Posto, adattandolo a questa sezione, un 3d che ho anche pubblicato in quella di karate, perchè coinvolgendo entrambe le discipline, ci possono essere maggiori contributi informativi e di esperienze personali.
Premetto che non sono un esperto di kobudo tradizionale pur avendolo comunque praticato. Dovrò fare qualche disquisizione tecnica particolare. Per questo chiedo gentilmente di essere corretto da chi è più esperto se esprimerò qualche concetto errato in merito.
Io credo che il bunkai di ogni forma sia uno studio e uno scopo ultimo della pratica di ogni marzialista ed il suo approccio dovrebbe essere assolutamente empirico, scoprendo ed adattando ai tempi la migliore applicazione in termini di efficacia.
Mi spiego meglio. Non credo che esista, come invece (chi consciamente chi no) ci hanno fatto credere, un' applicazione precisa per ogni tecnica dei kata. Come non credo che esistano applicazioni nascoste. Al massimo queste possono essere andate perdute. O ancora trasformate.
Faccio un esempio.
La tecnica sunakake (lanciare la sabbia sugli occhi dell' avversario) è un' applicazione ben precisa di un movimento.
Questo movimento era eseguito anticamente con un remo. Successivamente è stato trasportato anche come tecnica di bastone, ma ovviamente la sua efficacia applicativa originale risulterebbe, in tal caso, di difficile attuazione.
Tale tecnica però risulterebbe comunque efficace utilizzandola in svariate applicazioni.
Le prime che mi vengono in mente potrebbero essere un attacco ai testicoli, una spazzata sulla gamba anteriore agendo sulla caviglia o sulla parte posteriore del ginocchio da posizione defilata e infine, sempre uscendo dalla linea di attacco, da posizione laterale, un attacco alla mano (o al polso, avambraccio ecc...).