Benvenuto! Accedi o registrati.
Agosto 06, 2016, 03:25:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140255 Messaggi in 46568 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Jujutsu & Ninpo
| |-+  Maestri (Moderatore: Raziel)
| | |-+  Il titolo di Meijin
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Il titolo di Meijin  (Letto 1590 volte)
RobyWanKenoby
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Suguni mata

Il titolo di Meijin
« inserita:: Giugno 09, 2015, 17:37:23 »

Trovandomi in un periodo dove a forza di dover inghiottire rospi, non sono proprio ben disposto a sopportare cavolate, mi permetto di dare un consiglio a coloro che su facebook o altrove, si riferiscono a docenti occidentali con il roboante titolo di "MEIJIN".... Tale titolo onorifico è stato appannaggio, esclusivamente in giappone, di alcuni dei più eccelsi uomini, generalmente di famiglia e tradizione bushi, che dalla restaurazione Meiji, hanno contribuito al Budo nipponico (è anche un titolo usato dal periodo Edo per designare i più importanti Maestri di GO). E' un titolo nel campo dell Bugei estremamente raro che li equipara a delle persone di rango superiore per i giapponesi. Abusare in occidente di questo titolo, perchè certi fenomeni mediatici hanno esaurito troppo presto l'elenco di titoli dopo i "Super, Mega, Greatgrand master ecc...." è alquanto ridicolo, e coloro che contribuiscono a "sdoganare" tale titolo da noi rischiano di rendere ancora più ridicolo il mondo delle arti marziali, già di per se minato da una formidabile sequela di improbabili discipline fondate dai fenomeni di turno. E' come se un qualsiasi benpensante cominciasse a farsi chiamare "Sua Santità" in pubblico solo perchè ci sono alcune persone, come il Pontefice o il Dalai Lama, a cui viene universalmente riconosciuta questa carica. In fondo avveniva lo stesso un termpo con coloro che aspiravano al titolo di "Eccellenza" senza essere nè Prefetti della Repubblica nè Vescovi o Ambasciatori. Stesso dicasi di coloro che pur non vantando avi di sangue blu, si inventono mirabolanti titoli nobiliari per fare più figo....Anche se mi sento un Re a casa mia, mica per questo mi faccio apostrofare come "Vostra Maestà....."
Se questi sedicenti meijin de noarti sono effettivamente dei fenomeni, lo dimostreranno sul tatami, ma se hanno bisogno di supportare il loro ego con un simile titolo a me un pò puzza e forse non sono stì mostri che credono (o fanno credere ai loro accoliti)...... della serie: USARE CON CAUTELA
« Ultima modifica: Giugno 09, 2015, 17:39:43 da RobyWanKenoby » Registrato

Roberto Granati
Daito Ryu e Katori Shinto Ryu
NND
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Il titolo di Meijin
« Risposta #1 inserita:: Giugno 09, 2015, 17:46:30 »

Che insopportabili sbruffoni!
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Kagemusha
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Giugno 09, 2015, 18:25:12 »

Meijin NND
2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny 2funny
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Giugno 09, 2015, 23:33:25 »

Grin
Azzeccatissimo, praticamente ha già detto tutto.
Quando si prende un qualcosa al di fuori del suo contesto storico-culturale e lo si applica "ad cazzum" per i propri fini commerciali... uglystupid2 Cry
Utente Gold
Scollegato Scollegato

"dopo la battaglia allaccia l'elmo"

« Risposta #4 inserita:: Giugno 11, 2015, 09:49:32 »

standing ovation Roby!!!
sono degli irritanti sbruffoni...
"Vero Cavaliere della Mazzetta da Cinque Chili"
Uno della Bujinkan
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Giugno 15, 2015, 11:07:48 »

Trovandomi in un periodo dove a forza di dover inghiottire rospi, non sono proprio ben disposto a sopportare cavolate, mi permetto di dare un consiglio a coloro che su facebook o altrove, si riferiscono a docenti occidentali con il roboante titolo di "MEIJIN".... Tale titolo onorifico è stato appannaggio, esclusivamente in giappone, di alcuni dei più eccelsi uomini, generalmente di famiglia e tradizione bushi, che dalla restaurazione Meiji, hanno contribuito al Budo nipponico (è anche un titolo usato dal periodo Edo per designare i più importanti Maestri di GO). E' un titolo nel campo dell Bugei estremamente raro che li equipara a delle persone di rango superiore per i giapponesi. Abusare in occidente di questo titolo, perchè certi fenomeni mediatici hanno esaurito troppo presto l'elenco di titoli dopo i "Super, Mega, Greatgrand master ecc...." è alquanto ridicolo, e coloro che contribuiscono a "sdoganare" tale titolo da noi rischiano di rendere ancora più ridicolo il mondo delle arti marziali, già di per se minato da una formidabile sequela di improbabili discipline fondate dai fenomeni di turno. E' come se un qualsiasi benpensante cominciasse a farsi chiamare "Sua Santità" in pubblico solo perchè ci sono alcune persone, come il Pontefice o il Dalai Lama, a cui viene universalmente riconosciuta questa carica. In fondo avveniva lo stesso un termpo con coloro che aspiravano al titolo di "Eccellenza" senza essere nè Prefetti della Repubblica nè Vescovi o Ambasciatori. Stesso dicasi di coloro che pur non vantando avi di sangue blu, si inventono mirabolanti titoli nobiliari per fare più figo....Anche se mi sento un Re a casa mia, mica per questo mi faccio apostrofare come "Vostra Maestà....."
Se questi sedicenti meijin de noarti sono effettivamente dei fenomeni, lo dimostreranno sul tatami, ma se hanno bisogno di supportare il loro ego con un simile titolo a me un pò puzza e forse non sono stì mostri che credono (o fanno credere ai loro accoliti)...... della serie: USARE CON CAUTELA

Quoto alla grande!  Wink

U.B.
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

Cerca il senso in te e sii fluente come L'acqua

« Risposta #6 inserita:: Gennaio 15, 2016, 09:39:43 »

Quoto alla grande!  Wink

U.B.
Sai com'è  se uno deve scegliere sceglie il meglio 2funny 2funny
Nessuna sfida nessuna resistenza nessun danno
Pagine: [1] Stampa