Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ecco finalmente il video ufficiale del gathering di quest'anno, svoltosi a Berna. È stata un'esperienza fantastica condivisa con 59 fighters da tutta Europa +1 dagli Usa. Buona visione.
Ecco finalmente il video ufficiale del gathering di quest'anno, svoltosi a Berna. È stata un'esperienza fantastica condivisa con 59 fighters da tutta Europa +1 dagli Usa. Buona visione.
Mano libera che intercetta nel primo spezzone, "dal sacco all'avversario" perche' funziona quello che si allena! Bello vedere queste cose
Esattamente, felice che tu lo abbia notato. Purtroppo il messaggio che troppo spesso passa vedendo questi video, specie se legati ai Dog Brothers, è "gente che si picchia" o "solo adrenalina e zero tecnica". In realtà dietro questi combattimenti c'è uno studio non indifferente, sia per la gestione del corpo per lo sviluppo della potenza, sia per il footwork, sia per le tecniche utilizzate e le strategie. Non si va li "a caso" senza preparazione a "menar le mani". Io stesso prima di conoscere e approcciarmi al loro mondo, guardando i loro video, pensavo di capire e carpire quello che veniva mostrato. In realtà ne coglievo una piccola parte. Dopo averli conosciuti, averci combattuto e aver studiato con loro, ho iniziato a cogliere molte cose che prima non notavo nemmeno (e che ti assicuro, fanno la differenza). E a tal proposito devo ringraziare il mio fratellone Kuma Dog che mi ha preparato e si è allenato con me per questo gathering Woof!
« Risposta #8 inserita:: Maggio 24, 2015, 10:50:50 »
Ho visto buona parte del video e complimenti a tutti, veramente. Da sempre quando vedo questi video ho però una duplice sensazione, da un lato il massimo rispetto per dei ragazzi che si cimentano in questi confronti, dall'altro mi chiedo quale sia lo scopo effettivo. Mi spiego meglio con un esempio, se si riceve una o più bastonate in pieno volto senza protezione non credo si riesca più a continuare il confronto, invece con la maschera si attutisce e si continua come se (quasi) niente fosse accaduto. Pur rimanendo dei confronti durissimi, ho difficoltà a ritenerli "reali". Per cui la mia domanda è: qual è lo scopo di questi confronti?
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 19:49:54 da Napoli65 »
Ho visto buona parte del video e complimenti a tutti, veramente. Da sempre quando vedo questi video ho però una duplice senzazione, da un lato il massimo rispetto per dei ragazzi che si cimentano in questi confronti, dall'altro mi chiedo quale sia lo scopo effettivo. Mi spiego meglio con un esempio, se si riceve una o più bastonate in pieno volto senza protezione non credo si riesca più a continuare il confronto, invece con la maschera si attutisce e si continua come se (quasi) niente fosse accaduto. Pur rimanendo dei confronti durissimi, ho difficoltà a ritenerli "reali". Per cui la mia domanda è: qual è lo scopo di questi confronti?
Parlo per me: Lo scopo è migliorarsi, scontrarsi con i propri limiti attraverso il combattimento, facendo un'esperienza dura e adrenalinica e condividendola con un membro del branco che insieme a te cresce e si migliora. È mettere alla prova se stessi e ciò che si studia, vedere cosa funziona, come, quando e quanto funziona. Il pensiero del "se ricevi dieci bastonate in faccia continui come se nulla fosse perché hai la maschera" ti assicuro che non funziona cosi, per due motivi: Il primo è che se la bastonata è tirata bene l'impatto lo senti eccome Il secondo è che tu stesso quando ne prendi ti chiedi "cosa ho sbagliato? Perchè e come è entrato?" E questo ti stimola a migliorare per far si che la prossima volta non accada. Se le prendi senza la maschera il problema è risolto: la prossima volta non andrai piu.
« Risposta #10 inserita:: Maggio 24, 2015, 19:24:55 »
Nihil, intanto grazie per le chiare delucidazioni. Devo dire che molte delle motivazioni le avevo intuite. Sono convinto che una persona in genere non va in questi raduni in maniera sprovveduta e analizza poi in dettaglio i confronti avuti per migliorarsi, altrimenti questi incontri servirebbero solo ad avere una scarica adrenalica e niente più. Immagino che tu ci sia arrivato per gradi a questo tipo di confronti "estremi".
Nihil, intanto grazie per le chiare delucidazioni. Devo dire che molte delle motivazioni le avevo intuite. Sono convinto che una persona in genere non va in questi raduni in maniera sprovveduta e analizza poi in dettaglio i confronti avuti per migliorarsi, altrimenti questi incontri servirebbero solo ad avere una scarica adrenalica e niente più. Immagino che tu ci sia arrivato per gradi a questo tipo di confronti "estremi".
PS ti faccio i miei complimenti.
Figurati Senza dubbio una persona che vuole partecipare ad un evento simile deve prepararsi per bene altrimenti il rischio di farsi male sul serio è abbastanza scontato. E sicuramente lo stimolo a migliorarsi è parte del percorso: pensa banalmente se sei uno che partecipa e combatte bene. Qualcuno dei partecipanti lo vede e dice "mi piace come combatte, l'anno prossimo vorrei combattere contro di lui". Tu poi ti rilassi, non ti dedichi a correggere i tuoi errori, non colmi le lacune, non ti alleni. Quello invece si allena tutto l'anno per tirare con te al prossimo incontro. Come credi che andrà a finire? Diciamo che di base c'è uno stimolo continuo a migliorarsi. Io personalmente si, ci sono arrivato per gradi, scoprendo man mano i miei limiti e le cose su cui lavorare e migliorare, ovviamente testando ogni cosa in prima persona.
« Risposta #13 inserita:: Maggio 26, 2015, 22:30:41 »
Purtroppo anche io non ne capisco molto anche se mi piace guardare i video dei Dog Brothers e mi interessano le arti marziali filippine. Ti chiedo appunto, quanto c'è delle arti marziali filippine in questi incontri? C'è un vincitore? Non credi che avere tutto quello spazio a disposizione favorisca solo la lunga distanza? Nel senso, non credi che se si combattesse in un ottagono ci sarebbe più varietà di tecniche di corta e lunga distanza?
Purtroppo anche io non ne capisco molto anche se mi piace guardare i video dei Dog Brothers e mi interessano le arti marziali filippine. Ti chiedo appunto, quanto c'è delle arti marziali filippine in questi incontri? C'è un vincitore? Non credi che avere tutto quello spazio a disposizione favorisca solo la lunga distanza? Nel senso, non credi che se si combattesse in un ottagono ci sarebbe più varietà di tecniche di corta e lunga distanza?
lo scopo tecnico se vuoi proprio vederlo è quello di fluire come si vuole da una qualsiasi distanza tieni conto che x noi le distanze sono 7 e non 3 poi ognuno si specializza se si puo dire o cerca di allenare quelle che sono più congeniali a lui quindi lo stile diventa personale se non fosse così non si rispetterebbe un principio basilare della caratterizzazione del combattente fondamentale nel affrontare una prova come questa.... lo scopo è quello di essere messi sotto stress è anche per questo che gli scontri durano solo due minuti e non 5 x 3 come in un incontro di mma( un bastone crea più danni che un pugno)... non è quello lo scopo della prova mettiamola così... gestire forte stress in breve tempo... gestione tecnica sotto lo stress prodotto dall adrenalina ovvio che col salire dell' esperienza le tecniche posso essere eseguite anche sotto lo stress che col tempo diventa sempre meno influente ... ovvio varia in base all avversario che incontri. ... sopravvivere con pochi danni ad un avversario più forte di te anche perdendo è gia una vittoria perchè ti fa capire come reagisci sotto stress ... è l unico scopo dei gathering è questo. migliorare se stessi per tutta la vita ... non c'è bisogno di fare spettacolo per farlo ... basta mettersi alla prova...come ripeto sempre quello che vedete nei video è solo la punta dell iceberg... il percorso che porta alla prova è molto più interessante e personale... non pretendo che venga capito perchè non è per tutti come filosofia di vita marziale... in fine arti marziali filippine e non solo krabi krabong scherma occidentale... lo scopo è rendere funzionale l uso di un arma mica le arti marziali filippine sono le migliori ce ne sono anche altre... spero di essere stato chiaro