3a parte
Tutto ciò rendeva il match molto affascinante. Ho raccolto i due e ripetuto le regole per la seconda volta. La zona del tetto era di circa 18 piedi per 18 piedi. Essi convenirono di lasciare a Chung il primo attacco. Chiesi a Bruce di stare vicino alla linea mediana. Poi segnalai loro di iniziare.
La posizione di Bruce era dello stile Wing Chun. La sua mano sinistra era nella parte anteriore, mentre la destra era nella parte posteriore. La sua posizione leggermente inclinata a sinistra sul lato opposto. Chung accerchiava Bruce in attesa di una possibilità di attaccare. Non si sentiva un rumore. Alla fine, Chung partì. Con un ruggito, volse il suo pugno contro la mascella inferiore di Bruce. Bruce si ritrasse un poco, poi usò la sua mano sinistra per spingere via il pugno. Tuttavia, egli non riuscì a reagire. Entrambi si ritrassero attendendo per la seconda possibilità. Bruce si ferì. Era perplesso dentro e voleva ritirarsi dal match. Dopo un pò Chung usò il suo pugno destro per attaccare l'occhio sinistro di Bruce. Vedendo questo, Bruce ha fatto un passo indietro, poi ha tentato di colpire al petto Chung con il suo pugno destro, ma il suo passo era un po 'più lento. L’occhio sinistro di Chung fu colpito. Il suo volto era coperto di sangue. Bruce voleva combattere. Subito si fece avanti attaccando con pugni continui. Chung ebbe abbastanza tempo per fare un passo indietro con calma. Entrambi si colpivano, tuttavia, poiché Bruce non era abbastanza calmo, i suoi pugni non colpivano con decisione. Inoltre, i suoi attacchi erano distratti e lasciavano aperte molte possibilità per il suo avversario di attaccare, colpendo guance e naso. Mentre stavano lottando, il cronometrista ha esclesclamò che il tempo era terminato. Il primo turno era finito.
Sono andato fretta a controllare Bruce. Mi chiese subito: "Leung! Il mio occhio è gonfio?"
«Sì», dissi. "E 'ammaccato. Il tuo naso sta sanguinando, ma è OK"
"La mia prestazione di oggi non è buona. Se sto troppo male, mio padre se ne accorgerà. Penso che sia meglio prenderlo come un pareggio e terminare l’incontro.
risposi: "Bruce, se non continui nel secondo turno, vuol dire che ti arrendi. Come può essere considerato un pareggio? Inoltre, sei in grado di combattere. Il tuo avversario ha il respiro affannoso. Se ti ritiri, che dirai ai tuoi compagni? Te ne perntirai. E 'un dato di fatto, se si vince o no non è importante, ma è necessario fare del proprio meglio….. "
Il suo carattere competitivo lo ha spinto a continuare. Bruce alla fine ha vinto l’incontro…..mi chiese per la seconda volta: "posso vincere Leung?"
"Sì", risposi, "perché dovrei mentirti? Quando ci si sente confusi, non importa se il vostro metodo di combattimento è corretta o meno …. Si tratta solo di una lotta, non di una performance. Quando si è vicino all’avversario, intensifica i pugni al volto. Non importa se si è stati colpiti. Bisogna cercare di avvicinarsi, di attaccare e stare tranquilli ".
Bruce fece un cenno con la testa per dimostrare che aveva capito la mia idea. Il cronometrista ha segnalato che il tempo per il riposo era finito. Abbiamo iniziato il secondo turno.
Questa volta Bruce attaccò per primo. Chung era pronto a combattere. La sua mano sinistra era piegata un po 'ed era protesa in avanti. Le sue dita si trasformarono in un artiglio. …... Se ne stava in posizione bassa. Bruce era calmo. Allungò molto la mano sinistra mentre la destra era posta accanto al gomito sinistro. La potenza era concentrata sulla sua gamba posteriore. Attese la possibilità di attaccare. Dopo un attimo, improvvisamente, fece finta di attaccare. Chung immediatamente fece un salto indietro. Ma Bruce non si mosse. stava ancora in piedi nella stessa posizione sorridendo. Ripetè questa azione per due o tre volte. Chung inziò a perdere la sua difesa. Finalmente, Bruce era ad un passo da Chung.
Bruce fintò di nuovo. Chung fece mezzo passo indietro, e al tempo stesso sferrò un destro. , Bruce rapidamente contrattaccò. Il suo pugno sinistro colpì pesantemente la mascella di Chung. Bruce fece un altro passo in avanti, sferrando un destro e colpendo la bocca Chung. Il sangue sgorgava dalla bocca di Chung. Chung non aveva più i suoi denti finti. I due erano troppo vicini e Chung portava a segno i suoi pugni. Chung nuovamente, ricadde a terra non si reggeva in piedi. Vedendo questa opportunità, Bruce si scagliò come una bestia feroce su Chung sferrando pugni pesanti al volto. Alla fine, Chung cadde a terra vicino al serbatoio di acqua che stava sul tetto. Gli amici di Chung si affrettarono per interrompere l’incontro. Alcuni di loro si lamentavano del fatto che avrei dovuto fermare il match prima... Bruce alzò le mani in aria… esultando
Dopo questo incontro alcune persone mi hanno accusato. Come ero un giudice e non dovevo lasciare che l’emozione mi sopraffasse. ….non avrei dovuto spingere Bruce ad andare avanti. Ma all’epoca, ero troppo giovane e non pensavo mi avrebbero chiesto di fare il giudice. Inoltre, ero l’allenatore di Bruce. In effetti, ho davvero sperato che Bruce vincesse, così quando Bruce si voleva ritirare dopo il primo turno, non glielo permisi. Credevo che, se si fosse ritirato, si sarebbe vergognato e la sua storia nelle arti marziali sarebbe finita. La sua vittoria al secondo turno avrebbe rafforzato la sua fiducia e il suo spirito combattivo. Questo gli ha insegnato che se avesse voluto avere successo doveva combattere. Di solito, il successo di un uomo è dovuto agli stimoli di una critica o di un momento difficile. Bruce era ancora giovane, e non volevo vederlo affranto. Non volevo si abbattesse, così lo incoraggiai a combattere.
Quando il Maestro Yip era vivo.. disse Se un giorno Bruce otterrà qualsiasi cosa, sarà per il vostro lavoro ".
Bruce una volta disse: "Tu sei la persona che mi ha influenzato di più. Se quel giorno, non mi fossi ritirato, penso che non sarei quello che sono oggi. Se hai bisogno del mio aiuto, farò qualsiasi cosa per te” Quando sentii questo, lo ringraziai. Anche se non gli chiesi mai nulla.