Quest'anno, quando ho ripreso ad allenarmi il mio maestro ci ha "annunciato" il nostro programma agonistico e ha precisato che il nostro obiettivo rimangono le MMA, poi chiaramente parteciperemo anche a gare di Submission come lo scorso anno ma come obiettivo principale terremo sempre in considerazione proprio le competizioni di MMA. Il discorso era nato proprio perché si parlava di alcune palestre di MMA che però partecipavano maggiormente a gare di Submission senza focalizzarsi molto sulle MMA.. Una frase che mi ha colpito del suo discorso è stata "altrimenti potrei mandarvi pure a fare K1..ma non è il nostro campo". Il discorso a mio parere è corretto e pensandoci io personalmente ho sempre pensato che al di là della "completezza" delle singole discipline non andrei mai a pensare,ad esempio, di essere tecnicamente migliore di uno che si allena di K1 solo perché faccio uno sport che teoricamente è più vasto. Di questo ne ho avuto anche la dimostrazione facendo sparring con un ragazzo che si allenava proprio di K1 e che chiaramente in piedi se la cavava molto meglio di me..nella lotta e a terra è un altro discorso.
Però ho notato che ci sono molte palestre dove alcuni ragazzi,nonostante facciano MMA, competono anche in alcune gare di K1. La Submission è un terreno in cui quasi sempre ogni fighter di MMA si fa qualche competizione, come nella mia palestra si fa..Però io sono sempre stato dell'idea che quando si parla di tornei di livello più alto il discorso cambi un po' in quanto bisognerebbe cambiare nettamente anche gli allenamenti. Cioè, se io mi alleno di mma e volessi partecipare ad esempio ad un mondiale adcc credo che dovrei allenarmi per un certo periodo solo di Submission senza perdere tempo in altro.. Però parlando con altra gente ho notato pareri un po' diversi, c'è chi pensa che chi faccia MMA debba gareggiare solo in quello mentre c'è chi invece pensa che chi fa MMA possa benissimo gareggiare anche in altri contesti (che siano il K1 o la submission) senza cambi drastici.
Voi cosa ne pensate?