Ciao a tutti,
Da dieci anni pratico capoeira Sono un istruttore riconosciuto, e insegno presso la palestra universitaria della Sapienza.
Vorrei proporre la sezione capoeira e vi elenco brevemente le motivazioni:
1) La capoeira è ufficialmente riconosciuta come arte marziale http://it.wikipedia.org/wiki/Capoeira
2) anche se può trarre in inganno perché associata alla musica viene insegnata con una metodica propria delle arti marziali, infatti le tecniche sono prevalentemente calci, Schive blocchi e proiezioni, il restante legato all'acrobatica è utilizato prevalentemente per tutto ciò che è legato allo spettacolo (quindi se avete assistito ad uno spettacolo di capoeira per favore non commentate "la capoeira è un ballo" i salti mortali li vedrete prevalentemente quando si fanno manifestazioni non nella pratica vera e propria)
3) molti mazialisti brasiliani mma la usano tra le varie tecniche perché se associata a sdc (sicuramente molto migliori per il combattimento) è un ottimo coadiuvante per il fisico e per l'imprevedibilità di alcuni calci.
4) Il numero dei praticanti : è molto praticata, solo il mio gruppo a Roma è costituito da più di 300 persone e ce ne sono molti in Italia.
Io sono il primo a dire chè la capoeira non è sicuramente "solo" un arte marziale, ma di sicuro lo è in parte maggioritaria quindi credo abbia diritto ad uno spazio nel forum.
Spero la mia richiesta vad aa buon fine un saluto