Girando su Fightmetric mi ha colpito molto la capacità di Takedown Accuracy di Robbie Lawler. Amo molto i takedown(un pò meno la takedown defence) e mi ha stupito quest'abilità così alta di Lawler. Lawler è un Southpaw quindi quando combatte spesso i suoi avversari sono Orthodox con la gamba avanzata vicina alla sua. Non credo che basti, però sè controllate le prime 5 posizione per ogni categoria noterete che la media è da 0,1 al massimo di 3 southpaw e nella takedown accuracy questa sale a 3.
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 07, 2014, 21:57:48 »
che sono tutte cazzate, i numeri possono dire tutto ed il contrario di tutto, certo essere mancini ha i suoi vantaggi ai bassi livelli, ma a livello ufc ste teorie lasciano il tempo che trovano
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 07, 2014, 22:41:17 »
i gracie sono deboli nello striking, anche se rickson dei figli di helio è quello con la boxe migliore, per scelta strategica : loro hanno sempre puntato sul bjj e finchè le mma sono rimaste legate al valetudo e quindi alla monodimensionalità dello stile vs stile hanno ottenuto successi, ma quando si è resa necessaria la completezza tecnica hanno cominciato a sparire dai main event perchè ormai tutti conoscono il bjj e quindi il differenziale è rappresentato o dal wrestling o dallo striking e dalla condizione atletica ed i gracie nonostante la gracie diet e lo yoga non è che siano alfieri di un lavoro fisico specifico
l'essere mancini per scelta dipende, jerome lebanner è un mancino adattato perchè racconta che nel jkd la prima disciplina da lui seguita si usa il concetto schermistico di mano anteriore = mano forte (nella scherma nella mano avanzata impugneresti la spada) e quindi lui è stato impostato come un mancino e quando è passato alla kick è rimasto con questo stile pur essendo lui destro, ma non vedo nessun vantaggio a lungo termine nel forzarsi ad essere mancini
io in ogni caso cerco di essere ambidestro, per mio sfizio personale più che per scelta strategica, ma se nella thai è un attimo più difficile nella lotta è più facile
cmq MrX a mio avviso i numeri dimostrano un equilibrio overall per cui, mi ripeto la scelta dell'impostazione è relativa all'allievo che hai di fronte, se sei un insegnante, oppure alle tue sensazioni personali, ma non a calcoli strategici
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 08, 2014, 00:30:37 »
c'e un piccolo gap nel tuo ragionamento, a volte sono orthodox vs orthodox , o southpaw vs southpaw come hendrikcs vs lawler ad esempio, poi ci sono campioni che cambiano guadia soventemente , come jones
la rousey invece è mancina ma impostata in orthodox, il contrario , poi come ha detto majinbu nello striking è magari più difficile padroneggiare le due guardie, nel grappling ci sono posizioni quasi equidistanti, e passare da destro a sinistro, non è cosi difficile
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 08, 2014, 01:33:40 »
se è ammissibile per uno striker destro non avere cambiando guardia un diretto sinistro da ko, anche se professionista, nelle discipline di lotta che tu non possa fare un armlock con entrambe le prese già da cintura bianca è follia
nello striking entra in gioco un fattore mentale, più che fisico, che amplifica il disagio nel cambio di impostazione, perchè il problema non è solo il mio colpire che cambia, ma anche la mia percezione dei colpi e delle distanze, che nella lotta specie al suolo non esiste, anche se specie nella fase in piedi i grandi campioni oltre alla tecnica hanno anche il lato preferito per tirarla
in ogni caso i mancini le prime volte sono un bel rompimento di palle, ma io ho passato anni ad allenarmi con un mancino e ti assicuro che per citare un esempio in ambito di thai : è verissimo che la mia gamba anteriore è li vicino alla tua, ma la cosa importa poco perchè secondo i thai la gamba anteriore è un radar e colpisce tutto quello che entra nel suo raggio d'azione per cui anche la sua gamba è li bella vicina alla mia, quindi entrambi possiamo entrare di lowkick, solo che un destro abituato a destri ci mette un attimo di più a capire questa verità sconvolgente
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 08, 2014, 01:36:05 »
@Majin riguardo al Jeet Kune Do: Bruce lee era destro ( un'altro southpaw) quindi quella che hai detto, giustamente, è la ''regola'' dello stile ma non sò sè vale per l'MMA. Probabilmente avete ragione voi, io ero rimasto colpito dal fatto che 80% dei lottatori mma sono Orthodox e solo il 17,4% sono Southpaw e trovarne tanti nell'elite mi sembrava strano.
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 08, 2014, 04:03:27 »
@ Majin devo essermi spiegato male non parlo mai di grappling in relazione alle due posizione ma in base alla Takedown Accuracy cioè che aver la gamba più vicina (ad esempio per fare un single leg) sia più vantaggioso che trovarsi con l'avversario che ti si oppone creando un vuoto con una guardia identica alla tua. Comunque il mio dubbio nasce dall'aver visto degli incontri di Lawler e non mi spiegavo quest'eccezionale abilità nella Takedown Accuracy( ben l'80%). Non parlo, quindi, di grappling ma di takedown. Certo è che gli Americani sono fissati con le statistiche nei loro sport(e fanno bene secondo me) basti pensare che nell'Nba(come nell'Nfl, Mlb,ecc.) ci sono statistiche su tutto, dalla squadra al singolo giocatore(quanto segna la squadra con un giocatore, quanto senza, quanto per quarto, quanto per tipo di azione, ecc.). Questo sarà il futuro. Comunque grazie dell risposte.
@ Majin devo essermi spiegato male non parlo mai di grappling in relazione alle due posizione ma in base alla Takedown Accuracy cioè che aver la gamba più vicina (ad esempio per fare un single leg) sia più vantaggioso che trovarsi con l'avversario che ti si oppone creando un vuoto con una guardia identica alla tua. Comunque il mio dubbio nasce dall'aver visto degli incontri di Lawler e non mi spiegavo quest'eccezionale abilità nella Takedown Accuracy( ben l'80%). Non parlo, quindi, di grappling ma di takedown. Certo è che gli Americani sono fissati con le statistiche nei loro sport(e fanno bene secondo me) basti pensare che nell'Nba(come nell'Nfl, Mlb,ecc.) ci sono statistiche su tutto, dalla squadra al singolo giocatore(quanto segna la squadra con un giocatore, quanto senza, quanto per quarto, quanto per tipo di azione, ecc.). Questo sarà il futuro. Comunque grazie dell risposte.
68% c'e il match di oggi, AREER STATISTICS: SLpM: 3.51 Str. Acc.: 44% SApM: 3.34 Str. Def: 62% TD Avg.: 0.96 TD Acc.: 68% TD Def.: 65% Sub. Avg.: 0.0 dove ne ha subito 5 e messo a segno nessun takedown, negli ultimi 5 match ne ha messo 2 a segno e incassati 17
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 08, 2014, 12:32:44 »
Se tutto si basa sulla tape down accuracy ti riciclo l'esempio del lowkick : la gamba anteriore é raggiungibile da entrambi, solo che il mancino é più abituato a questa situazione e impara a sfruttarla fin da subito
Cmq i numeri non sono il vangelo, inoltre dipende anche chi hai affrontato : se incontri strikers hai più chances di mettere a segno un takedown
Certo è che gli Americani sono fissati con le statistiche nei loro sport(e fanno bene secondo me) basti pensare che nell'Nba(come nell'Nfl, Mlb,ecc.) ci sono statistiche su tutto, dalla squadra al singolo giocatore(quanto segna la squadra con un giocatore, quanto senza, quanto per quarto, quanto per tipo di azione, ecc.). Questo sarà il futuro.
Non condivido questa visione perchè la complessità della realtà non si presta ad una fedele rappresentazione ad opera delle proiezioni statistiche, in quanto possono contemplare solo una quantità limitata di variabili. Le statistiche danno delle indicazioni utili a grosse linee ma che possono diventare ingannevoli nelle analisi più specifiche, poi che siano divertenti da vedere è tutta un'altra storia.
« Risposta #12 inserita:: Dicembre 12, 2014, 21:25:23 »
Well il database statistico in relazione alle due discipline è ancora troppo risicato in termini di numeri per fare letture assolute. Di sicuro si posson far letture interessanti, di certo c'è che bisogna anche saper incrociar i dati.