Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Il kata Jitte ha parecchie difficoltà, questo è piuttosto evidente. Una fra tutte, sembra che 4 altleti su 5 (e mi ci metto in mezzo anch'io) non riescano - o non riescano sempre - a rispettare l'embusen. Ho visto una serie di gare l'anno scorso in cui i partecipanti ovviavano al problema di finire un passo più avanti rispetto all'embusen, inserendo uno tsugi ashi fra la parata juji uke e la doppia parata laterale, invece dello yori ashi, come sarebbe previsto. Per regolamento, sarebbe da considerare errore, mi pare. Eppure nessun arbitro ha reagito al problema. Personalmente provo e riprovo a rispettare l'embusen mantenendo lo yori ashi e spingendo il più possibile con lo zenkotsudachi a metà e alla fine del kata e cercando di controllare i kibadachi in avanti per evitare di andare troppo lunga...però non funziona. Finisco quasi sempre mezzo passo più avanti.
Come la vedete voi sulla questione tsugi ashi/yori ashi?
« Ultima modifica: Marzo 20, 2013, 15:57:59 da Allys »
« Risposta #4 inserita:: Marzo 20, 2013, 16:24:27 »
per il momento mi fido
però nella mia esperienza, non solo in palestra, ma anche durante stage, lo tsugi ashi non è mai stato menzionato. Ecco perchè vederlo fatto in gara mi ha lasciata perplessa.
« Risposta #5 inserita:: Marzo 20, 2013, 16:29:26 »
Ammesso e non concesso che fosse una varinte di vitale importanza senza la quale l'esecutore potrebbe perire nei 3 giorni dopo l'esecuzione del Kata...........mi pare che gli arbitri non abbiano contestato nulla!
Diciamo che, "si dice" sia preferibile lo Yori Ashi.....
Il kata Jitte ha parecchie difficoltà, questo è piuttosto evidente. Una fra tutte, sembra che 4 altleti su 5 (e mi ci metto in mezzo anch'io) non riescano - o non riescano sempre - a rispettare l'embusen. Ho visto una serie di gare l'anno scorso in cui i partecipanti ovviavano al problema di finire un passo più avanti rispetto all'embusen, inserendo uno tsugi ashi fra la parata juji uke e la doppia parata laterale, invece dello yori ashi, come sarebbe previsto. Per regolamento, sarebbe da considerare errore, mi pare. Eppure nessun arbitro ha reagito al problema. Personalmente provo e riprovo a rispettare l'embusen mantenendo lo yori ashi e spingendo il più possibile con lo zenkotsudachi a metà e alla fine del kata e cercando di controllare i kibadachi in avanti per evitare di andare troppo lunga...però non funziona. Finisco quasi sempre mezzo passo più avanti.
Come la vedete voi sulla questione tsugi ashi/yori ashi?
Concordo con S-K.
Incidentalmente, il ritorno al punto di partenza è un'abitudine prettamente giapponese. A Okinawa e nei taolu cinesi non è previsto.