Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma come tutti voi adoro questa splendida disciplina che O'Sensei ci ha lasciato in eredita'...purttroppo a seguito di un infortunio subito sul tatami durante un Iriminage ho subito un trauma alla spalla dx che mi portera' all'operazione....ho una paura tremenda di non poter tornare sul tatami...credetemi, ormai l'aikido fa parte di me, e' dentro di me e sinceramente sto molto giu' in questo momento...
« Risposta #1 inserita:: Luglio 05, 2013, 18:09:51 »
Caro Elfo capisco perfettamente i tuoi timori e mi sembra di capire dal tuo post che ci sia un interessamento dei legamenti; in questi casi, oltre l' intervento chirurgico, un ruolo importante è giocato dalla riabilitazione e dal successivo potenziamento dei muscoli che costituiscono la cuffia dei rotatori. Da anestesista ho visto diversi sportivi subire interventi sull'articolazione scapolo-omerale (non pochi judoka) con risultati eccellenti dal punto di vista funzionale con ritorno alla pratica dopo 4-6 mesi. Pensa che anche un mostro sacro come Endo sensei ha subito un grave infiortunio alla spalla, eppure all' età di 70 anni è lì ancora a praticare! A mio avviso, ciò che farà veramente la differenza, sarà la tua voglia di ritornare sul tatami e l' amore che porti per l' Aikido. Ti faccio i migliori auguri per una pronta guarigione.
« Risposta #2 inserita:: Luglio 08, 2013, 07:08:29 »
Grazie hado... Ne avevo davvero bisogno... Ora giovedì ne sapro' di più con la visita ortopedica.... L amore che ho x questa disciplina è indescrivibile... Farò tesoro di questi tuoi consigli...
« Risposta #3 inserita:: Luglio 20, 2013, 13:55:02 »
Consigli generali:
_ Per la riabilitazione evita il "fai da te" o il "faccio 3 sedute e continuo da solo a casa".
_ Fai pace con l'idea che gli esercizi che dovrai fare li dovrai fare per sempre, non per 2 mesi.
_ I passi da seguire dopo l'operazione saranno i seguenti (in questo ordine): togliere tensioni / mobilizzare / rinforzare, diffida da chi ti dice diversamente o in ordini diversi.
_ Occupati della catena trasversa.
_ Occupati della cicatrice dell'operazione.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2013, 13:58:23 da Brawler »