Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 11, 2016, 00:18:25

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140510 Messaggi in 46575 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Lotta
| |-+  Gare, Risultati & Stage
| | |-+  Lotta esclusa dalle Olimpiadi (?)
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Stampa
Autore Discussione: Lotta esclusa dalle Olimpiadi (?)  (Letto 4018 volte)
Almaz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Lotta esclusa dalle Olimpiadi (?)
« inserita:: Febbraio 12, 2013, 15:19:11 »

http://www.repubblica.it/sport/vari/2013/02/12/news/olimpiadi_via_lotta_2020-52466818/?ref=HRERO-1
  Shocked uglystupid2
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Re: Lotta esclusa dalle Olimpiadi (?)
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 12, 2013, 15:25:30 »

Boh decisione veramente discutibile.

Cioè...e allora il badminton?  idiot2
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

CaramelloDolce
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 12, 2013, 17:15:58 »

appunto io vorrei capire che cazzo c'entrino cose come il badminton con le olimpiadi, non è nemmeno uno sport ma solo un gioco. Eliminare la lotta è un' offesa per le olimpiadi stesse, ma è chiaro ormai che le olimpiadi siano solo un evento per far girare soldi e politica.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 12, 2013, 18:52:10 »

appunto io vorrei capire che cazzo c'entrino cose come il badminton con le olimpiadi, non è nemmeno uno sport ma solo un gioco. Eliminare la lotta è un' offesa per le olimpiadi stesse, ma è chiaro ormai che le olimpiadi siano solo un evento per far girare soldi e politica.
E' lo sport nazionale in Indonesia (230 milioni di abitanti) e Malesia ma anche molto popolare in Cina e Corea oltre che in tutti i paesi anglosassoni. Ciò per ribadire che si, le Olimpaidi oggi sono solo show, business e politica.
RES NON VERBA www.mma-italy.com www.ssversus.com
wittman
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 12, 2013, 18:53:36 »

Propongo di spostare la discussione in gemellaggi perchè credo che meriti il massimo risalto possibile.
Detto questo, alcune considerazioni in ordine sparso:
1 Pietra tombale sulle speranze (per me illusioni) di chi già preannunciava il grappling e persino le MMA dilettanti alle Olimpiadi;
2 Morte dei gruppi sportivi militari e dei corpi dello stato per il settore lotta con conseguente fine del "professionismo di stato" per questi sport. Di conseguenza calo generale del livello tecnico nelle competizioni internazionali (almeno nel caso dell'Italia);
3 Calo complessivo dei praticanti a livello mondiale (esclusi probabilmente solo i paesi dove la lotta è sport nazionale o quasi);
4 Ennesima dimostrazione che tutto ciò che è CIO/CONI segue criteri ben diversi dal valore atletico e morale di uno sport piuttosto che un'altro. HANNO TOLTO DAL PROGRAMMA LO SPORT PIU' ANTICO DEL MONDO!!! Per quale motivo? Non fa audience (il pentathlon moderno invece immagino che attiri le folle);
5 Le Olimpiadi avevano tecnicamente impoverito la boxe ed il judo, per la lotta hanno invece ben pensato di eliminarla;
6 Non tutto il male vien per nuocere. Il rugby non è olimpico da molti anni ma è cresciuto per praticanti e popolarità senza snaturarsi;
7 Nelle Olimpiadi di oggi, sommo rito del politically correct, espresisoen di un mondo dove tutto ciò che è lotta (in senso lato), sacrificio e sofferenza viene schifato; dove tutto deve essere anestetizzato, uniformato, ridotto a show uno sport così autentico e primordiale, popolarissimo in paesi che non seguono questa "filosofia" e che (orrore!!!) nella greco romana non fa competere le donne non poteva più avere diritto di cittadinanza;
8 Riflettete quando arriverà il presidentone di turno a dirvi che "il nostro sport deve entrare nel CONI ed accettarne le regole".

Zeroone
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 13, 2013, 07:43:37 »

anch'io mi accodo al treno di chi pensa che sia un modo di arginare lo strapotere dell'MMA!!!!
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 13, 2013, 10:24:06 »

Mi dispiace molto per l'esclusione della lotta; da appassionato di discipline di combattimento sono felice per il mantenimento di Taekwondo e Judo, ma la lotta fuori dai Giochi non rieco a digerirla. Potevano togliere molti altri sport per i più diversi motivi:
l'uso di animali, quindi fuori equitazione e pentathlon.
sport anacronistici ormai e diffusi solo in ristrette aree: ancora il pentathlon e l'equitazione, l'hokey (uno sport da commonwelth games), il sollevamento pesi..
Sport che danno medaglie a pochissimi paesi: tennistavolo, badminton, la stessa scherma

Per chi pensa a congiure contro le mma suggerirei di tornare con i piedi per terra, non hanno mai avuto e non avranno mai alcuna possibilità di entrare ai Giochi
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 13, 2013, 12:43:04 »

Mi dispiace molto per l'esclusione della lotta; da appassionato di discipline di combattimento sono felice per il mantenimento di Taekwondo e Judo, ma la lotta fuori dai Giochi non rieco a digerirla. Potevano togliere molti altri sport per i più diversi motivi:
l'uso di animali, quindi fuori equitazione e pentathlon.
sport anacronistici ormai e diffusi solo in ristrette aree: ancora il pentathlon e l'equitazione, l'hokey (uno sport da commonwelth games), il sollevamento pesi..
Sport che danno medaglie a pochissimi paesi: tennistavolo, badminton, la stessa scherma

Per chi pensa a congiure contro le mma suggerirei di tornare con i piedi per terra, non hanno mai avuto e non avranno mai alcuna possibilità di entrare ai Giochi

Speriamo
Evhil
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 13, 2013, 12:55:04 »

Meglio non commentare, finirei solo per irritarmi...  Angry
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 13, 2013, 12:55:27 »

Ancora non è detta l'ultima parola, copiato dal sito della Federazione Lotta: La Commissione Esecutiva del CIO, nella sua riunione di martedì 12 febbraio a Losanna, ha indicato i 25 sport principali che figureranno nel programma dei XXXII Giochi Olimpici del 2020 ed ha raccomandato di non includervi la Lotta. La decisione finale sarà presa dalla 125^ Sessione del CIO che si terrà dal 7 al 10 settembre prossimi a Buenos Aires e che sarà comunque preceduta da un’altra riunione della Commissione Esecutiva, prevista a San Pietroburgo dal 29 al 31 maggio.
Il Presidente Federale Matteo Pellicone, che si trova a Phuket (Thailandia) per i lavori del Bureau della FILA (Federazione Internazionale Lotte Associate) di cui è Vice Presidente, ha così commentato la notizia.
“Nell’apprendere la decisione della   Commissione Esecutiva del CIO la mia prima reazione è stata d’ incredulità. Ora sono sbalordito ed indignato. Ritengo inconcepibile che possa venir cancellato dal programma  uno degli sport fondamentali dei Giochi Olimpici. La Lotta è, dopo la corsa atletica, la più antica disciplina delle Olimpiadi ed è stata sempre presente dal 708 avanti Cristo sino ai giorni nostri. Nei Giochi dell’era moderna fu introdotta dallo stesso Barone Pierre de Coubertin. Sopprimere la Lotta significa svilire la valenza della stessa Olimpiade, cancellare la Storia, mortificare lo Sport”.
“ Mi auguro che nella prossima riunione dell’Esecutivo a San Pietroburgo vengano adeguatamente rivalutati i valori del nostro Sport.  La sede è la più adatta ed il Comitato Olimpico Russo, che ospita i lavori, potrà opportunamente ricordare le sue 48 medaglie olimpiche, vinte dal 1996 ad oggi. Per quanto mi riguarda mi batterò con tutte le forze per porre riparo a quella che ritengo una imperdonabile ingiustizia. Trovo però mortificante dover elemosinare un posto “complementare” nel panorama olimpico. Non so spiegarmi in base a quali criteri la Lotta sia stata classificata all’ultimo posto in una graduatoria fra Federazioni Internazionali. Non voglio essere indotto a mia volta a fare calcoli numerici ma so che la nostra posizione è sicuramente nel gruppo di testa per ragioni storiche, tecniche, agonistiche. Stiamo parlando della Lotta, praticata in 180 Nazioni di tutti i Continenti, in cui eccellono le grandi potenze dello sport mondiale dagli USA all’URSS dei tempi andati, dal Giappone alla maggioranza dell’Europa;  che  è sport nazionale in Paesi come la Turchia (peraltro fra le tre aspiranti ad ospitare i Giochi del 2020) e tutte le rappresentative  del vicino oriente, soprattutto caucasiche“.
 Mi sembrerebbe assurdo, arrivati a questo punto, parlare ancora di spirito olimpico, visto che si propone di cancellare la Storia e la Geografia: auspico soltanto che l’Esecutivo di maggio e la Sessione del CIO di settembre servano a ridonarci la  dignità ed il ruolo che meritiamo”.
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 13, 2013, 13:11:10 »

Prego?
Istruttore JKD
Personal Trainer
CrossFit Trainer
spes
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 13, 2013, 14:18:32 »

Pur apprezzando l'impegno ed i sacrifici dei pesisti, onestamente penso che sia ormai anacronistico uno sport olimpico (sport olimpico e non attività sportiva in genere) dove vince chi alza pezzi di ferro più pesanti del suo avversario.

Mr. Evhil, ma lei veramente pensa che ai Giochi possa entrare uno sport che la maggior parte delle famiglie proibirebbe ai propri figli, tipo octagon, k1, brasilian jujitzu ecc?? Se a lei piace contenti tutti, anche io sono un vecchio "fighter", ma non mi sognerei mai di proporli ad adolescenti e nipotini... Uno sport deve poter essere fatto a tutte le età, pur con qualche regolamentazione diversa
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 13, 2013, 15:12:52 »

Mai detto che vorrei vedere questi sport, anche se non mi dispiacerebbe vedere discipline come il Grappling, considerando che quest'ultimo non ha una pericolosità così elevata da escluderlo a priori o, comunque, assolutamente comparabile a pugilato,lotta, judo, ecc.
Inoltre è in rapidissima espansione nel mondo, quindi anche i criteri di audience verrebbero ampiamente appagati...

No no, il mio discorso di sdegno è un'altro: trovo assurdo , come giustamente detto dal Presidente FILA, abolire uno degli emblemi per eccellenza dei giochi..
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 13, 2013, 15:29:04 »

La possibilità che venga escluso dalle Olimpiadi lo sport
più antico della storia, è la cosa più assurda che la politica dello sport
possa fare.
Speriamo che ciò non avvenga mai...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Febbraio 13, 2013, 17:02:49 »

Pur apprezzando l'impegno ed i sacrifici dei pesisti, onestamente penso che sia ormai anacronistico uno sport olimpico (sport olimpico e non attività sportiva in genere) dove vince chi alza pezzi di ferro più pesanti del suo avversario.

Mr. Evhil, ma lei veramente pensa che ai Giochi possa entrare uno sport che la maggior parte delle famiglie proibirebbe ai propri figli, tipo octagon, k1, brasilian jujitzu ecc?? Se a lei piace contenti tutti, anche io sono un vecchio "fighter", ma non mi sognerei mai di proporli ad adolescenti e nipotini... Uno sport deve poter essere fatto a tutte le età, pur con qualche regolamentazione diversa

E perchè mai?
Pagine: [1] 2 3 Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: