Salve a tutti, mi chiamo Stefano Trucco e ho di recente pubblicato, per Bompiani e Rai-Eri, un romanzo intitolato FIGHT NIGHT.
http://www.bompiani.eu/libri/fight-night/
E' la storia di un incontro di kick boxing fra due giovani pugili genovesi, Alessandro e Ettore. I nomi classicheggianti non sono casuali: l'idea era quella di farne una piccola Iliade. Del resto ho sempre pensato che ogni incontro di kick, thai, savate, pugilato, MMA e tutti gli sport da combattimento in genere, fosse pure un incontro di contorno fra due ragazzi alle primissime armi, sia un romanzo epico in potenza.
Non mi risulta ci siano altri romanzi sulla kick boxing in italiano e probabilmente nemmeno all'estero (se qualcuno ne conosce mi fa un piacere a indicarmeli).
Io, lo ammetto, non ho mai praticato un'arte marziale. Nemmeno per scherzo. Nemmeno da solo davanti a uno specchio. Nemmeno da solo al buio. Ma fin dagli anni Ottanta sono stato uno spettatore fervente di tutte le riunioni di sport da ring a Genova e dintorni; da spettatore (spesso l'unico che non fosse parente o amico di uno dei pugili...) posso dire di essere sufficientemente competente. Da spettatore puro il piacere era sempre mescolato a una certa vergogna e all'idea, un giorno, di rendere omaggio a quanti avevano il coraggio di scavalcare quelle corde. Se non avevo problemi a descrivere un incontro dall'esterno, la sfida era però di riuscire a rendere l'esperienza del combattimento dall'interno, dal punto di vista di colui che il pugno lo prende e lo da sul serio. Se ci sono riuscito spetta a voi dirlo (i primi riscontri sono positivi, per fortuna).
Chiaro, nel romanzo c'è dell'altro, oltre la kick boxing. Ci sono coraggio, spirito di sacrificio, odio, vanità, irresponsabilità, padri morti, oligarchi russi, alluvioni, poliziotti marci, All Stars, cinema, delitti perfetti, giornalismo, addominali scolpiti, entroterra ligure, teppismo da stadio, paranoie adolescenziali, pandillas, specchi, Afghanistan, stupri, messaggi della Grande Dea, tatuaggi, esperienze di quasi morte, centri commerciali, centri sociali, manga, massoneria, omosessualità latente, ville rinascimentali, guerra al terrorismo, pillole colorate, musical di Broadway, suicidi, Simenon e ragazze dai lunghi capelli rossi. A un certo punto c'è anche una breve storia dell'universo.
Leggo questo forum da un bel po' di tempo e non ho mai pensato di disturbarvi ma l'editore mi ha raccomandato di darmi da fare con la promozione... Del resto penso che il romanzo potrebbe piacervi. Prossima volta che passate da una libreria (ma spero tanto che lo vendano anche negli autogrill, nei supermercati e negli uffici postali..) dateci un'occhiata.
Grazie per l'attenzione.