Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140011 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
« Risposta #15 inserita:: Dicembre 12, 2011, 22:55:41 »
Colgo l' occasione per ringraziarti Funkave. Ho letto con molto interesse quanto hai postato e devo dirti che sono rimasto particolarmente incuriosito da cio' che hai scritto, spero che questo tread possa continuare xche' personalmente lo trovo molto interessante, e ricco di spunti di riflessione . Un saluto Alessandro.
« Risposta #16 inserita:: Dicembre 23, 2011, 13:39:23 »
Personalmente mi piace come lavoro. Apparentemente somiglia al tui shou (mi è capitato di praticarlo), ma ritengo irrilevante il suo nome. Credo sia un esercizio molto utile. Grazie per la condivisione.
« Risposta #17 inserita:: Dicembre 23, 2011, 13:48:50 »
Avevo scritto un messaggio in precedenza, ma non appare Comunque dicevo: E' un lavoro che personalmente mi piace, all'inizio del video somiglia al tui shou del tai ji quan (almeno ad un tipo di tui shou che mi è capitato di praticare), poi verso la fine del video inizia a somigliare più al chi sau del wing chun, in particolare quello ad una mano (che ora non ricordo come si chiami, nonostante l'abbia praticato ). Ripeto un lavoro molto interessante. Comunque ritengo irrilevante il nome, soprattutto ai fini della pratica. Grazie per la condivisione.
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2011, 13:52:00 da patch87 »
Verso la fine del video inizia a somigliare più al chi sau del wing chun, in particolare quello ad una mano (che ora non ricordo come si chiami, nonostante l'abbia praticato ). Ripeto un lavoro molto interessante.
Questo é un esempio di pratica del Chi Sau nello Hung Gar. Questo é il mio maestro, Sifu Mak Che Kong. -> No, non é copiato né arriva dal Wing Chun. Questa pratica é tradizionale ed é stata tramandata dal lignaggio di Wong Lee, studente di Lam Sai Wing che ha ereditato anche forme pre-Wong Fei Hung. Lo Hung Gar "antico" faceva piú affidamento sull'omino di legno come il Wing Chun (venivano praticati assieme dalla societá segreta HungMen, sulle Opera Boat del golfo di Canton, storie di mafia) piuttosto che sugli anelli di ferro.
(Io sono quello dietro con la maglietta senza scritte ed i pantaloni neri piú faccia da pirla )
Grazie per aver condiviso,
lavoro interessante non sapevo si praticassero esercizi simili nell'hung gar con queste modalità, ne avevo visti alcuni ma fatti in maniera molto dura un pò come nel kakie del goju ryu okinawese, mai così "morbidi", complimenti al tuo Sifu.
Esiste anche qualche esercizio di sensibilità in cui utilizzate entrambe le mani? hai dei video anche di quelli eventualmente?
lavoro interessante non sapevo si praticassero esercizi simili nell'hung gar con queste modalità, ne avevo visti alcuni ma fatti in maniera molto dura un pò come nel kakie del goju ryu okinawese, mai così "morbidi", complimenti al tuo Sifu.
Esiste anche qualche esercizio di sensibilità in cui utilizzate entrambe le mani? hai dei video anche di quelli eventualmente?
Grazie ancora per averlo postato.
K.
Ciao, purtroppo non habbiamo o video della pratica a due mani. Ma ovviamente c'é. Come detto prima, si aggiungono livelli su livelli. Dopo la pratica del video, si praticano le tecniche di palmo con passi, sempre con l'obiettivo di sbilanciare l'avversario. Con sbilanciare intendo non far cadere, ma semplicemente far commettere un passo non proprio elegante od ortodosso al compagno, questa fase assomiglia molto ma molto ad un brutto film di kung fu made in hong kong, suoni a parte. Si passa poi ad utilizzare anche le dita ed i pugni, questa fase é al 90% un combattimento da strada, solo che cerchiamo di mantere sempre un contatto fra i ponti delle braccia. Qui emergono in modo molto interessante le diverse personalitá di ogni praticante, chi piú schivo, chi piú torello, etc.. Infine si potrebbe anche praticare la media distanza, ovvero le techniche a braccio teso (come i 5 elementi del HG) per rompere la guardia, ma a questo punto diventa veramente rischioso se se rompe il clima di insegnamento reciproco, considera poi che non usiamo alcuna protezione, si finisce sempre con qualche livido sulle braccia, spesso sul corpo anche. Ció che facciamo alla fine non é mooolto diverso da un chisao del wing chun, ma le energie in gioco, le posizioni e le tecniche sono inevitabilmente diverse...
« Ultima modifica: Maggio 07, 2012, 15:10:20 da Funkave »
es. 拋拳 Pāo Quán, 劈拳 Pī Quán, o la parte "ubriaca" della forma Tigre-Gru dove troviamo tecniche dove é coinvolto l'intero avambraccio (continuous step punching, star wave punches, etc.)
Ciao, purtroppo non habbiamo o video della pratica a due mani. Ma ovviamente c'é. Come detto prima, si aggiungono livelli su livelli. Dopo la pratica del video, si praticano le tecniche di palmo con passi, sempre con l'obiettivo di sbilanciare l'avversario. Con sbilanciare intendo non far cadere, ma semplicemente far commettere un passo non proprio elegante od ortodosso al compagno, questa fase assomiglia molto ma molto ad un brutto film di kung fu made in hong kong, suoni a parte. Si passa poi ad utilizzare anche le dita ed i pugni, questa fase é al 90% un combattimento da strada, solo che cerchiamo di mantere sempre un contatto fra i ponti delle braccia. Qui emergono in modo molto interessante le diverse personalitá di ogni praticante, chi piú schivo, chi piú torello, etc.. Infine si potrebbe anche praticare la media distanza, ovvero le techniche a braccio teso (come i 5 elementi del HG) per rompere la guardia, ma a questo punto diventa veramente rischioso se se rompe il clima di insegnamento reciproco, considera poi che non usiamo alcuna protezione, si finisce sempre con qualche livido sulle braccia, spesso sul corpo anche. Ció che facciamo alla fine non é mooolto diverso da un chisao del wing chun, ma le energie in gioco, le posizioni e le tecniche sono inevitabilmente diverse...
es. 拋拳 Pāo Quán, 劈拳 Pī Quán, o la parte "ubriaca" della forma Tigre-Gru dove troviamo tecniche dove é coinvolto l'intero avambraccio (continuous step punching, star wave punches, etc.)
non ho capito il nesso tra "intero avambraccio" e "braccio teso" (e con i 5 animali))