« Risposta #19 inserita:: Giugno 18, 2015, 13:58:51 »
Niente di personale ma siamo all' assurdo, zio buono DUE ANNI per imparare a tirare un calcio non sarebbero sufficienti? Certo, vediamo ovunque anche cinture nere di questo o di quello che non sanno farli, ma lì si tratta di problemi fisici o di allenamento fatto per modo di dire. c'è tanta gente che va a fare arti marziali per divertimento e gliene frega poco di allenarsi per davvero, finchè dura dura. altra gente che ha veri problemi di coordinazione o di scioltezza, e torno a ripetere quello che ho detto perchè se queste cose non le hai sviluppate prima (con qualsiasi attivtà motoria intendo) la vedo molto dura acquisirle da adulti.
ma da qui a dire che DUE ANNI per imparare a coordinare un calcio non siano a basta, con un normalissimo allenamento post lavoro come fa il 90% della gente mi sembra davvero la storia del maestro vecchietto che sposta le persone con l' aria dal sedere perchè si è allenato mille anni...
« Risposta #20 inserita:: Giugno 18, 2015, 16:21:02 »
nn so voi cosa pratichiate e a quale livello ma in due anni nel taekwondo si arriva al massimo alla verde se nn alla gialla per cui di calci e tecniche simili neanche l'ombra. se una persona normale ha l'obiettivo di imparare una vera arte marziale sa che potrebbe metterci anche tutta la vita ad imparare e solo due anni sono un tempo veramente troppo breve
« Risposta #21 inserita:: Giugno 24, 2015, 19:51:50 »
Citazione
nn so voi cosa pratichiate e a quale livello ma in due anni nel taekwondo si arriva al massimo alla verde se nn alla gialla per cui di calci e tecniche simili neanche l'ombra. se una persona normale ha l'obiettivo di imparare una vera arte marziale sa che potrebbe metterci anche tutta la vita ad imparare e solo due anni sono un tempo veramente troppo breve
Il taekwondo non è l'Hokuto Shinken,
il calcio circolare medio (bandal-chagi) non è il Tenha Kassatsu (potere distruttore dei cieli)
o il Musō Tensei (reincarnazione attraverso il nulla) !!!!
Che poi il frontale (ap-chagi) ed il circolare sono i "fondamentali" del tkd, le prime cose che si apprendono,
quindi se per 2 anni non ne vede "nemmeno l'ombra" che cavolo ci fà l'allievo nel dojang ?
Si gira i pollici
Citazione
se una persona normale ha l'obiettivo di imparare una vera arte marziale sa che potrebbe metterci anche tutta la vita
Questo vale per qualsiasi attività umana che essa sia marziale, sportiva, umanistica o scientifica.
« Risposta #22 inserita:: Giugno 26, 2015, 13:52:43 »
ripeto nn so voi cosa pratichiate ma se di itf si tratta allora siete bravissimi. nel normale taekwondo c'è cosi tanto da imparare agli inizi che sarebbe impossibile solamente concentrarsi solo su quello per due anni anzi. tutto questo senza rifare una specie di manfrina sul sia meglio fare cosi o cosi
« Risposta #23 inserita:: Giugno 26, 2015, 22:57:24 »
Ho praticato tkd WTF x 15 anni
e fino ad oggi la cosa più importante che ho compreso è :
le arti marziali disarmate, che siano tkd, judo, karate, kung-fu, wushu
o memorabilia che sia sono solo SPORT
E in quanto tale l'unica cosa che conta è picchiare duro e forte, tutto il resto è solo fuffa;
1) forme
2) tecniche segrete
3) allenarsi una vita per fare 4 sciocchezze
4) federazioni che dicono di essere i legittimi successori e vomitano di tutto sulle altre
questi 4 punti sono le pagliacciate che caratterizzano le arti marziali.
in sintesi arti marziali = Sport da combattimento in salsa wasabi
Quello scritto sopra è il mio pensiero
Citazione
ripeto nn so voi cosa pratichiate ma se di itf si tratta allora siete bravissimi. nel normale taekwondo c'è cosi tanto da imparare agli inizi che sarebbe impossibile solamente concentrarsi solo su quello per due anni anzi. tutto questo senza rifare una specie di manfrina sul sia meglio fare cosi o cosi
il così detto tkd ITF non è altro che kickboxing (light-contact) al KIMCHI ....
il problema di Dani sono i circolari, senza specificare quale tipo, quindi assumo che stia parlando del bandal-chagi
« Risposta #24 inserita:: Giugno 26, 2015, 23:30:41 »
parole sante. Questa cosa di non fare praticamente niente per due anni poi è uno dei grandi difetti di questo tipo di stili, che in sostanza sono corsi di aerobica a programmi con lo scopo di ottenere le cinture. Che poi non si sta parlando di imparare tutti a colpire come degli olimpionici fuoriclasse, solo di imparare un dannato calcio. Penso sia emblematico che in un corso medio di Thai dopo pochi mesi tutti sappiano coordinare un circolare mentre qui parliamo di anni senza successo. O si perde troppo tempo a fare altro (e sta bene per carità... ma parliamo sempre di DUE ANNI!), o il metodo e l' istruttore sono inadeguati, che onestamente un circolare lo posso insegnare io ad un pincopallino in mezzora, e allora la questione passa all' allenarlo regolarmente... boh tipo come si fa in un normale corso di Thai? I circolari all' indietro, non so come si chiamino nel taekwondo, da mia esperienza uno li capisce e li impara, ammesso che abbia la scioltezza per farli, oppure può allenarli anche tutta la vita senza successo, ma lì è una questione di coordinazione di base che come dicevo o hai o non hai. E a quel punto torniamo lì, se il metodo è buono, l' istruttore ha insegnato a tutti gli altri, tu ti alleni da DUE ANNI e ancora non sai fare un movimento in modo decente, cambia sport e basta che tanto non lo imparerai MAI.
« Risposta #26 inserita:: Luglio 02, 2015, 14:30:42 »
Ho seguito con attenzione questa interessante discussione, fino al punto che considero emblematico e per così dire di non ritorno... L'apice di ogni considerazione è appunto questa affermazione lapidaria e mi permetta l'autore abbastanza saccente :
"...il così detto tkd ITF non è altro che kickboxing (light-contact) al KIMCHI .."
? Cosa significa o meglio che c'azzecca!!!!!!!!!!! (come direbbe il buon Di Pietro !!)
Caro Re Leonida, non me ne voglia, ma non aveva praticato per 15 anni lo stile WTF ? Ed allora che ne sa Lei dello stile ITF ? Mi permetta di dirLe che o ha praticato pure questo stile (con chi, quando, per quanto tempo?) o forse sarebbe meglio non spingersi in territori inesplorati senza una buona bussola.
Sono invece d'accordo con chi ha stigmatizzato il fatto che un Maestro può insegnare un calcio, qualunque esso sia in meno di 10 minuti, non basterà una vita però a saperlo fare con la pefezione che meriterebbe, o meglio il Maestro dovrebbe dire sempre così al suo Allievo ed in primis a se stesso...
Non sto cercando nessun contraddittorio nè con Lei nè con altri e la Sua risposta ovviamente non mi interessa (se volesse comunque darmela La prego di contattarmi in privato onde evitare inutili polemiche) , così come non mi interessano lapidarie affermazioni di onnipotenza di questo o quello stile, quello che però mi interessa, e moltissimo, è che tutti rispettino le opinioni altrui, senza cercare di tirare l'acqua al proprio personale mulino! Solo dal rispetto di questi fondamentali capisaldi, o Principi che dir si voglia, si può cercare poi di percorrere la strada, la Via, il Do nel giusto modo. Su quella Via, ma solo su quella, ogniuno di noi troverà a suo modo e con il proprio tempo la soluzione od ogni suo problema...
Con rispetto
Master Stefano MINOTTI
« Ultima modifica: Luglio 02, 2015, 14:59:28 da Stefano MINOTTI »
Stefano Minotti - Moderatore Sezione Taekwon-Do IT