Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140019 Messaggi in 46563 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
vi chiedo un consiglio su come potersi liberare quando si è stesi a terra l'avversario è in monta e vi blocca entrambe le mani a terra
Innanzitutto liberi le mani. Dopodiche lo "cinturi" e cerchi di ribaltarlo facendo ponte (inarcando la schiena e spingendo da uno dei due lati. Oppure puoi provare l'escapada spingendo con le braccia sui suoi adduttori cercando di liberare le gambe,ovviamente una alla volta. Poi dipende sempre il caso...a me per esempio,quando lasciano troppo spazio tra le gambe mi riesce spesso un ribaltamento ficcando un mio braccio in quell apertura e spingendo mentre ruoto..ma bisogna essere rapidi altrimenti rischi un bel triangolo.
In ogni caso le braccia vanno liberate.. se te le tiene ferme l'unica cosa intelligente che puoi fare e' spingere con il bacino per sbilanciarlo (sempre inarcando la schiena).
« Ultima modifica: Novembre 03, 2013, 14:57:47 da Daitsuka »
grazie daitsuka... Il problema è proprio quello di liberare le mani come si fa se chi ti sovrasta te le tiene ferme a terra?
Bisognerebbe vedere come te le blocca.. a parole non mi viene molto bene spiegartelo. In ogni caso quando sei sotto la monta dell'avversario le mani devi liberarle o meglio,ancor prima, devi evitare di fartele bloccare cinturandolo e tentando un ribaltamento da subito. Chi sta in monta di solito va per gli armbar o comunque leve che interessano un solo arto..quindi non puo' tenere "sempre" entrambe le tue braccia...a meno che il suo obiettivo non sia rimanere in monta e basta. Quando non hai le braccia libere comunque l'unica cosa che puoi fare e' tentare di sbilanciare come ti ho spiegato prima...ma chiaramente senza l'ausilio delle braccia e' molto difficile eseguire un vero e proprio ribaltamento.
Bisognerebbe vedere come te le blocca.. a parole non mi viene molto bene spiegartelo. In ogni caso quando sei sotto la monta dell'avversario le mani devi liberarle o meglio,ancor prima, devi evitare di fartele bloccare cinturandolo e tentando un ribaltamento da subito. Chi sta in monta di solito va per gli armbar o comunque leve che interessano un solo arto..quindi non puo' tenere "sempre" entrambe le tue braccia...a meno che il suo obiettivo non sia rimanere in monta e basta. Quando non hai le braccia libere comunque l'unica cosa che puoi fare e' tentare di sbilanciare come ti ho spiegato prima...ma chiaramente senza l'ausilio delle braccia e' molto difficile eseguire un vero e proprio ribaltamento.
Grazie mille per la risposta,avevo fatto questa domanda xchè un giorno una ragazza mi chiese come potersi liberare in una situazione del genere,avendo le mani bloccate l'unica cosa che riuscissi a fare era quella di cercare uno sbilanciamento ,ma penso ci siano dei trucchetti per potersi liberare con più facilità,ho chiesto ad alcuni ragazzi che praticano bjj e sono stati tutti bravi a dirmi di non farsi bloccare entrambe le mani hahhaahh...
Grazie mille per la risposta,avevo fatto questa domanda xchè un giorno una ragazza mi chiese come potersi liberare in una situazione del genere,avendo le mani bloccate l'unica cosa che riuscissi a fare era quella di cercare uno sbilanciamento ,ma penso ci siano dei trucchetti per potersi liberare con più facilità,ho chiesto ad alcuni ragazzi che praticano bjj e sono stati tutti bravi a dirmi di non farsi bloccare entrambe le mani hahhaahh...
Ahhh ma aspetta tu parli in ottica di dp,allora e' diverso . Beh se hai le mani bloccate le possibilita' restano sempre le stesse ma come ti hanno detto tutti la cosa migliore e' proprio Non farsele bloccare.
se ti blocca le mani non vuole menarti, buon per te...metti le mani a destra e fai un ponte a sinistra(o viceversa) e vedrai che te lo levi subito....
si si Zeroone avendo le mani libere si riesce a fare bridge ecc.. Il problema mi era venuto sul blocco delle mani a terra,e come poterle liberare,visto che sono neofita chiedevo lumi,magari qualche metodo che potesse agevolare la cosa,tipo che ne so cercare di avvicinare i gomiti al proprio busto,oppure avvicinare solo un braccio e l'altro lasciarlo sopra la testa,lasciare le mani così e lavorare solo di gambe cercando di salire più su con la testa cose del genere insomma....
Ahhh ma aspetta tu parli in ottica di dp,allora e' diverso . Beh se hai le mani bloccate le possibilita' restano sempre le stesse ma come ti hanno detto tutti la cosa migliore e' proprio Non farsele bloccare.
si Daitsuka la mia era in ottica di difesa personale,ho postato qua xchè essendo neofita del BJJ volevo capire se ci fosse un metodo ben preciso che agevolasse il divincolarsi da questa situazione,so bene che sarebbe meglio evitare di farsi bloccare ecc..Ma secondo la vostra esperienza per liberare le mani come meglio procedere?
se ti blocca le mani non vuole menarti, buon per te...metti le mani a destra e fai un ponte a sinistra(o viceversa) e vedrai che te lo levi subito....
Va be non è detto eh! Se parliamo di dp e vogliamo considerare proprio tutte le possibilità, tenendo le mani ferme potrebbe anche osare una testata. o se ci riesce anche una gomitata (se supera la tua forza).Diciamo che non è proprio un "bene". In ogni caso già facendo bridge lo squilibro si crea quindi non potrà tenere le mani bloccate per sempre..
Poi se ti interessa proprio come liberare le mani e basta. Beh su come liberarsi da una presa al polso si possono scrivere libri.. Io di solito, anche negli sparring di grappling, uso sempre il classico "trucchetto" ruotando il mio polso. Qualora non riuscisse non appena vedo che si concentra troppo sul tenere la mia mano ferma provo a liberare l'altra. Di solito comunque la cosa che mi riesce meglio è semplicemente "provare a liberarmi in tutti i modi possibili"..per carità non facendo il pazzo ma con cognizione. Creo squilibrio facendo ponte, nel frattempo cerco di liberare le mani (e fidati che prima o poi le lascia per rimettersi in posizione stabile),provo a liberare le gambe con l'escapada (che senza l'ausilio delle braccia non riesce..ma crea comunque scompiglio soprattutto se il tizio in questione non posizione bene il peso) e appena libero ste mani faccio ponte e provo la classica inversione.