Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 03, 2016, 20:58:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140150 Messaggi in 46566 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Taekwondo ITF (Moderatore: Stefano MINOTTI)
| | |-+  Grand Master Willem Jacob Bos
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Grand Master Willem Jacob Bos  (Letto 4572 volte)
MigHt4riGht
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Grand Master Willem Jacob Bos
« inserita:: Aprile 24, 2010, 15:45:12 »

Cool Cool Cool ciao a tutti! ho appena letto che il master Bos é diventato 9° dan! grande, qualcuno sà dove posso trovare la sua storia?  Grin Grin Grin
Utente non iscritto
Re: Grand Master Willem Jacob Bos
« Risposta #1 inserita:: Aprile 24, 2010, 20:15:40 »

Cool Cool Cool ciao a tutti! ho appena letto che il master Bos é diventato 9° dan! grande, qualcuno sà dove posso trovare la sua storia?  Grin Grin Grin
Lo stesso Master Bos che ha codificato gli ibo matsogi con la gamba sinistra perchè lui stesso mancino rendendo così le cose difficili per il 90% dei praticanti? No,non so aiutarti,mi spiace...
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

victory is nothing,the fight is evrything

« Risposta #2 inserita:: Maggio 04, 2010, 14:37:29 »

Lo stesso Master Bos che ha codificato gli ibo matsogi con la gamba sinistra perchè lui stesso mancino rendendo così le cose difficili per il 90% dei praticanti? No,non so aiutarti,mi spiace...

penso che la storia di GM Bos si possa trovare girando sul web
probabilmente nel sito della Fitae stessa troverai molte informazioni
prova un po anche nel sito ufficiale dell'Itf o magari posta la domanda su vip.tkdsource dato che raccoglie praticanti di Tkd da tutto il mondo ,giusto per allargare le possibilità

questa della codifica della gamba sx (forse intendi dei calci ) mi è nuova ,non ricordo di averla mai sentita,sebbeneabbia praticato
gli I bo matsogi codificati in Fitae per tanto tempo
la pratica obbligatoria di determinati matsogi non mi ha mai soddisfato pienamente (anche perchè non so ora -penso di no- in passato contenevano degli errori IMHO )
per risponderti (andando OT di brutto) da noi si fa cosi:
gli I bo matsogi per gli esami di kup sono diciamo "semicodificati" ossia si da una linea guida per le tecniche d'attacco,difesa e contrattacco,ma si cerca di stimolare l'allievo nella ricerca di più soluzioni utili
un esempio semplice semplice
se come attacco il compagno esegue apchagi dx seguito da nopunde ap jumuk,ho diverse soluzioni di difesa per l'ap chagi
seguite da diverse soluzioni per difendermi dall'ap jumuk che mi porteranno ad avere diverse soluzioni di contrattacco
e questo dipende anche dal grado di conoscenza e padronanza delle tecniche
se ti va di discuterne magari apri un 3d apposito

fine dell'OT ,chiedo scusa
mattefigu,trunkefigu
Zoid981
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Maggio 04, 2010, 18:34:36 »

questa della codifica della gamba sx (forse intendi dei calci ) mi è nuova ,non ricordo di averla mai sentita,sebbeneabbia praticato
gli I bo matsogi codificati in Fitae per tanto tempo

Questa è la spiegazione datami dal mio Maestro.Se fosse vera,la cosa mi creerebbe parecchio fastidio.Stasera provo a chiedere maggiori info.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Maggio 05, 2010, 14:34:24 »

Cool Cool Cool ciao a tutti! ma quì da noi non si fanno questi matsogi....cioé noi facciamo i sambomatsogi fino alla blu, poi (non sò come si chiamano) i due passi fino alla rossa e un passo dalla rossa in poi...ma dobbiamo inventare le sequenze rispettando delle regole che troviamo su delle copie dell'enciclopedia che ci ha dato il maestro...cosa sono quelli codificati dalla fitae? grazie e ciao a tutti!  Cool Cool Cool Cool
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Se non c'è sparring non è tradizionale!

« Risposta #5 inserita:: Maggio 05, 2010, 14:55:04 »

Per curiosità... posso sapere cosa sono questi esercizi ed in cosa consistono?
Mi pare di capire che in meno passi si fanno piu sono difficili...
Starete ridendo ma sono ignorante e curioso allo stesso tempo...
Grazie
Bisogna evolversi! E' naturale...
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Maggio 05, 2010, 14:55:35 »

Cool Cool Cool ciao a tutti! ma quì da noi non si fanno questi matsogi....cioé noi facciamo i sambomatsogi fino alla blu, poi (non sò come si chiamano) i due passi fino alla rossa e un passo dalla rossa in poi...ma dobbiamo inventare le sequenze rispettando delle regole che troviamo su delle copie dell'enciclopedia che ci ha dato il maestro...cosa sono quelli codificati dalla fitae? grazie e ciao a tutti!  Cool Cool Cool Cool

allora...
sambo= 3 passi
I bo = 2 passi
Il bo = 1 passo

adesso sai come si chiamano ,pratichiamo le stesse cose visto  Cheesy

i sambo li pratichiamo ad ogni livello ,sopratutto come introduzione ad una nuova tecnica,ma nelle sessioni d'esame non vengono quasi mai chiesti se non ai X° e IX° kup
I bo e Il bo vengono praticati ad ogni livello e vengono sempre chiesti alle sessioni d'esame di numero e "difficoltà"crescente al crescere di grado
per quanto riguarda la codifica Fitae posso parlare solo della mia esperienza ,penso che qualcosa negli anni sia cambiato però...
In Fitae praticavamo I bo matsogi ossia due passi(mentre sambo matsogi mai visti) codificati dalla federazione stessa
in tutta Italia quindi alle sessioni d'esame si portavano gli stessi matsogi codificati se non ricordo male sino al II° dan ossia 20 in tutto
gli IL bo matsogi(un passo) mi pare fossero liberi

Zoid puoi confermare ?
mattefigu,trunkefigu
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Maggio 05, 2010, 15:08:32 »

Grazie

ciao
la tua domanda è lecita e merita risposta
ti rispondo però nella discussione apposita ok ?
la trovi qui...
http://www.artistimarziali.org/fam/forum/index.php?topic=51929.0
mattefigu,trunkefigu
Sun-Wukong
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Se non c'è sparring non è tradizionale!

« Risposta #8 inserita:: Maggio 05, 2010, 15:42:44 »

Grazie

ciao
la tua domanda è lecita e merita risposta
ti rispondo però nella discussione apposita ok ?
la trovi qui...
http://www.artistimarziali.org/fam/forum/index.php?topic=51929.0
Perfetto, grazie tante!
Bisogna evolversi! E' naturale...
Knopflertemporalesco
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Gennaio 08, 2011, 19:28:22 »

Salve a tutti.

E' un bel po che non pratico più taekwon-do ITF , l' ho fatto solo per un anno ma ho dovuto smettere ( due anni fa) causa impegni scolastici e problemini con la schiena(ginnastica posturale) però avevo intenzione di riprendere a settembre.

Ho trovato questo forum in modo casuale cercando una parola che non pensavo c'entrasse ( LAM ) ma già che ci sono ho voluto dare un occhiata a questa sezione taekwon-do e cercare qualche notizia sul mio maestro.

Lo trovate a Via Santa Bernaddette a Roma, poi vi fornirò il civico se volete e se avrò tempo vi scriverò più in la qualche notizia sulla sua carriera e sugli aneddoti degli scontri ITF-WTF che ci raccontava spesso.

E' stato promosso nono dan a marzo mi sembra e credo che sia il migliore maestro in Italia e uno degli esperti mondiali di maggior spicco, infatti spesso mancava alle lezioni perchè era in giro per il mondo tra conferenze.

Ci ha raccontato anche più di una volta la sua gioventù, era costretto ad andare a calcio perchè il taekwon-do non era ben visto a quei tempi in Olanda, ma contro ogni modo di pensare degli altri ha insistito su questa disciplina, frequentando una palestra lontana da casa TUTTI i giorni e riuscendo a passare da cintura bianca a cintura nera nel giro di un anno e mezzo. Ha fatto gli esami per diventare primo dan insieme al suo maestro, cintura rossa nel momento in cui si era iscritto( a quei tempi scarseggiavano le cinture nere).

Tenace e determinato come pochi ha conseguito risultati ambiziosi in tutto il mondo, inutile non raccontare che è visto in palestra sia dagli allievi di taekwon-do che dai genitori, dagli amici che vengono a vedere gli esami e dai praticanti di altre discipline nella palestra come un uomo carismatico, di grande rispetto e da ammirare come pochi conosco.

Nemmeno mi piacerebbe questa disciplina se non avessi avuto lui come maestro.

Vi racconterò qualche altra cosa un altra volta magari. Ciao a tutti!
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Se hai Paura di Perdere hai gia Perso

« Risposta #10 inserita:: Gennaio 22, 2011, 13:55:41 »

master bos è un grande  .  beato lui al IX ° DAN  marona prima che ci arrivi io  uglystupid2
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Settembre 13, 2011, 19:42:28 »

http://www.gmbos.com/

questo è il sito personale di GM Bos. Ciaoooo
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: