« Risposta #2 inserita:: Febbraio 18, 2011, 18:09:25 »
Sinceramente questa visione tutta italiana della lotta olimpica a compartimenti stagni non mi piace.
In ogni modo farei 2 allenamenti di greco romana a questo punto (se non vuoi pagare due quote mensili, giustamente). Altrimenti un allenamento di GR ed uno di libera sarebbe l'ideale.
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 18, 2011, 19:21:17 »
Intendo dire che parecchie società sportive considerano la lotta libera e greco-romana quasi come due stili rivali. Di conseguenza non è scontato che in una palestra vengano allenati entrambi gli stili, anzi...
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 18, 2011, 20:40:35 »
ma secondo voi nella GR c'è una preparazione migliore sotto il punto di vista fisico? Nel senso che, essendoci nella GR solo proiezioni sopra la cintura, è più difficile portare a terra l'avversario e quindi la forza è molto importante. Nella libera si può lavorare sulle gambe, ed è molto più facile portare a terra l'avversario....
ma secondo voi nella GR c'è una preparazione migliore sotto il punto di vista fisico? Nel senso che, essendoci nella GR solo proiezioni sopra la cintura, è più difficile portare a terra l'avversario e quindi la forza è molto importante. Nella libera si può lavorare sulle gambe, ed è molto più facile portare a terra l'avversario....
La preparazione atletica è molto simile. Nelle società che fanno sia libera che GR solitamente la preparazione è comune.
più o meno, forse il lavoro a terra può essere un po' più tosto per gli via degli stacchi ma non credere, tutto il lavoro ad esempio con solo una gamba libera ad esempio è terribile La risposta migliore te l'ha data MasterClub Fare tutte due le discipline sarebbe troppo pesante economicamente o sono della stessa società?
Se riappare questo utente, segnala il problema....
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 19, 2011, 01:00:35 »
ipotizziamo che la società sia la stessa: cosa gli chiedo se è possibile allenarsi una volta di GR e un'altra di Libera?
se invece fossero due società... vado una volta da una parte e un'altra volta dall'altra parte?
ho fatto questi esempi perchè, a prescindere dalla situazione che avevo in mente aprendo il thread... entrambe le situazioni sono realizzabili...il problema è come...
magari c'è qualcuno che fa qualcosa di simile........
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 19, 2011, 01:40:38 »
Sergente Hartman, buon dio, smettila di farti scenari ed intrippare mezzo forum e vai a praticare Io mi alleno in una palestra in cui si fa sia Libera che Grecoromana, per passione personale mi oriento verso la seconda, ma la disciplina è trattata in maniera unica. Se trovi una situazione del genere, bene, altrimenti ciccia, prendi quello che c'è, fai una prova e scegli quello che ti pare....
Sergente Hartman, buon dio, smettila di farti scenari ed intrippare mezzo forum e vai a praticare Io mi alleno in una palestra in cui si fa sia Libera che Grecoromana, per passione personale mi oriento verso la seconda, ma la disciplina è trattata in maniera unica. Se trovi una situazione del genere, bene, altrimenti ciccia, prendi quello che c'è, fai una prova e scegli quello che ti pare....
mi dispiace di averti dato l'impressione del paranoico (anche se in effetti lo sono ), ma per tua informazione tra un post e l'altro vado anche a praticare, non per caso l'altro giorno mi sono fatto 65 km di strada per provare, finalmente, la lotta greco romana... adesso sono qua con i muscoli ancora indolenziti, e felice di risponderti che la lotta è ancora più stupenda di quanto la potessi immaginare... e io dovrei prendere quello che c'è? Non se ne parla nemmeno, tra qualche giorno vado a provare anche la Libera
...ci tengo ad avere una certa consapevolezza, ecco perchè "intrippo mezzo forum" e ti posso assicurare che ho imparato molto dagli utenti di questo forum. La verità è che non sono tutti fortunati come te, sono sport poco diffusi, spesso mi son dovuto fare diversi km per non "prendere quello che c'era"...ma forse hai ragione tu a quest'ora sarei 5° DAN di JUDO
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2011, 06:37:21 da Sergente Hartman »
ipotizziamo che la società sia la stessa: cosa gli chiedo se è possibile allenarsi una volta di GR e un'altra di Libera?
se invece fossero due società... vado una volta da una parte e un'altra volta dall'altra parte?
ho fatto questi esempi perchè, a prescindere dalla situazione che avevo in mente aprendo il thread... entrambe le situazioni sono realizzabili...il problema è come...
magari c'è qualcuno che fa qualcosa di simile........
Solitamente si fanno periodo in cui si allena la libera ed altri in cui si fa solo greco-romana. La cosa migliore, a mio parere, è trovare una asd in cui c'è un gruppo di libera ed un altro di GR che si allena contemporaneamente. Se fosse così ne parli con il maestro e pianificate cosa fare.