Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 21:16:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Taekwondo ITF (Moderatore: Stefano MINOTTI)
| | |-+  ibo "originali". Un pò di chiarezza?
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: ibo "originali". Un pò di chiarezza?  (Letto 1606 volte)
Zoid981
Utente non iscritto
ibo "originali". Un pò di chiarezza?
« inserita:: Giugno 19, 2011, 16:21:06 »

Spulciando l'enciclopedia del Gen.Choi, (in particolare il 5 libro pagina 91 ),se non ho capito male,il Generale scrive che negli ibo matsogi l'attacco debba essere sempre di un pugno ed un calcio o contrario .
La domanda è: ciò non va contro a quello che viene insegnato (parlo della fitae,poi gli altri  non so) ovvero che Ibo n°1 e 2 e 4,l'attacco è di 2 pugni consecutivi?
C'è stata forse una scrematura? Forse il generale stesso ha successivamente cambiato?
Chi mi da una risposta? Maestro Minotti,che mi dice? Grazie!
« Ultima modifica: Giugno 19, 2011, 16:28:46 da Zoid981 » Registrato
Stefano MINOTTI
Moderatore
Utente Jr.
Scollegato Scollegato

W il Tae Kwon-Do I.T.F. !!!!!

Re: ibo "originali". Un pò di chiarezza?
« Risposta #1 inserita:: Giugno 21, 2011, 15:55:44 »

Caro Zoid,

premesso che andrò a controllare con molta curiosotà cosa abbia detto ed indicati in materia  il buon Generale nella parte dell'enciclopedia da te suggerita, vorrei fugare definitivamente ogni dubbio in riferimento agli IBO Matsogi.
Cosa sono innanzi tutto gli IBO ?
Tradotto letteralmente IBO significa per l'appunto "Sequenza di due" e sono nel caso specifico applicazioni delle tecniche tradizionali del Taekwon-Do ITF , in questo caso da eseguire a coppia e con una regola ben precisa su ciò che succede prima e dopo l'esecuzione dei due attacchi; delle due conseguenti parate o schivate e del contarttacco che ne consegue. Infatti si parte sempre per chi attacca dalla posizione corta in guardia a mani chiuse gamba destra dietro (niunja so palmok kaunde daebi makgi) per chi difende in posizione di pronti larghezza delle spalle (narani jumbi sogi) ma ciò che deve accedere durante l'esecuzione delle tecniche non deve seguire una regola preconcetta, ed infatti nei nostri 20 prestabiliti , poichè di solito ogni nazione suggerisce per così dire ai propri associati una sequenza preordinata di IBO così come ha fatto GM Bos a suo tempo per l'Italia,  sono molto variegati e non prediligono attacchi specifici ma danno luce nella loro esecuzione ad una gamma di attacchi abbastanza varia in modo da poter abbinare molti tipi di parate e contrattacchi. A ragione di ciò dopo il III Dan vengono richiesti all'esaminando per i successivi passaggi di grado altri 5 IBO differenti da quelli inseriti nella sequenza dei 20 di cui sopra.
Quindi niente pugno e calcio ma estrema variabilità
Forse se vogliamo parlare di una sorta di standardizzazione dell'attacco lo possiamo fare solo per i SAMBO Matsogi , combattimenti a 3 passi che oramai sono quasi abbandonati nei nostri dojang e che prevedono però  una sequenza di 3 attacchi identici con 3 parate identiche ed un contrattacco.

Rimanendo a tua disposizione per altre delucidazioni ti auguro una buona giornata.

Cordiali saluti

M° Minotti

« Ultima modifica: Giugno 21, 2011, 16:00:13 da Stefano MINOTTI » Registrato

Stefano Minotti - Moderatore Sezione Taekwon-Do IT

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

taekwondomilano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 12, 2011, 01:54:11 »

Salve

Siccome io provengo da un altra federazione nazionale non italiana di ITF a noi dopo il primo DAN i cosiddetti sparings sono liberi. Ossia li devi creare tu con un ampia varietà di solito derivati dalle forme finche' la comissione di esame ti dica stop.Io mi ricordo al esame del terzo dan ( il First Grand Master Rhee Ki HA presiedeva la comissione nazionale) ne ho dovuti fare -mi credete o no-  36 sparings e devo confessare che il numero ancora mi stupisce!!!!!!
Comunque il numero varia da paese a paese e le regole.Comunque sarei interessato di vedere in video se possibile  gli sparings prestabiliti qui dalla FITAE  oppure avere una descrizione. Inoltre vorrei sapere se essi sono simili anche per le altre federazioni ITF in italia o cambiano?
Grazie!

Tekwon!
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

victory is nothing,the fight is evrything

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 20, 2011, 11:59:33 »

Salve

Siccome io provengo da un altra federazione nazionale non italiana di ITF a noi dopo il primo DAN i cosiddetti sparings sono liberi. Ossia li devi creare tu con un ampia varietà di solito derivati dalle forme finche' la comissione di esame ti dica stop.Io mi ricordo al esame del terzo dan ( il First Grand Master Rhee Ki HA presiedeva la comissione nazionale) ne ho dovuti fare -mi credete o no-  36 sparings e devo confessare che il numero ancora mi stupisce!!!!!!
Comunque il numero varia da paese a paese e le regole.Comunque sarei interessato di vedere in video se possibile  gli sparings prestabiliti qui dalla FITAE  oppure avere una descrizione. Inoltre vorrei sapere se essi sono simili anche per le altre federazioni ITF in italia o cambiano?
Grazie!

Tekwon!

Ciao, io faccio parte dell' ITF Choi Jung Hwa e da noi i matsogi all'esame sono completamente liberi, l' importante è che seguano le regole base.
mattefigu,trunkefigu
taekwondomilano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Ottobre 20, 2011, 23:37:53 »

Si lo so.Ero solo curioso a vedere gli sparings che Wim Bos ha stabilito qui in Italia che ho gia sentito parlarne parecchio in Italia(solo)
Porcorosso
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

victory is nothing,the fight is evrything

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 23, 2011, 22:25:33 »

Si lo so.Ero solo curioso a vedere gli sparings che Wim Bos ha stabilito qui in Italia che ho gia sentito parlarne parecchio in Italia(solo)

ho trovato questi, ho dato uno sguardo veloce e mi pare siano quelli che ho imparato io stesso nel periodo in cui ero affiliato alla fitae
http://www.massimopersia.com/taekwon-do/i%20combattimenti%20prestabiliti.htm
mattefigu,trunkefigu
taekwondomilano
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 29, 2011, 14:36:33 »

ho trovato questi, ho dato uno sguardo veloce e mi pare siano quelli che ho imparato io stesso nel periodo in cui ero affiliato alla fitae
http://www.massimopersia.com/taekwon-do/i%20combattimenti%20prestabiliti.htm

Grazie per il link!
Mi potresti spiegare cortesemente come vanno essi suddivisi  a seconda del grado?
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: