Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Salve, sono interessato a iscrivermi a qualche corso di Judo qui a Napoli e vorrei qualche consiglio sulla scelta da intraprendere visto che sono neofita di questo sport. Io abito in provincia di Napoli e per me sarebbe ottimale poter trovare una palestra o una scuola nei dintorni di Casoria, Casavatore, Afragola ecc ecc. Non mi interessa andare sulla Best of Best, come può essere presumo la scuola di Maddaloni, ma anche qualcosa che sia cmq di buon livello. Inoltre sono interessato sia allo Judo Sportivo che a quello tradizionale. La cosa fondamentale è trovare una scuola nelle vicinanze delle zone da me elencate.
« Risposta #4 inserita:: Aprile 01, 2013, 20:14:57 »
Purtroppo in Italia garanzie di livello qualitativo non ci sono, per quanto si viaggi molto al di sopra di tante altre pratiche. Tocca valutar caso per caso..
Purtroppo in Italia garanzie di livello qualitativo non ci sono, per quanto si viaggi molto al di sopra di tante altre pratiche. Tocca valutar caso per caso..
Per certificazioni intendo cose come: certificato di appartenenza a una scuola giapponese, certificato di maestro/istruttore rilasciato dalla federazione, certificato di primo soccorso, etc e magari una laurea in scienze motorie o corsi simili che ti diano, insomma, almeno un minimo di preparazione teorica sui metodi scientifici per l'allenamento del corpo... Può mai essere che certificati del genere non vengano esposti in palestra o non possono essere richiesti da chi si vuol iscrivere? O.o
« Ultima modifica: Aprile 02, 2013, 12:43:08 da Doragon814 »
« Risposta #6 inserita:: Aprile 02, 2013, 19:25:41 »
Caro Doragon, in Campania, la quasi totalità dei dojo è affiliata alla Fijlkam; potresti inviare una e-mail all' indirizzo comitato@fijlkamcampania.it e chiedere informazioni in merito a corsi e soprattutto al curriculum degli istruttori. Viaggiando per il web ho scoperto che il maestro Stanzione del Taekjitsu avrebbe aperto una sede in Afragola, via Ugo Foscolo 6, con la finalità di attivare anche corsi di Judo, potresti chiamare o eventualmente fare un salto. Dal modo di articolare le domande traspare che tu non sia un ragazzino, molte volte ci sono buoni corsi di Judo, però frequentati solo da bambini e questo per molti (più cresciutelli) può rappresentare un ostacolo. A Pomigliano si tiene un ottimo corso di Judo, c'è un gruppo di agonisti e, qualche over 20 lo si trova e, di tanto in tanto c 'é anche qualche ultraquarantenne, se per te non è lontano. Personalmente, se dovessi consigliare un istruttore di Judo in provincia di Napoli non potrei che fare il nome di Antonio Langella, negli ultimi anni bazzicava per Torre Annunziata, già allievo di Giovanni Maddaloni, ha vinto per ben otto volte la coppa italia. Una curiosità, il tuo primo post risale al 2011, in questi due anni non hai praticato Judo?
« Risposta #7 inserita:: Aprile 02, 2013, 20:48:38 »
In genere i corsi di judo sono quelli più affidabili rispetto alle altre arti marziali perchè tenuti quasi tutti sotto l'egida della fijlkam, per cui fatto salvo la bravura del singolo istruttore, direi che una garanzia di fondo c'è comunque. La scuola dei Maddaloni peraltro non mi sembra tanto distante rispetto ai luoghi da te indicati considerato che si ttrova a Scampia. Se tu hai velleità agonistiche ti consiglio di collegarti al sito ufficiale della fijlkam dove oltre a trovare le varie scuole presenti potrai vedere quella che nel corso degli anni sportivi ha conquistato maggiori medaglie.
Per certificazioni intendo cose come: certificato di appartenenza a una scuola giapponese, certificato di maestro/istruttore rilasciato dalla federazione, certificato di primo soccorso, etc e magari una laurea in scienze motorie o corsi simili che ti diano, insomma, almeno un minimo di preparazione teorica sui metodi scientifici per l'allenamento del corpo... Può mai essere che certificati del genere non vengano esposti in palestra o non possono essere richiesti da chi si vuol iscrivere? O.o
Andiamo per ordine. Fortunatamente il judo s'è liberato per larga parte della dipendenza dal maestrone giapponese ( giappone che per altro per quel che è il puro lavoro di fabbricare combattenti è persino rimasto un po' indietro e sta facendo i salti mortali per recuperare ). Sul primo soccorso, è completamente lasciato all' individualità. Per quel che riguarda scienze motorie, non se la prenda nessuno, ma io conosco judoka di alto/altissimo livello laureati che non sono "competentissimi". Per avere una garanzia di qualità almeno sul lungo termine è meglio informarsi e dare un occhio ad eventuali risultati nel corso del tempo. Solitamente se spalmati su un arco di tempo abbastsnza ampio e su diversi atleti possono essere un indicatore di un buon lavoro tecnico. Si può pure verificare il nome di chi insegna o da che "scuola" provenga. Poi ovviamente bisogna anche che l' indirizzo di pratica della scuola corrisponda al nostro interesse.
Una curiosità, il tuo primo post risale al 2011, in questi due anni non hai praticato Judo?
HEIWA
Ringrazio tutti per le dritte. Credo proprio che chiederò informazioni alla federazione.
Sì, esatto in questi due anni non ho praticato Judo e per l'esattezza non l'ho mai praticato. Ho praticato diversi sport fra cui Karate per un paio d'anni, da piccolo, e sfortunatamente una fuffa Kung Fu per 8 anni. Ecco perché ho queste riserve e crescendo (ormai ho 24 anni) e avendo un fratello atleta e istruttore di Karate mi sono fatto una idea abbastanza precisa di cosa è necessario accertarsi prima di iscriversi a un corso sportivo - ma, ecco visto che parliamo di Judo, pensavo che forse le cose funzionavano in maniera un po' più particolare -.
Una laurea in scienze motorie non è strettamente necessaria, è vero, ma è anche vero che ci sono maestri di varie arti marziali (anche rinomati) che insegnano secondo metodi che non mi aggradano e/o mal si abbiano con il mio stile di vita in generale, quindi vorrei evitarli.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2013, 17:34:25 da Doragon814 »
Una laurea in scienze motorie non è strettamente necessaria, è vero, ma è anche vero che ci sono maestri di varie arti marziali (anche rinomati) che insegnano secondo metodi che non mi aggradano e/o mal si abbiano con il mio stile di vita in generale, quindi vorrei evitarli.
La didattica presente nel judo deriva quasi tutta dal programma originale che, pur con qualche limite strutturale, è un gran bel lavoro. A livello di teoria di judo c'è nulla a sm, tutto il materiale buono ed interessante è di derivazione francese e quindi tocca armarsi di pazienza, stesso discorso per la parte atletica.
La didattica presente nel judo deriva quasi tutta dal programma originale che, pur con qualche limite strutturale, è un gran bel lavoro. A livello di teoria di judo c'è nulla a sm, tutto il materiale buono ed interessante è di derivazione francese e quindi tocca armarsi di pazienza, stesso discorso per la parte atletica.
Che in Francia la situazione è aimè ben diversa essendo lo judo il terzo "sport" nazionale. Disponibilità economiche rilevanti, base di praticanti molto ampia, larghissima visibilità televisiva ed ampia integrazione col sistema scolastico hanno portato ad una strutturazione molto rigida della formazione degli insegnanti. Il programma tecnico è deciso dall' alto ( meaning che se sei in un piccolo dojo di provincia non ti metti ad insegnare l'alta specializzazione ai tuoi atleti ma ti assicuri che i fondamentali siano più che chiari ), c'è organizzazione piramidale dal basso verso l'alto per il lavoro tecnico e la formazione dei tecnici è rigorosa, di non facile accesso e selettiva. Questa situazione ha reso possibile un approccio più "studiato" per quel che riguarda didattica, formazione, programmi e preparazione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti..