Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 16:12:06

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Kung Fu
| |-+  Tai Chi
| | |-+  cosa ne pensate?
« precedente successivo »
Pagine: 1 [2] Stampa
Autore Discussione: cosa ne pensate?  (Letto 1977 volte)
NND
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: cosa ne pensate?
« Risposta #15 inserita:: Luglio 31, 2015, 13:19:37 »

Bhe al netto di quanto sopra a me piace comunque chi in questo genere di pratiche si mette le mani addosso, lo trovo sicuramente piu' legittimo di non fa nemmeno quello Smiley
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.
Lake Fish
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserita:: Luglio 31, 2015, 13:24:55 »

Smiley divertentissimo! anche per chi come me non ha più 20 anni, e se si incrina la costola si alza la mattina e va a lavorare comunque Wink
Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Canicula2
Utente non iscritto
« Risposta #17 inserita:: Luglio 31, 2015, 13:30:34 »

Interessante!!! Lavoro apprezzabile, IMO
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Luglio 31, 2015, 13:44:47 »

Concordo, ma se avete voglia di perdere ancora 5 minuti, questo sarà tui shou, ma è combattimento, o no?

Combattimento direi proprio di no...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Luglio 31, 2015, 14:52:25 »

Interessante!!! Lavoro apprezzabile, IMO

Io non mi occupo di striking, eh, ma apro un video "interessante" e vedo spalle che arretrano rispetto al bacino per evitare colpi.
Se un lavoro è apprezzabile ma poi porta altre "tare" allora..
Rimango poi dubbioso del funzionamento del tutto in presenza di qualcuno che voglia chiudere la distanza in maniera concreta.
Canicula2
Utente non iscritto
« Risposta #20 inserita:: Luglio 31, 2015, 15:17:30 »

Io non mi occupo di striking, eh, ma apro un video "interessante" e vedo spalle che arretrano rispetto al bacino per evitare colpi.
Se un lavoro è apprezzabile ma poi porta altre "tare" allora..
Rimango poi dubbioso del funzionamento del tutto in presenza di qualcuno che voglia chiudere la distanza in maniera concreta.
non ho detto che è perfetto, inoltre solo uno dei due poi mi piace... ma rispetto ai classici video di San Shou è decisamente un lavoro apprezzabile.
Era solo questo il senso. Se vuoi possiamo analizzarlo pezzo pezzo, però...

PS: mi dici dove vedi le spalle che arretrano dietro il bacino, per evitare i colpi??

Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Luglio 31, 2015, 17:16:41 »

Premetto che "video interessante" e "video esente da errori" son due cose diverse.
Premetto che non ho visto il video.

L'errore sottolineato lo vedo fare di continuo da praticanti interni ed esterni. Se muovi il tronco sfruttando la sua estensione elastica lasciando le anche libere e il baricentro ben piantato in terra la forza di ritorno elastica ti permette di "riarrotolarti" sfruttando la forza di tutti i muscoli del tronco e della colonna segmento per segmento + peso corporeo. Ergo se qualcuno cerca di impediverlo fatica.
Se vi piegate all'indietro a "startac" sparando il bacino in avanti (o comunque muovete lla colonna sfruttando solo le lombari e bloccate il bacino in posizioni assurde) se uno vi poggia la mano addosso vi chiude.
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Luglio 31, 2015, 20:56:52 »

I video sono interessanti in quanto, in effetti, c'è gente che "ci prova" a mettere un po' di realismo nel tuisho e nel chisao.
Resta che non è combattimento/sparring. E' cmq un propedeutico (volendo).
Il neo che ho visto più spesso è una certa rigidità nei colpi tanto che spesso anche il maestro si vede che li sta caricando.
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Agosto 01, 2015, 00:28:27 »

Certo che è propedeutico, e non è combattimento con sangue ed ossa rotte, anche perché i video sono fatti durante l'allenamento ed i colpi non sono mai portati fino in fondo..

Comunque per quanto riguarda le spalle arretrate, da ignorante, vi dico che i praticanti esperti, hanno comunque sempre il baricentro ben connesso, non sono mai fuori asse o sbilanciati, la forza arriva dal piede, dal terreno ed attraverso tutto il corpo, alla pancia, fino alla mano, gomito, ecc.

Per quanto riguarda la rigidità ed i colpi caricati, negli allievi, sicuramente, ma nel maestro, dove, in che video li vedi?

Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Agosto 01, 2015, 03:17:34 »

Citazione
Comunque per quanto riguarda le spalle arretrate, da ignorante, vi dico che i praticanti esperti, hanno comunque sempre il baricentro ben connesso, non sono mai fuori asse o sbilanciati, la forza arriva dal piede, dal terreno ed attraverso tutto il corpo, alla pancia, fino alla mano, gomito, ecc.

Ci sono  video di questi "praticanti esperti" che si muovono bene ed in stabilità?
Sono eoni che ne invoco qualcuno.

Citazione
Certo che è propedeutico, e non è combattimento con sangue ed ossa rotte, anche perché i video sono fatti durante l'allenamento ed i colpi non sono mai portati fino in fondo..
Giurin giurello quando qualcosa è propedeutico non si porta dietro cose che possono esser nocive e si riesce a ritrovarlo nella pratica.
Faccio sparring al 5%, al 10%, al 50%, al 90% o al 100% la tecnica rimane sempre quella.

Citazione
PS: mi dici dove vedi le spalle che arretrano dietro il bacino, per evitare i colpi??
Ci sono diverse situazioni dove si vede che le spalle e la testa arretrano ma non c'è un cambio di distanza ergo piedi ed anche son rimasti lì.
Buono se fosse un movimento di schivata, ma ci dovrebbe esser una rettifica della posizione/recupero e non irrigidimento.
E' il movimento tipico di chi non è abituato al contatto/striking e cerca di evitare, visto un sacco di gente fatto da gente che litiga "una tantum".
« Ultima modifica: Agosto 01, 2015, 03:19:41 da xjej » Registrato

Ragnazzz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserita:: Agosto 01, 2015, 11:36:40 »

Per quanto riguarda la rigidità ed i colpi caricati, negli allievi, sicuramente, ma nel maestro, dove, in che video li vedi?

Anche solo nel primo, a circa 27/28 sec., il pugno che tira, si vede che prima un po' lo carica. anche nel 2o video attorno a 2.15, si vede che si prepara ad entrare. sempre nel 2o, a ca,. 5.45, quando spinge imho si sbilancia un po' troppo.... poi tante volte si vedono persone che dopo che un singolo colpo sembra entrare si fermano a mo di "punto stop"....
Utente non iscritto
« Risposta #26 inserita:: Agosto 03, 2015, 10:01:32 »

Ci sono diverse situazioni dove si vede che le spalle e la testa arretrano ma non c'è un cambio di distanza ergo piedi ed anche son rimasti lì.
Buono se fosse un movimento di schivata, ma ci dovrebbe esser una rettifica della posizione/recupero e non irrigidimento.
E' il movimento tipico di chi non è abituato al contatto/striking e cerca di evitare, visto un sacco di gente fatto da gente che litiga "una tantum".
Ah ho capito ora a cosa ti riferisci, questo è interressante, avendo il tempo potremmo parlarne... anche il lavoro che si fa in vari stili tradizionali in questa ottica, perchè e come si applica.
Nella mia concezione, è errato portare il bacino e le spalle indietro, lasciando li le gambe....

Attento però a non confondere il "portare indietro la spalla" con il "ruotare il bacino", c'è una sostanziale differenza, ci sono anche alcune azioni di questo tipo....
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Agosto 03, 2015, 11:23:44 »

....devo ancora vedere qualcuno di questi maestri/praticanti fare del vero sparring libero e riuscire ad applicare il tutto.

e mai li vedrai Smiley
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Agosto 03, 2015, 17:45:11 »

e mai li vedrai Smiley

Come mai così pessimista?
« precedente successivo »
Vai a: