Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140226 Messaggi in 46569 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo gruppo. Ho una esperienza di arti marziali non da buttar via (12 anni di judo, 8 anni di karate, 2 anni di aikido, 1 anno di iaido e 1 anno di taekwondo) ma, a parte lo iaido ed aikido (con il bokken e il jo), non ho mai praticato discipline con armi (se non da ragazzo come autodidatta ed emulo di Bruce Lee con i nunchaku...).
Per caso mi sono avvicinato a questa disciplina (in particolare per quanto riguarda il bo, i nunchaku e i sai) e ne sono rimasto molto affascinato. Ho cercato di documentarmi un po' (anche in questo forum) ma non ho trovato informazioni soddisfacenti. Mi sapreste consigliare dei riferimenti "affidabili" (organizzazioni/federazioni, maestri in Italia, libri, video) che possano aiutarmi a capire, e perchè no, a iniziare a praticare questa disciplina ?
« Risposta #1 inserita:: Agosto 22, 2012, 15:42:18 »
ad esempio. Mi sono imbattuto in questa raccolta di video. Che ne pensate ? Conoscete il maestro ? Di che scuola è ? In che relazione è il suo stile con quello di altre scuole di kobudo e con le scuole (stili) di karate ?
« Risposta #2 inserita:: Agosto 23, 2012, 14:06:07 »
Se ti interessa il kobudo di okinawa in Italia c'è il M° Andrea Guarelli di Bussolengo che ha studiato direttamente con Shinpo Matayoshi e ora è 8° Dan (http://www.kobudo.it/). Io non ho mai praticato Kobudo ma due miei amici sono suoi allievi e parlano molto bene di lui.
« Risposta #3 inserita:: Agosto 25, 2012, 15:37:05 »
Faccio parte anche io della scuola del M° Guarelli, sia per il karate che per il kobudo e non posso che consigliartelo. Oltre ad essere un gran tecnico è una brava persona ed è molto alla mano e simpatico.
« Risposta #4 inserita:: Agosto 27, 2012, 11:02:36 »
Grazie per le indicazioni (io però sono a Torino.... ). Una domanda: ho visto che lo stile di karate del maestro Guarelli è il Goju-ryu. Questo ha relazione con il kobudo insegnato, o no ?
« Risposta #5 inserita:: Agosto 27, 2012, 16:25:45 »
Onestamente non credo, ovviamente praticando entrambe le cose da molto tempo magari qualcosa dell'una avrà pure influenzato l'altra, però non è che il goju e il kobudo abbiano relazioni esclusive o cose del genere (a parte il fatto che Matayoshi e Miyagi erano amici, ma questa è solo una curiosità storica )