filosofeggia",ma leggendo alcuni siti ho visto gente che utilizza molto la filosofia,ma questo non vuol dire che tutti la usino. Sulla parte in Rosso mi sento confuso,i principi dello shiatsu funzionano se "usati" da kinesiologi e da chi fa massaggio connettivale perche "scientifici",ma sono cavolate se le usa lo shiatsuka perche non puo dimostrarle scientificamente.....
« Risposta #12 inserita:: Agosto 15, 2008, 09:59:03 »
"Sullo shiatsu posso dire che è quelloc he più si avvicina al massaggio connettivale, specialmente nella versione zen shiatsu, dove Masunaga sapientemente usa esercizi di stretching misti allle pressioni come mezzo di diagnosi" tratto dal tuo forum http://www.psichesoma.net/forum/viewtopic.php?t=314
p.s. se non posso usare questi scritti,dimmelo e li cancello
« Risposta #13 inserita:: Agosto 15, 2008, 21:02:22 »
Il citare quello che scrivo nel tentativo di dimostrare che mi contraddisco è ancora più ridicolo dello screditarmi, detto questo, mi aspettavo altre risposte in merito al connettivo e al linfatico che quetse elementari prese da internet, comunque il connettivo non è un tessuto che per definizione è composto da cellule, ma semmai una sostanza di sostegno per i tessuti, e poi parliamo di ignoranza, uno che manipola qualcosa che non conosce neppure....
Resto della mia idea che la legge è giusta e questa ne è una dimostrazione.
PS:anche per il linfatico sei stato superficiale e inesatto visto che le adenoidi, le tonsille, la milza, le placche del peyere il timo sono sistema linfatico che ha funzioni svariate, inclusa quella della difesa, ecco perchè una zona può infiammarsi a seguito di un trauma d formare edemi, ah giàò dimenticavo tu usi il ki e i meridiani per capire certe cose, patetico non c'è che dire...
comunque il connettivo non è un tessuto che per definizione è composto da cellule, ma semmai una sostanza di sostegno per i tessuti, e poi parliamo di ignoranza, uno che manipola qualcosa che non conosce neppure....
...e pensare che ho tagliato e incollato le definizioni dal TUO sito!!!forse dovresti leggere quello che scrivi!!!!!!!e con questo posso dire che questa discussione è finita,ho capito come sei leggendo il tuo sito e il tuo forum,e una persona che si venta sul forum che gestisce per essere stato bannato da altri 3 forum e una persona che non riconosce le definizione che lui stesso scrive sul suo sito e le vede come "ignoranza" ha già detto tutto....forse è vero,la legge dovrebbe fare di piu!!!!!