Dunque dunque..cercherò di essere il più breve possibile: A tal proposito vorrei dire a Deltauno che le sue affermazioni sono un tantino esagerate..Se poi i Gracie ti fanno antipatia, fatti tuoi ma i fatti parlano chiaro.
da cosa deduci che i gracie mi fanno antipatia, dove le mie affermazioni sono esagerate???
Citazione
Invece si allenò nel BJJ, ma non so se con o senza Kimono..Precisamente dopo il Match con Pinduka perché riconobbe l'importanza del Jiu Jitsu e volle allenarsi per migliorare la sua lotta al suolo..
hemm scrivi tanto, ma devi leggere meglio, cercherò di essere più chiaro:
Citazione
marco ruas non si è mai allenato nel bjj prettamente
forse cosi lo leggi meglio, Ruas per sua stessa ammissione, non si è mai allenato col il GI, ne ne ha MAI voluto competere nel bjj, al contrario di allan goes a lato di Carlson ad esempio, il discorso versa tutto li, ruas non si è mai allenato con il GI ne ha mai fatto competizioni nel bjj sportivo, per la mentalità dell'epoca e di Carlson Gracie con questi presupposti Ruas non può essere insignito della faxia preta.
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
da cosa deduci che i gracie mi fanno antipatia, dove le mie affermazioni sono esagerate???
Ops! Perdonami ieri stavo crepando di sonno..Non mi riferivo a te, volevo scrivere Zeroone ma non so per quale motivo l'ho memorizzato come Deltauno..Chiedo scusa!
hemm scrivi tanto, ma devi leggere meglio, cercherò di essere più chiaro:
forse cosi lo leggi meglio, Ruas per sua stessa ammissione, non si è mai allenato col il GI, ne ne ha MAI voluto competere nel bjj, al contrario di allan goes a lato di Carlson ad esempio, il discorso versa tutto li, ruas non si è mai allenato con il GI ne ha mai fatto competizioni nel bjj sportivo, per la mentalità dell'epoca e di Carlson Gracie con questi presupposti Ruas non può essere insignito della faxia preta.
A lui non interessava competere nel BJJ perché prima di tutto il suo obiettivo era il Vale Tudo e poi evidentemente non voleva scatenare diatribe tra le varie scuole di cui faceva parte.
basta vedere quanti campioni ufc hanno una cintura in bjj Velasquez campione del mondo blue belt junior dos santos black belt cyborg santos campionessa del mondo blue belt Jose Aldo, black belt anderson silva black belt lyoto machida black belt reashed evans black belt george saint pierre, black belt bj penn black belt frank mir black belt Renan Barão black belt Benson Henderson black belt chris weidman brown belt
Attuali campioni del Mondo UFC e loro background:
Flyweights Demetrious Khrisna Johnson Wrestler
Bantamweights Dominick Rojelio Cruz Wrestler (solo cintura blu di BJJ)
Featerweight Jose Aldo (nera di BJJ ma prevalentemente striker)
Lightweights Benson Henderson Wrestler twice named NAIA All-American. Nera di BJJ solo dopo essere diventato pro di MMA
Welterweight Georges St Pierre Kyokushinkai e wrestling prima del BJJ. Voleva gareggiare alle Olimpiadi nella lotta, era già al top nelle MMA ben prima di diventare cintura nera di BJJ (me lo ricordo quando entrava in ottagono con la viola). Lavora prevalentemente in piedi, non finalizza dal 2007
Middleweight Chris Weidman wrestler (prima Silva, nera di BJJ ma proveniente dalla muay thai e prevalentemente striker).
Leightheavy weight Jon Jones Wrestler, NJCAA all american
Heavyweights Cain Velasquez, Wrestler NCAA Division I All-American e NJCAA Junior Collegiate Championship, marrone di BJJ solo dopo essere diventato pro di MMA.
Come han detto diversi maestri di BJJ 8e sarebbe ora che tutti lo capissero) son finiti i tempi BJJ=MMA. Oggi senza un buon wrestling ed un buon striking non vai da nessuna parte. Ottimo esempio il sette volte campione mondiale di BJJ Roger Gracie che perde da un wrestler e boxer Tim Kennedy. Commento al suo match su twitter: dopo 20 anni i Gracie non sanno ancora tirare i pugni. Il BJJ serve ma da solo non basta più. Inoltre credo che con gli anni verrà soppiantato per le MMA dallo studio del grappling che racchiude già le migliori tecniche di BJJ e wrestling.
« Risposta #20 inserita:: Luglio 12, 2013, 11:24:35 »
negli anni le mma diventeranno sempre piu' una disciplina a se, per cui a nessun vero praticante di bjj frega un cazzo se nel futuro il grappling sara' il riferimento per la lotta a terra delle mma
il grappling stesso non e' un mix, ma una disciplina diversissima da tutte quelle che ne hanno costituito la base
che oggigiorno serva la completezza in ogni campo del combattimento per poter competere di mma ad alto livello e' scoprire l'acqua calda
che molti pro di mma si accostino al bjj in corso d'opera e non sia la loro origine non fa che confermare come per eccellere serva completezza e quindi saper lottare a terra e' fondamentale, se poi ottieni questo risultato con con il bjj/grappling/sambo/judo/luta livre cosa cambia ? niente sicuramente bjj = mma non e' vero adesso come non lo e' mai stato
chiudo dicendo che nel 99% delle palestre di grappling si studia anche bjj per cui non vedo competizione tra gli stili ma solo interscambio
« Risposta #21 inserita:: Luglio 12, 2013, 11:57:52 »
Discorso cinture nerre di bjj nelle mma....c'è da fare una puntualizzazione. racconto una storiella per potermi spiegare bene...
pro di mma: ciao Maestro di bjj sono un pro di mma voglio migliorare il mio lavoro a terra maestro di bjj: ottimo vieni ti faccio allenare
il pro è un mostro stende tutti a cazzotti o grazie al suo wrestling, il maestro di bjj sa che tanto nel bjj non tirerà mai...
maestro di bjj da alo pro di mma una bella cintura nera.
Ring announcer...: campione ufc tizio caio cintura nera di bjj data da tal maestro!!! e una bella pubblicità al maestro.... morale nei vari team c'è un certo vantaggio a dare titoli o gasare un atleta... se viene nella mia palestra di muay thai un lottatore di mma che è un ottimo lottatore e vince grazie alla lotta....se mi intervista un giornale io mica dico "di muay thai fa pena ha solo i fondamentali...."
ps ricordo bene un ufc in cui stpierre già nera di bjj tira un armbar con le gambe aperte...l'armbar non entra e lui poi nell'intervista non si capacità di come mai non ha funzionato....
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 11:59:25 da Clode »
negli anni le mma diventeranno sempre piu' una disciplina a se, per cui a nessun vero praticante di bjj frega un cazzo se nel futuro il grappling sara' il riferimento per la lotta a terra delle mma
il grappling stesso non e' un mix, ma una disciplina diversissima da tutte quelle che ne hanno costituito la base
che oggigiorno serva la completezza in ogni campo del combattimento per poter competere di mma ad alto livello e' scoprire l'acqua calda
che molti pro di mma si accostino al bjj in corso d'opera e non sia la loro origine non fa che confermare come per eccellere serva completezza e quindi saper lottare a terra e' fondamentale, se poi ottieni questo risultato con con il bjj/grappling/sambo/judo/luta livre cosa cambia ? niente sicuramente bjj = mma non e' vero adesso come non lo e' mai stato
chiudo dicendo che nel 99% delle palestre di grappling si studia anche bjj per cui non vedo competizione tra gli stili ma solo interscambio
Non ho capito a chi stai rispondendo aspetta..? Comunque sia il grappling secondo me è un mix, ovvero uno stile di lotta a terra che riunisce le tecniche più efficaci di un po' tutte le discipline di lotta..Anche se è chiaro che molte tecniche (ormai tutte) si trovano identiche in quasi tutte le discipline di lotta al suolo Es: le leve agli arti inferiori di solito fanno pensare al Sambo, ma esistono da un sacco anche nella Luta Livre,nel BJJ,nel Catch ecc.. Il grappling io lo vedo un po' come un arte marziale mista che si basa solo sugli stili di lotta.
Poi vabbè è ovvio che ci sono discipline più specializzate in un settore es: Un lottatore di Sambo,a livello di strategia, sarà sicuramente più bravo di uno di BJJ nel finalizzare con leve alle gambe per una serie di motivi..Anche se non è sempre così.
Discorso cinture nerre di bjj nelle mma....c'è da fare una puntualizzazione. racconto una storiella per potermi spiegare bene...
pro di mma: ciao Maestro di bjj sono un pro di mma voglio migliorare il mio lavoro a terra maestro di bjj: ottimo vieni ti faccio allenare
il pro è un mostro stende tutti a cazzotti o grazie al suo wrestling, il maestro di bjj sa che tanto nel bjj non tirerà mai...
maestro di bjj da alo pro di mma una bella cintura nera.
Ring announcer...: campione ufc tizio caio cintura nera di bjj data da tal maestro!!! e una bella pubblicità al maestro.... morale nei vari team c'è un certo vantaggio a dare titoli o gasare un atleta... se viene nella mia palestra di muay thai un lottatore di mma che è un ottimo lottatore e vince grazie alla lotta....se mi intervista un giornale io mica dico "di muay thai fa pena ha solo i fondamentali...."
ps ricordo bene un ufc in cui stpierre già nera di bjj tira un armbar con le gambe aperte...l'armbar non entra e lui poi nell'intervista non si capacità di come mai non ha funzionato....
Questo può succedere però dipende sempre il caso secondo me.. Sono d'accordo che ci sono alcune cinture nere di BJJ che nella lotta a terra hanno meno padronanza di cinture blu..Ma non possiamo fare di tutta l'erba un fascio e oltretutto non mi permetto neanche di giudicare,da praticante quale sono, se un professionista si meriti o meno quella cintura visto che fanno allenamenti che io neanche mi immagino.
« Risposta #23 inserita:: Luglio 12, 2013, 13:54:36 »
come dice clode ci sono cinture nere reali ed altre di propaganda, questo perche' il business porta anche a questo, per esempio wanderlei ha una cintura nera di bjj, le poche volte che ha lottato a terra ha dimostrato di avere le basi e sapersi destreggiare, ed infatti a suo tempo si scateno' un putiferio.
il livello di cintura nera non vuol dire essere un superuomo, io ricordo che il maestro andrea baggio di milanimal (la seconda faixa preta di bjj in italia e gia cintura nera di judo) racconta di quando ebbe l'opportunita' di allenarsi con werdum e dice sempre che ad un certo punto voleva togliersi la nera per mettersi la bianca tanto era sconfortato.
in italia tendiamo a miticizzare la faixa preta di bjj, perche' sono ancora poche, ma lo stesso non avviene piu' con judo karate jiujitsu jap
il grappling non e' piu' un mix, ma una disciplina a se poiche' ormai ha compiuto il percorso (fatto anche dalle mma) e quindi per competere ad alto livello di grappling ti devi allenare per quello, non basta fare bjj/sambo+wrestling
i record di royce appartengono ad un'altra epoca 56 edizioni ufc prima
Mixed Martial Arts[edit] Ultimate Fighting Championship UFC 1 Tournament Winner UFC 2 Tournament Winner UFC 4 Tournament Winner UFC 3 Tournament Semifinalist UFC Viewer's Choice Award[22] UFC Hall of Fame (First inductee) First submission in the UFC First ever tournament champion in UFC Most tournaments won in UFC history (Three) Most wins by submission in UFC history (Eleven) Second most consecutive wins in UFC history (Eleven) Most tournament wins in UFC history (Eleven) Most wins in one night (Four) Tied (Patrick Smith) for most fights fought in one night (Four) Longest fight in UFC (UFC 5) at 36 minutes Pride Fighting Championships Longest fight in Pride (Pride Grand Prix 2000 Finals) at 90 minutes Fight Matrix 1993 Fighter of the Year[23] Black Belt Magazine 1994 Competitor of the Year [1] Wrestling Observer Newsletter Fight of the Year (2000) vs. Kazushi Sakuraba on May 1
e questi sono record? praticamente fa i record perchè lui vuole sempre combattere senza limite di tempo, li porta a tempi infiniti...e li perde pure!!!! first submit in ufc, first championi in ufc, vincitore dell'ufc 1 most win in ufc night... praticamente e come dire scambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia: wiki poteva aggiungere: primo brasialiano a partecipare all'ufc, primo praticante di bjj a partecipare all'ufc, prima cintura nera di bjj a praticare all'ufc....primo gracie a partecipare all'ufc.... così sembra che ha fatto più record!!!!
Io dico sempre che da quando Helio è morto, la cintura nera ormai la prendono tutti!!!!!
e questi sono record? praticamente fa i record perchè lui vuole sempre combattere senza limite di tempo, li porta a tempi infiniti...e li perde pure!!!! first submit in ufc, first championi in ufc, vincitore dell'ufc 1 most win in ufc night... praticamente e come dire scambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia: wiki poteva aggiungere: primo brasialiano a partecipare all'ufc, primo praticante di bjj a partecipare all'ufc, prima cintura nera di bjj a praticare all'ufc....primo gracie a partecipare all'ufc.... così sembra che ha fatto più record!!!!
Io dico sempre che da quando Helio è morto, la cintura nera ormai la prendono tutti!!!!!
Zeroone senza offesa..Ci può stare l'ultima affermazione. Ma discutere dei record di Royce Gracie mi sembra una cosa un po' stupida.. A me può stare antipatico un fighter ma mica mi metto a discutere sui suoi record dicendo che non li merita quando si rompe il culo con allenamenti che io mi sogno..e anche se fossi al suo livello meriterebbe comunque rispetto. Royce (così come la famiglia Gracie) ha fatto un'impresa che moltissimi chiaccheroni delle arti marziali non hanno mai avuto le palle di fare.. Poi boh se vi pare poco. Provateci voi a fare in una sera tutti i combattimenti che fece lui al primo UFC.
Comunque sia credo che un fighter non si giudichi dal numero di titoli che gli vengono dati.
come dice clode ci sono cinture nere reali ed altre di propaganda, questo perche' il business porta anche a questo, per esempio wanderlei ha una cintura nera di bjj, le poche volte che ha lottato a terra ha dimostrato di avere le basi e sapersi destreggiare, ed infatti a suo tempo si scateno' un putiferio.
il livello di cintura nera non vuol dire essere un superuomo, io ricordo che il maestro andrea baggio di milanimal (la seconda faixa preta di bjj in italia e gia cintura nera di judo) racconta di quando ebbe l'opportunita' di allenarsi con werdum e dice sempre che ad un certo punto voleva togliersi la nera per mettersi la bianca tanto era sconfortato.
in italia tendiamo a miticizzare la faixa preta di bjj, perche' sono ancora poche, ma lo stesso non avviene piu' con judo karate jiujitsu jap
il grappling non e' piu' un mix, ma una disciplina a se poiche' ormai ha compiuto il percorso (fatto anche dalle mma) e quindi per competere ad alto livello di grappling ti devi allenare per quello, non basta fare bjj/sambo+wrestling
Ma infatti la cintura in sè non significa niente, come dicono molti serve solo a reggere i pantaloni del kimono..Per il resto credo si possa solo attribuire a una CONOSCENZA tecnica..ma applicare,modificare,e prendere padronanza con determinate tecniche..è tutto un altro discorso che va al di là della cintura.
Per il grappling..beh è ovvio che ormai è uno stile ben definito, ma in sé dal punto di vista del bagaglio tecnico è comunque un'arte marziale mista. Poi è ovvio che per fare grappling non bisogna fare Sambo/Wrestling/BJJ ma s'è per questo nemmeno nelle MMA si fa Boxe,Thai,Wrestling e BJJ separati..o meglio, vengono divisi in sessioni diverse ma comunque vengono studiate e modificate sempre in relazione alle MMA..Non è come frequentare quattro corsi diversi.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 20:48:59 da Daitsuka »
« Risposta #26 inserita:: Luglio 12, 2013, 22:53:39 »
direi che ha risposto bene chi ha scritto prima di me..faccio solo una mia considerazione: l'importanza dei Gracie non credo stia tanto nei risultati (cito anche Kyra ) ma nel fatto che hanno fatto conoscere al pubblico l'importanza della lotta a terra e che la tecnica poteva battere atleti molto forti ma non preparati. Detto questo dopo i primi UFC chi voleva vincere doveva allenarsi anche a terra, soprattutto all'inizio nel BJJ e questo non fa che aumentare la loro importanza.
Zeroone senza offesa..Ci può stare l'ultima affermazione. Ma discutere dei record di Royce Gracie mi sembra una cosa un po' stupida.. A me può stare antipatico un fighter ma mica mi metto a discutere sui suoi record dicendo che non li merita quando si rompe il culo con allenamenti che io mi sogno..e anche se fossi al suo livello meriterebbe comunque rispetto. Royce (così come la famiglia Gracie) ha fatto un'impresa che moltissimi chiaccheroni delle arti marziali non hanno mai avuto le palle di fare.. Poi boh se vi pare poco. Provateci voi a fare in una sera tutti i combattimenti che fece lui al primo UFC.
mai detto che non li merita, ho solo detto che molti sono ridondanti...e molti per meriti di altri(vedi sakuraba Forse non hai letto, ma ho precisato nel post precedente che fintanto che l'ufc era monoarte...i gracie si sono presi soddisfazioni, quando non è più stato così, i gracie sono scomparsi dall'ufc, e royce per vincere un match ha dovuto imbottirsi di ogni sostanza...
mai detto che non li merita, ho solo detto che molti sono ridondanti...e molti per meriti di altri(vedi sakuraba Forse non hai letto, ma ho precisato nel post precedente che fintanto che l'ufc era monoarte...i gracie si sono presi soddisfazioni, quando non è più stato così, i gracie sono scomparsi dall'ufc, e royce per vincere un match ha dovuto imbottirsi di ogni sostanza...
credo sia un discorso leggermente diverso...
Forse hai dimenticato che ai tempi esisteva anche il Pride che per un periodo fu anche più importante dell'UFC, solo che poi venne inglobato da quest'ultimo com'è successo di recente con lo Strikeforce. In ogni caso il Valetudo non è mai stato monoarte..ognuno praticava quello che voleva, potevi anche essere cintura nera in 100 discipline,la vera differenza è che non erano uno stile ben definito com'è oggi. Il fatto di Royce e il doping..beh si è vero ma farne un punto forza della tua polemica mi sembra decisamente squallido..Royce era una persona sola, mica tutta la famiglia Gracie. In ogni caso ha fatto i suoi errori come molti altri ancora oggi li fanno. E bisogna specificare che Royce ha fatto quest'errore quando aveva già quasi 50 anni e la sua carriera era già bella e fatta..Ha solo voluto dare uno sprint finale con i mezzi sbagliati.
Comunque scusami ma non capisco cosa c'entri tutto questo con la domanda che ho fatto all'inizio del thread.
« Risposta #29 inserita:: Luglio 14, 2013, 21:59:00 »
criticar i record di royce è fazioso, perché è innegabile che senza di lui le mma non ci sarebbero
cmq qui ci dimentichiamo che i gracie non hanno mai dimostrato grande interesse nelle mma, un po' per motivi anagrafici e per motivi di interesse : loro fin dal 1920 hanno usato gli incontri interstile (diversi rispetto alle mma) senza regole o valetudo per promuovere il loro stile, quindi quando le mma hanno perso la caratteristica dello scontro tra stili loro se ne sono chiamati fuori
al pride ed al bushido (lo show dei pesi leggeri) i gracie hanno partecipato spesso ed offerto grandi match soprattutto con renzo (il mio preferito nelle mma) che è anche l'unico che si sia mai davvero allenato in quel senso avendo uno striking degno
il punto è sempre lo stesso ai gracie interessa mantenere una leadership nelle mma o preferiscono mantenerla nel bjj (la disciplina che hanno "creato" e lanciato a livello mondiale con l'ufc) ? nel bjj c'è sempre almeno un gracie al top adesso i primi che mi vengono in mente sono kron e clark, inoltre gracie barra (i figli di Carlos) e gracie humatia (figli di helio) sono 2 dei network più diffusi e macinano soldi a palate
la risposta è quindi facile ai gracie delle mma interessa poco, se non farsi una pubblicità di ritorno tramite la preparazione degli atleti cesar gracie con i diaz ne è un esempio.
che poi siano tendenzialmente antipatici come modo di promuoversi ci stà tutto in fondo è quasi un secolo che vanno in giro a sfidare gente e non sempre in maniera garbata per cui che a qualcuno stiano sulle balle è pure comprensibile