L'opinione del maestro Aviotti va certamente rispettata vista l'autorevolezza di chi la esprime.
Io, se mi posso permettere e per essere più "positivo", vorrei chiedere al M. Aviotti qualche nome rientrante nel 10 percento che non è un bluff.
Per esempio, e per restare in tema, penso che sicuramente Maestri come Shioda, Tohei, Saito ecc. non siano (o siano stati) un bluff, anzi tutto il contrario.
Da parte mia posso dire che ricordo sempre con piacere gli stage che ho fatto con un bravissimo (per me) maestro italiano: Guglielmo Masetti.
Partecipai a degli stage del maestro Masetti sia quando praticavo seriamente karate shotokan sia praticando Ruas Vale Tudo.
In entrambi i casi, io ed i miei compagni di pratica, non eravamo certo dei bamboccioni fervorosi credenti nel controllo dei colpi(!!!) nè dei fighetti dal faccino pulito e con le mani da violinista (!!)...
Nonostante questo il maestro Masetti ci conquistò per la sua gentilezza e il suo modo di praticare e naturalmente per la sua efficacia. Anche con i praticanti di vale tudo, quando voleva buttarci giù, ci buttava giù e se voleva tenerci con la faccia al tappeto, ci teneva con la faccia al tappeto... alla faccia di tutta la nostra preparazione fisica!!
Grazie e saluti.
Esiste qualche video a documentare simili imprese?
In ogni caso mi spiace deludervi ma l'episodio in questione è narrato da Tyson nel suo libro in termini poco rispettosi (per l'aikido) anche se a fare una brutta figura alla fine è lo stesso pugile, che racconta di come all'epoca facesse qualsiasi cosa (compresa apparizione in questione) solo perchè mosso dai suoi manager a fronte di cifre folli, mentre lui pensava solo a "diciamo" spassarsela.