Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 31, 2016, 01:39:13

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140019 Messaggi in 46563 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Salute e Qualità della Vita
| |-+  Oriente incontra Occidente (Moderatore: Amadio_Bianchi)
| | |-+  Buddhismo e arti marziali... come si conciliano?
« precedente successivo »
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Stampa
Autore Discussione: Buddhismo e arti marziali... come si conciliano?  (Letto 9879 volte)
Shiken
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu

Re: Buddhismo e arti marziali... come si conciliano?
« Risposta #75 inserita:: Marzo 29, 2012, 08:10:18 »

personalmente per me è vero solo ciò che è vero, e non la vox populi. tuttavia è innegabile che parte di verità c'è in questo loro discorso. la mia differenza con loro è che se 6000000000 dicono una cosa falsa, è falsa indipendentemente dal loro numero.

Finchè parliamo di arti marziali, ok.
Ma quando inizi a parlare di religioni o di religiosità la questione cambia.
Come puoi tu dire a tutti coloro che nel mondo praticano Zen, "voi state tutti facendo una cosa falsa, mentre io so qual è quella vera"?

E' come dire: "Voi seguite tutti una religione sbagliata, perchè io so come dovrebbe essere", ossia tipico comportamento dei cristiani in tutti i nuovi mondi del periodo delle conquiste.

Nella storia giapponese, figure come Shinran, Dogen, Nichiren ed altri hanno letteralmente stravolto alcune tradizioni buddhiste del loro tempo, ma solo perchè erano monaci ed erano ai massimi livelli di conoscenza del Buddhismo Tendai (da cui vennero tutti fuori), che all'epoca era la scuola filosoficamente e religiosamente dominante.
Non credo che noi occidentali, da fuori, possiamo davvero pretendere di dire allo Zen giapponese di oggi: "State andando nella direzione sbagliata".
E in base a cosa noi abbiamo la presunzione di dire loro ciò che è giusto o sbagliato? In base alla nostra idea di Zen? A ciò che abbiamo letto in alcuni libri?

Direi proprio di no.
Diego Donadoni - Ass. Cult. Hashi - www.hashi.eu
Beno 3.0
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Hamamatsu Aikijuku

« Risposta #76 inserita:: Marzo 29, 2012, 08:28:50 »

E' come dire: "Voi seguite tutti una religione sbagliata, perchè io so come dovrebbe essere", ossia tipico comportamento dei cristiani in tutti i nuovi mondi del periodo delle conquiste.
Bullismo e arti marziali
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

tantien
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #77 inserita:: Marzo 29, 2012, 09:15:14 »

Come puoi tu dire a tutti coloro che nel mondo praticano Zen, "voi state tutti facendo una cosa falsa, mentre io so qual è quella vera"?

Nella storia giapponese, figure come Shinran, Dogen, Nichiren ed altri hanno letteralmente stravolto alcune tradizioni buddhiste del loro tempo, ma solo perchè erano monaci ed erano ai massimi livelli di conoscenza del Buddhismo Tendai (da cui vennero tutti fuori), che all'epoca era la scuola filosoficamente e religiosamente dominante.
Non credo che noi occidentali, da fuori, possiamo davvero pretendere di dire allo Zen giapponese di oggi: "State andando nella direzione sbagliata".
E in base a cosa noi abbiamo la presunzione di dire loro ciò che è giusto o sbagliato? In base alla nostra idea di Zen? A ciò che abbiamo letto in alcuni libri?

Direi proprio di no.

Comunque è un discorso fatto in termini occidentali questo, fattibile con le nostre religioni che sono molto ben definite e prevedono un bianco e un nero su ogni argomento.... Nello zen come si potrebbe dire giusto o sbagliato?? forse gli si può dire che quella è una versione di zen ma non necessariamente l'unica... Quindi poi anke dire che se vuoi fare zen devi adattarti a quel modello se no non fai zen è un'altra occidentalizzazione e deviazione. In termini cristiani un discorso del genere non è riportabile perchè se per esempio avessero ragione i luterani allora avrebbero torto tutti gli altri; non possono avere ragione tutte le sette cristiane insieme.... Mentre tutte le versioni dello zen potrebbero potenzialmente essere una via...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #78 inserita:: Marzo 29, 2012, 09:36:08 »

Comunque è un discorso fatto in termini occidentali questo, fattibile con le nostre religioni che sono molto ben definite e prevedono un bianco e un nero su ogni argomento.... Nello zen come si potrebbe dire giusto o sbagliato?? forse gli si può dire che quella è una versione di zen ma non necessariamente l'unica... Quindi poi anke dire che se vuoi fare zen devi adattarti a quel modello se no non fai zen è un'altra occidentalizzazione e deviazione. In termini cristiani un discorso del genere non è riportabile perchè se per esempio avessero ragione i luterani allora avrebbero torto tutti gli altri; non possono avere ragione tutte le sette cristiane insieme.... Mentre tutte le versioni dello zen potrebbero potenzialmente essere una via...

Giusto.
Perchè in quasi tutte le principali correnti buddhiste, non esiste un concetto univoco di Verità, come invece è presente nella nostra cultura religiosa cristiana.
Esistono le upaya, ossia delle "mezze verità" che aiutano il praticante nel percorso verso l'Illuminazione.

Ma, un conto è dire che puoi seguire qualunque delle attuali correnti dello Zen (nessuna è vera e tutte le sono), per comprenderne gli elementi per poi, eventualmente, cambiarli.
E un conto è farsi uno Zen "fai da te" a casa propria, perchè quello esistente nei monasteri non ci piace.
SIFU ROCKY_JOE
Utente Gold
Scollegato Scollegato

GONG-YAO

« Risposta #79 inserita:: Marzo 29, 2012, 09:42:37 »

Direi proprio di no.
ma infatti io non lo dico affatto. rimango buddhisticamente in silenzio. al massimo posso riportare le poche esperienze di incontro con Guareschi e le letture di famosi maestri giapponesi. e la mia pratica sbagliata dello zazen. io non dico che sono sbagliate universalmente. io dico perche' per me sono sbagliate. se qualcuno riconosce nelle mie esperienze una propria posizione, e' buon per lui/lei.
quindi non si tratta solo di letture come avevi presunto. pero' ti do una notizia. neanche aver praticato cambia niente rispetto alla lettura dei libri. La unica verita' e' che se si tratta di esperienza personale, la verita' personale fa legge rispetto alle proprie scelte. E' soltanto che tu che mi leggi vedi nei miei racconti il tentativo di dare enunciazioni universali. Proprio lo zen, legato all esperienza individuale, non dovrebbe esserlo.
oltretutto lo zen, essendo qualcosa di metaculturale, e' "giudicabile" da chiunque, perche' si rivolge all'umanita' e non a un credo specifico. quindi non esiste uno zen giapponese per me. esiste solo lo zen. e in particolare, esiste il proprio zen. uno zen che non e' un fai da te, per me non ha senso. lo zen nasce proprio in quanto non esiste una verita' definibile in modo univoco e raggiungibile in modo univoco. rinchiuderlo in un ortodossia e' per me un controsenso
Shiken
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #80 inserita:: Marzo 29, 2012, 09:50:21 »

Provo a fare un esempio più "marzialistico" per provare a spiegarmi meglio.

Mettiamo caso che io decida di andare a imparare un'arte tradizionale, il Tenshin Shoden Katori Shinto ryu.
Mi reco ad un dojo e parlo con il Sensei.

Personaggi e interpreti:
Shiken: A
Sensei: B

A: Mi scusi vorrei imparare il Katori Shinto ryu
B: Ok. Iniziamo. Innanzitutto mettiti in questa posizione
A: Ok
(3 secondi dopo)
A: Mi scusi. Trovo che questa posizione sia troppo statica ... Io direi che sarebbe meglio farla in quest'altro modo
(Il sopracciglio di B inizia ad inarcarsi)
B: .... ok. Tieni in mano il bokken con i gomiti e le braccia messe così
(dopo 5 secondi)
A: Mi scusi, ma trovo che anche questa posizione non sia il massimo ... Io direi che sarebbe meglio farla in quest'altro modo
(il nervosismo di B inizia  ad aumentare)

Dopo 2 ore di continue risposte del genere,
B: Scusami, ma senti un pò ... Sei venuto per imparare il Katori o per fare quello che ti pare
A: Sa, io ho letto che i samurai facevano questo e quello, quindi penso che alcune cose che fate qui siano ristagnate e vecchie. Secondo me sbagliate ...

Cambio scena.
Shiken ricoverato al Pronto Soccorso per tauma cranico.
Si vocifera che sua stato causato da un forte colpo con misteriosa spada di legno ...

(Sipario)
okamiyama
Utente non iscritto
« Risposta #81 inserita:: Marzo 29, 2012, 09:54:01 »

Mettiamo caso che io decida di andare a imparare un'arte tradizionale, il Tenshin Shoden Katori Shinto ryu.

Personaggi e interpreti:

(3 secondi dopo)
A: Mi scusi. Trovo che questa posizione sia troppo statica ... Io direi che sarebbe meglio farla in quest'altro modo
(dopo 5 secondi)
A: Mi scusi, ma trovo che anche questa posizione non sia il massimo ... Io direi che sarebbe meglio farla in quest'altro modo

B: Scusami, ma senti un pò ... Sei venuto per imparare il Katori o per fare quello che ti pare
A: Sa, io ho letto che i samurai facevano questo e quello, quindi penso che alcune cose che fate qui siano ristagnate e vecchie. Secondo me sbagliate ...

Cambio scena.
Si vocifera che sua stato causato da un forte colpo con misteriosa spada di legno ...

(Sipario)

ERRATA CORRIGE

B non si innervosisce manco per niente.
Il trauma di Shiken è al fondo della schiìena
Utente Gold
Scollegato Scollegato

GONG-YAO

« Risposta #82 inserita:: Marzo 29, 2012, 10:04:54 »

Personaggi e interpreti:

(3 secondi dopo)
(dopo 5 secondi)

Cambio scena.

(Sipario)

capisco bene quello che dici, e ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. ci sono passato.

ma quando io ho scelto il mio percorso, ho scelto proprio quello. quindi sono andato a fare quello che mi pare, che corrispondeva proprio con l'arte marziale che pratico. anche cosi', le mie forme non sono esattamente la stessa cosa di quelle del mio insegnante. il maestro e' il dito puntato, ma e' la luna che cerco. non bisogna dimenticarlo.

forse nel medioevo giapponese le cose erano diverse. non si cercava qualcosa e semplicemente ci si affidava, completamente, a un maestro, e quello che il maestro diceva era legge.

oggi le arti marziali hanno in parte cambiato il senso e i modi di trasmissione. e passano attraverso il mercato. solo che lo fanno in modo onesto o meno.
tantien
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #83 inserita:: Marzo 29, 2012, 10:22:23 »

Personaggi e interpreti:

(3 secondi dopo)
(dopo 5 secondi)

Cambio scena.

(Sipario)

ahahahah bella
Il finale è tipico di molte storielle zen!!! shinken ha trovato il satori anke?  Grin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #84 inserita:: Marzo 29, 2012, 10:29:13 »

ERRATA CORRIGE

B non si innervosisce manco per niente.
Il trauma di Shiken è al fondo della schiìena

Questa è stupenda.  Smiley
Shiken
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #85 inserita:: Marzo 29, 2012, 10:31:31 »

ahahahah bella
Il finale è tipico di molte storielle zen!!! shinken ha trovato il satori anke?  Grin

Ehmm... Shiken, liscio ... senza "n"  coolsmiley

No, purtroppo.
L'aver studiato accademicamente all'Università le principali correnti religiose e filosofiche dell'Estremo Oriente mi ha solo permesso di capire le linee di pensiero di quelle culture.

Non certo a viverle ...  Smiley
Shiken
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #86 inserita:: Marzo 29, 2012, 10:41:55 »

capisco bene quello che dici, e ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. ci sono passato.

ma quando io ho scelto il mio percorso, ho scelto proprio quello. quindi sono andato a fare quello che mi pare, che corrispondeva proprio con l'arte marziale che pratico. anche cosi', le mie forme non sono esattamente la stessa cosa di quelle del mio insegnante. il maestro e' il dito puntato, ma e' la luna che cerco. non bisogna dimenticarlo.

forse nel medioevo giapponese le cose erano diverse. non si cercava qualcosa e semplicemente ci si affidava, completamente, a un maestro, e quello che il maestro diceva era legge.

oggi le arti marziali hanno in parte cambiato il senso e i modi di trasmissione. e passano attraverso il mercato. solo che lo fanno in modo onesto o meno.

Non vorrei che tu avessi inteso il mio intervento come se dicessi che stai parlando a vanvera.
Ripeto: molto di quello che dici lo condivido.

Ciò che mi preme sottolineare è che se si vuole davvero cambiare o rivoluzionare un movimento o un pensiero in maniera decisiva, lo si può fare solo se da dentro si dimostra di esserne un importante esponente (il che vuol dire aver vissuto con sacrificio il messaggio stesso che si vuole cambiare).

A limite del regolamento del FAM, vorrei far capire che, ad esempio, la Chiesa Cattolica ha cambiato rotta grazie a Papa Giovanni Paolo II.
Ma se Karol Vojtila non avesse mai preso la decisione di diventare sacerdote, pensate che da "laico cattolico" avrebbe avuto le stesse possibilità di farlo?
(ATTENZIONE: non sto dicendo che condividiate questa mia personale opinione sulla Chiesa. E' solo un esempio!!)
SIFU ROCKY_JOE
Utente Gold
Scollegato Scollegato

GONG-YAO

« Risposta #87 inserita:: Marzo 29, 2012, 10:55:54 »

Non vorrei che tu avessi inteso il mio intervento come se dicessi che stai parlando a vanvera.
Ripeto: molto di quello che dici lo condivido.

Ciò che mi preme sottolineare è che se si vuole davvero cambiare o rivoluzionare un movimento o un pensiero in maniera decisiva, lo si può fare solo se da dentro si dimostra di esserne un importante esponente (il che vuol dire aver vissuto con sacrificio il messaggio stesso che si vuole cambiare).

A limite del regolamento del FAM, vorrei far capire che, ad esempio, la Chiesa Cattolica ha cambiato rotta grazie a Papa Giovanni Paolo II.
Ma se Karol Vojtila non avesse mai preso la decisione di diventare sacerdote, pensate che da "laico cattolico" avrebbe avuto le stesse possibilità di farlo?
(ATTENZIONE: non sto dicendo che condividiate questa mia personale opinione sulla Chiesa. E' solo un esempio!!)
sei stato chiarissimo. pero' perche' dovrei prendermi io, o chiunque altro, un tale impegno?

nel wx e' facile. basta fare cio' in cui si crede, ovvero i capisaldi della disciplina. se poi qualcuno dice che quello non e' wx, non e' che mi importi molto, anche perche' chi lo dice mi legge, ma non mi ha mai visto. io pratico soprattutto per me.

se trasferisco il discorso sullo zen, non ' che mi possa definire un praticante di zen, se lo zen e' un ortodossia. ma se fossi anche un Gran Maestro di zen, perche' dovrei voler cambiare qualcosa? in fondo la natura deve fare il suo corso (si lo so, sono un po fatalista).

se qualunque cosa io dica ha un senso zen e puo' ispirare qualcuno, lo fara' anche se non ho alcuna investitura, in fondo. poco importa se lo si possa chiamare zen ufficiale oppure no.

per me lo zen e' un metodo di comprensione della realta',di se' stessi, e di come viverla e viversi. in se' non e' nulla. e' uno strumento che indica qualcos'altro. Sono gli occhiali per vedere le cose per quello che sono, ma non e' "le cose".

delle arti marziali, ho lo stesso identico concetto.
TakuanZen
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #88 inserita:: Marzo 29, 2012, 12:57:50 »

Seguo (e intanto mi leggo tutti gli interventi...). Wink
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #89 inserita:: Marzo 29, 2012, 13:02:13 »

Forse sono fuori tema, ma forse no.
Per eliminare molti preconcetti, consiglio la lettura di:

che cos'è il Buddhismo? Per favore rispondete
ed. Mondadori,

del mio grande amico e mentore
F.Saba Sardi

Il Buddhismo Tibetano non è, nè il più semplice, nè il più diffuso.
Credo che il più diffuso sia l'Amidismo, ma non sono sicuro.

Intanto mi segno questo. Grazie Ookamiyama per i sempre preziosissimi consigli.  smitten
« precedente successivo »
Vai a: