Ciao, sono un nuovo utente del forum, sono un istruttore di I livello di yi quan della BYTC. Volevo condividere con voi (per confrontarsi) del materiale del mio maestro Davide De Santis
« Risposta #2 inserita:: Luglio 30, 2015, 18:34:24 »
In effetti fa discorsi mooolto filosofico/mistico/pseudo-religioso. Tutto sommato imho dice cose, cmq, abbastanza sensate. Nel tuisho sembra anche bravino, ma devo ancora vedere qualcuno di questi maestri/praticanti fare del vero sparring libero e riuscire ad applicare il tutto.
« Risposta #7 inserita:: Luglio 31, 2015, 02:12:49 »
da praticante di diverse arti marziali nn posso che essere sulla linea del pensiero totale del video anche se cmq son drills e non tecniche aplicative...chisao e nulla di più...cmq è molto utile anche effetuare questo genere di confronto.
« Risposta #9 inserita:: Luglio 31, 2015, 10:40:00 »
Ragnazzz,
considera che in un video di combattimento, se vuoi pubblicizzarti, con un buon montaggio puoi mettere quello che vuoi, non c'è bisogno di essere un regista! Puoi mettere robe costruite ad arte (come molti fanno e non solo nelle arti marziali) o selezionare solo video efficaci eliminando quelli scandalosi o così così, quindi chi li vede, illuso di vedere la vera efficacia del metodo, magari (spesso non è così) in realtà vede immondizia.
Ma i video del Master De Santis sono didattici e non pubblicitari, e credo sia una scelta quella di non mettere per ora video di combattimento, non sono lì per fare proselitismo, ma per condividere la cultura taoista.
Chi vuole conoscere i pregi della nostra pratica, deve fare la nostra pratica (non ci son santi) che ovviamente non è l'unica e ci mancherebbe. Ognuno deve capire se una cosa fa per lui e poi sceglie, ma questo è l'unico modo ad oggi per capire se veramente è efficace e buona per chi la vuol praticare.
« Risposta #10 inserita:: Luglio 31, 2015, 12:00:47 »
L'efficacia di una disciplina da combattimento - o che contempla il combattimento, anche se non gli da un'importanza principale - si dimostra col combattimento, così come l'efficacia di un nuotatore si dimostra con il nuoto. Se io voglio dimostrare la bravura degli allievi della palestra di lotta che frequento ho solo un modo: far vedere come lottano. Poi, per carità, ognuno può praticare come vuole e portare avanti tutti gli scopi che preferisce.
« Risposta #11 inserita:: Luglio 31, 2015, 12:19:52 »
Come già detto da altri, bene o male, sono "sempre le solite cose" che si vedono nell'ambiente amt cinesi (interne soprattutto, parlando di tuisho e simili). Quello che nessuno mostra è proprio un'applicazione in combattimento libero. E visto che nessuno lo mostra ho il terribile dubbio che nessuno (o quasi) lo faccia o che, se lo fa, lo ritiene "non bello" da far vedere come pubblicità. Inoltre, se vogliamo parlare di una disciplina cmq rivolta al combattimento, all'efficacia, lo sparring DEVE essere praticato e praticato bene e spesso. E non solo fare esercizi "propedeutici". Ovviamente non conoscendo la tua scuola sto generalizzando, non sto criticando direttamente te o la tua disciplina
« Risposta #12 inserita:: Luglio 31, 2015, 12:45:43 »
Obiezioni che non fanno una grinza... Restano un sacco di interrogativi senza video, e si pensa di perdere tempo . Siamo tutti abituati a verificare le conoscenze in breve tempo e con un solo canale, quello visivo, quindi è più che comprensibile che senza video non si abbia voglia di approfondire. Ma come ripeto, da umile e tutto sommato non anziano praticante, condivido la scelta di far verificare l'efficacia del metodo, a chi la vuol conoscere, durante gli eventi della scuola.
in ogni caso, non è che il tui shou, (di cui trovate un sacco di video su you tube se scrivete davide de santis) non possa essere libero, o sia tipo i kata giapponesi... Andate a vedere qualcosa, a certi livelli è combattimento puro e ci si può fare moooolto male, c'è spazio per tutti i colpi, leve e strangolamenti. ciao!
« Risposta #13 inserita:: Luglio 31, 2015, 12:52:43 »
Si no il fatto e' che siccome sono sempre le stesse cose non ce ne frega niente di andare a vederle. Basta che leggi le altre settemila discussioni in cui tutti affermavano le stesse cose.
A un certo punto e' semplice,se uno mostra qualcosa lo si riconosce, magari ci si interessa e si va volentieri a provare,sovente dopo discussioni; se uno lo afferma e basta..resta l'ennesimo che l'afferma e basta e la comunita' marziale lo tratterà di conseguenza.
Tutto semplicemente e senza niente di personale da parte di nessuno.