Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 13:22:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Tecnica (Moderatore: frasca)
| | |-+  Stretching: molleggiare fa male?
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Discussione: Stretching: molleggiare fa male?  (Letto 4161 volte)
Sakura No Hana
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Combatti per ciò che desideri davvero

Stretching: molleggiare fa male?
« inserita:: Agosto 12, 2012, 19:31:29 »

Durante lo stretching, so che molleggiando si possono causare delle microlesioni ai muscoli, però io lo faccio (tipo la farfalla...) E' meglio evitare o non succede niente? Roll Eyes
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo

Re: Stretching: molleggiare fa male?
« Risposta #1 inserita:: Agosto 12, 2012, 19:46:53 »

É chiamato stretching balistico e si faceva nel medioevo. Meglio evitare
k
Quando il culo è sistematico, si chiama classe

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

street warrior
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Agosto 12, 2012, 20:56:21 »

Durante lo stretching, so che molleggiando si possono causare delle microlesioni ai muscoli, però io lo faccio (tipo la farfalla...) E' meglio evitare o non succede niente? Roll Eyes

i nostri maestri e gli atleti del passato sono cresciuti molleggiando e nn hanno mai preso gli stessi infortuni e stiramenti che capitano al giorno dopo. negli anni 90 è stato provato scientificamente che molleggiare fa male e hanno inventato lo stretching statico. poi sono usciti fuori quelli che fanno lo stretching dinamico. adesso va di moda lo stretch pnf
http://www.youtube.com/watch?v=4GWlJMSAlu4
che è un po un evoluzione(qualche esercizio è statico,alcuni molleggiano,tutti in coppia). per come la vedo io bisogna iniziare con lo statico e poi fare esercizi di dinamico. poi ci stanno quelli che fanno il dinamico,poi allenameno e poi lo statico a fine lezione oppure addirittura molleggiano che a mio parere è un modo ottimo per nn allungarsi,sembrare caldi e prendere stiramenti da paura(anche perchè nello stretching di fine lezione qualcuno usa spingere)
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Agosto 12, 2012, 21:41:50 »

i nostri maestri e gli atleti del passato sono cresciuti molleggiando e nn hanno mai preso gli stessi infortuni e stiramenti che capitano al giorno dopo. negli anni 90 è stato provato scientificamente che molleggiare fa male e hanno inventato lo stretching statico. poi sono usciti fuori quelli che fanno lo stretching dinamico. adesso va di moda lo stretch pnf
http://www.youtube.com/watch?v=4GWlJMSAlu4
che è un po un evoluzione(qualche esercizio è statico,alcuni molleggiano,tutti in coppia). per come la vedo io bisogna iniziare con lo statico e poi fare esercizi di dinamico. poi ci stanno quelli che fanno il dinamico,poi allenameno e poi lo statico a fine lezione oppure addirittura molleggiano che a mio parere è un modo ottimo per nn allungarsi,sembrare caldi e prendere stiramenti da paura(anche perchè nello stretching di fine lezione qualcuno usa spingere)
Si qualche volta ho provato questo stretching che dici tu in coppia, e mi sono accorta che è molto efficace. In effetti io cerco di evitare il molleggiamento, non ho avuto effetti collaterali ma neanche mi sembra efficace in effetti ^_^
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Agosto 12, 2012, 21:52:36 »

Si qualche volta ho provato questo stretching che dici tu in coppia, e mi sono accorta che è molto efficace. In effetti io cerco di evitare il molleggiamento, non ho avuto effetti collaterali ma neanche mi sembra efficace in effetti ^_^

sinceramente molleggiare lo vedo inutile. lo stretching significa sforzare finche nn senti che tira. quando tira di fermi se continui a spingere invece di allungare il muscolo si stira
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Frustoki

« Risposta #5 inserita:: Agosto 12, 2012, 22:28:19 »

Molleggiare fa male ma credo che la "farfalla" sia l'unico esercizio a cui è consentito farlo. Ma non vorrei dire na cavolata. Vediamo se magari c'è qualcuno che ne sa di più!
1,2,3 che chezzo frega a me?
Deltauno
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Agosto 12, 2012, 23:18:51 »

Molleggiare fa male ma credo che la "farfalla" sia l'unico esercizio a cui è consentito farlo. Ma non vorrei dire na cavolata. Vediamo se magari c'è qualcuno che ne sa di più!

in realtà in quel movimento si dovrebbe cercare  di scaldare i muscoli non di stirali a rimbalzo balisticamente ,lo stretching deve avvenire dopo,  ponendo le mani sulle ginocchia  e spingendo delicatamente verso il suolo.
un articolo piuttosto esauriente:
http://www.sportmedicina.com/stretching.htm
COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
street warrior
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Agosto 13, 2012, 12:39:38 »

sinceramente sono solito vedere prima lo stretching e poi la farfalla come piccolo riscaldamento in modo molto decontratto. credo che sia uguale il discorso
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Agosto 14, 2012, 15:29:44 »

che io sappia è meglio evitare il pnf prima di una certa età e se non si è almeno ad un livello atletico discreto. E'una tecnica che serve a far riprendere la normale elasticità dei muscoli dopo degli infortuni gravi, usato in contesto sportivo serve una certa preparazione. Non sono un istruttore quindi posso sbagliarmi...
Comunque nella mia personalissima esperienza lo stretching dinamico è quello che mi ha aiutato di più Smiley
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Agosto 14, 2012, 16:51:40 »

che io sappia è meglio evitare il pnf prima di una certa età e se non si è almeno ad un livello atletico discreto. E'una tecnica che serve a far riprendere la normale elasticità dei muscoli dopo degli infortuni gravi, usato in contesto sportivo serve una certa preparazione. Non sono un istruttore quindi posso sbagliarmi...
Comunque nella mia personalissima esperienza lo stretching dinamico è quello che mi ha aiutato di più Smiley

sulla parte del pnf mi aggiornero pero è vero che bisogna andare cauti. pero quanto riguarda lo stretching dinamico vorrei sottolineare che aiuta e va bene prima di fare una lezione di taekwondo agonistico sportivo e prima di fare una gara. pero,per fare un esempio,se la spaccata nn la sai fare con lo stretching dinamico nn la farai mai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Agosto 15, 2012, 12:01:21 »

sulla parte del pnf mi aggiornero pero è vero che bisogna andare cauti. pero quanto riguarda lo stretching dinamico vorrei sottolineare che aiuta e va bene prima di fare una lezione di taekwondo agonistico sportivo e prima di fare una gara. pero,per fare un esempio,se la spaccata nn la sai fare con lo stretching dinamico nn la farai mai
Grazie per tutte le risposte... anche se ci sono idee contrastanti!  buck2
Io sono molto sciolta di mio, direi, la spaccata sono riuscita a farla piuttosto presto ma comunque non facevo solo dinamico, ma anche stretching statico. Io penso sia migliore lo statico  :3 in termini di efficacia.
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

W questo FORUM!!!

« Risposta #11 inserita:: Agosto 15, 2012, 15:16:27 »

Se posso permettermi di unirmi alla discussione, esprimo il mio punto di vista dicendo che concordo principalmente con chi asseriva che il molleggiare fa' male.
Il perche' e subito detto:" i muscoli contengono propriocettori muscolari cioe' orgnai di senso in grado di registrare la tensione e le modificazioni di tensione  del muscolo stesso, i due organi sono: a) fusi neuromuscolari b)fusi neurotendinei". Tradotto ogni muscolo ha dei sensori che controllano la tensione del muscolo stesso , tanto per capirci e' un po' come la cintura di sicurezza se la tiri troppo si blocca. I sensori di cui si parlava prima servo ad evitare gli strappi e ad evitare le contratture, con il lavoro di " molleggiamento " vai quindi a sollecitare questi sensori che non permetteranno alle fasce muscolari di allungarsi. Per la spaccata , direi che tutto e' relativo, xche' per poterla eseguire bisogna richiedere una modificazione delle iserzioni del femore (il che e' possibile anche in tarda eta'.. ), unico neo e' che si riduce la robustezza delle articolazioni coxo_femorali...
In bocca al lupo per il tuo allenamento Alessandro
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Agosto 15, 2012, 18:56:02 »

Se posso permettermi di unirmi alla discussione, esprimo il mio punto di vista dicendo che concordo principalmente con chi asseriva che il molleggiare fa' male.
Il perche' e subito detto:" i muscoli contengono propriocettori muscolari cioe' orgnai di senso in grado di registrare la tensione e le modificazioni di tensione  del muscolo stesso, i due organi sono: a) fusi neuromuscolari b)fusi neurotendinei". Tradotto ogni muscolo ha dei sensori che controllano la tensione del muscolo stesso , tanto per capirci e' un po' come la cintura di sicurezza se la tiri troppo si blocca. I sensori di cui si parlava prima servo ad evitare gli strappi e ad evitare le contratture, con il lavoro di " molleggiamento " vai quindi a sollecitare questi sensori che non permetteranno alle fasce muscolari di allungarsi. Per la spaccata , direi che tutto e' relativo, xche' per poterla eseguire bisogna richiedere una modificazione delle iserzioni del femore (il che e' possibile anche in tarda eta'.. ), unico neo e' che si riduce la robustezza delle articolazioni coxo_femorali...
In bocca al lupo per il tuo allenamento Alessandro

nn professo il molleggiamento ma quello che intendevo prima è che gli atleti e i nostri maestri del passato facevano molleggiamento eppure nn c'erano tutti questi danneggiamenti che ci sono oggi. e nn mi sembra che siano diventati zoppi. pero ottima analisi. mi piace
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Agosto 15, 2012, 19:07:32 »

comunque tutta questa urgenza di una iper flessibilità non la vedo, non pratico tkd (lo facevo al liceo,so come funzionano i punteggi) ma penso che l'importante sia tirare con una certa potenza al livello del proprio viso, se un avversario è molto più alto tentare dei calci al volto non mi sembra un'ottima strategia...
@alessandro: direi che sia un neo bello grosso, non trovi? Smiley
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Agosto 15, 2012, 19:47:10 »

comunque sì, sicuramente quello statico permette di accrescere la proprai flessibilità ma quello dinamico abitua -per lo meno questo è ciò che ho dedotto dalle mie esperienze- il muscolo ad un allungamento improvviso. Io lo stretching statico preferisco farlo lontano dagli allenamenti...
« precedente successivo »
Vai a: