Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 12, 2016, 23:34:21

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1139226 Messaggi in 46526 Discussioni da 34341 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Salute e Qualità della Vita
| |-+  Shiatsu
| | |-+  Zen Shiatsu gratuito a Milano
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Zen Shiatsu gratuito a Milano  (Letto 7711 volte)
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

Zen Shiatsu gratuito a Milano
« inserita:: Febbraio 21, 2009, 17:23:15 »

Corso Gratuito
Zen Shiatsu
La Scuola Zen di Shiatsu
MILANO
14 marzo 09ore 14.30 18.30offre a Tutti e per Tuttiun mini Corso di
Zen Shiatsu

In un piacevole sabato assieme imparerete:

Una tecnica di Rilassamento,
Un Trattamento completo della schiena,
Come migliorare la nostra respirazione
lo Zen Shiatsu del Maestro Tetsugen

Il corso e' completamente gratuito ed aperto a tuttiSi raccomanda
abbigliamento comodo
Gentilmente, segnalateci la vostra adesione, Vi aspettiamo!

Per iscrizioni:

Scuola Zen di Shiatsu
3337737195 028323652 / 0258112232
shiatsu@monasterozen.it
 www.monasterozen.it
Via dei Crollalanza 9 Milano
MM Romolo Zona Navigli

Io vi consiglio di venire...c'è la possibilità di incontrarcmi(e gia questo è un buon motivo...)e poi vi divertirete con una giornata diversa...
V3nt0G3lid0
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Zen Shiatsu gratuito a Milano
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 21, 2009, 23:19:42 »

Illustrace analogie e differenze tra zen shiatsu e altri stili (i.e. Namikoshi)
Tutto torna.. TUTTO!!

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

V3nt0G3lid0
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 21, 2009, 23:21:53 »

Illustrace analogie e differenze tra zen shiatsu e altri stili (i.e. Namikoshi)
Tutto torna.. TUTTO!!
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 21, 2009, 23:33:30 »

Masunaga e Namikoshi differenti per metodi e "risultati"..il primo tratta meridiani e il secondo tsubo,il primo tratta la persona e il secondo tratta i sintomi...a grandi linee.....

differenze tra zen shiatsu del maestro Tetsugen e altri shiatsu,è la visione "zen",è il mantenimento dei kata base dello IOKAI,è il minor numero di ore di insegnamento,è la minor teoria nei primi 2 livelli......

se hai altre domande,fammele pure e appena riesco ti rispondo...non domani perchè sono ad arcore per uno stage di aikido....
V3nt0G3lid0
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 22, 2009, 15:00:02 »

Ah, dunque Zen e Masunaga son su per giù lo stesso metodo.

Mi chiedo tra quest' ultimo e Namikoshi quale sia il più "affidabile": Namikoshi, da quanto ho capito, era più "fisico", anatomista (e, direi, anche più doloroso, almeno per come lo si insegna ed applica in Giappone)... vero è, però, che la sempre più medicamente apprezzata agopuntura si basa proprio sui meridiani poi mutuati da Masunaga.
Ergo, da questo punto di vista, pur parlando di canali energetici et similia Masunaga non è poi tanto scientificamente astratto, al più son da esplicare diversamente (=anatomo-fisiologicamente) i fattori intervenienti nelle manipolazioni.
Tutto torna.. TUTTO!!
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 23, 2009, 19:19:25 »

io,per mia esperienza diretta,posso dirti che Masunaga lavora meglio per problemi psicosomatici,per problemi che "durano" da tanto tempo,problemi cronici..mentre Namikoshi è piu indicato per problematiche "temporanee"...

lo shiatsu Namikoshi è piu "medico" perchè nato in un periodo in cui i giapponesi cercavano di occidentalizzarsi..
lo shiatsu di Masunaga è piu olistico perchè ha origini legate alla visione orientale del tutto e perchè Masunaga essendo psicologo o psichiatra (non ricordo mai  Embarrassed )ha puntato di piu sul rapporto mente-corpo-energia
V3nt0G3lid0
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 23, 2009, 19:26:01 »

E a livello di fisicità come ci si pone?Solita triade nocche-gomiti-ginocchia o è stato reintegrato il pollice del Namikoshi?
E ci son anche manipolazioni articolari?
Inoltre, pressione su un punto alla volta o contemporanea pressione su più punti anche distanti?
Infine, cosa mi sai dire del Metodo Palombini?
Tutto torna.. TUTTO!!
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 23, 2009, 19:35:38 »

metodo Palombini...zero..non so dirti niente!
nei livelli base,i primi due,si utilizzano policci,gomiti,ginocchia e palmi
nel terzo livello si inizia a lavorare con lo yuki e su punti diversi (anche tramite  Ampuku)
nel ken shu jo (master anche per i non praticanti della scuola)si "intravedono" le origini dello shiatsu e quindi si vedono anche gli strumenti del tuina

le manipolazioni articolari ci sono nei primi livelli,ma sono limitate,aumentano nei livelli superiori,ma senza diventare "tecnici"...
il maestro tetsugen si avvale di Fisioterapisti,osteopati e medici per i lavori di sblocco srticolare,sblocco del bacino,sblocco delle cervicali e delle lombari,che vengono insegnati come kata nel ken shu jo,ma sempre praticando shiatsu..
V3nt0G3lid0
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 23, 2009, 20:12:07 »

Bene, e ora per punizione mi descrivi yuki, ampuku, ken shu jo, così impari a parlare giapponese.
Tutto torna.. TUTTO!!
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 23, 2009, 20:40:13 »

Yuki è una tacnica molto usata dal Maestro Noguci,ci si appoggia sopra ad uno tsubo con una pressione di circa 7 grammi e lo si "attiva"sino a sentire che si scalda,si mantiene il contatto per circa 30-40 secondi...
Ampuku è una forma di massaggio dell'addome,nella nostra scuola si usa per "diagnosticare" le condizioni energetiche dei meridiano (kyo o jutsu,vuoti o pieni),per riequilibrare si lavora sull'area piu kyo e su quella piu jutsu,in una con pressioni piu statiche,nell'altra con pressioni piu veloci..in pratica si sfrutta la teoria dei vasi comunicanti....
ken shu jo è il nome del 4 livello,è praticamente un gruppo di studio avanzato..si studiano cose piu mirate e permette di avere il tot di ore necessarie per presentare richiesta per fare esame A.P.O.S

V3nt0G3lid0
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 23, 2009, 20:54:36 »

Al che sorge spontanea una domanda: come caspita si fa a dosare con precisione una pressione di soli 7 grammi?Anche perchè mi sa che già il solo pollice ne peserà di più anche considerando la sola parte ossea.

Altra cosa: ci son differenze applicative tra Giappone e Italia?It is true that over there le pressioni vengono attuate ai limiti della soglia di dolore comunemente gestibile, mentre qui la cosa è sovente fatta finanche troppo soft?
Tutto torna.. TUTTO!!
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #11 inserita:: Febbraio 23, 2009, 21:02:55 »

lo shiatsu giapponese è molto piu pesante..il nostro molto soft..questo,si dice,per ragioni di mentalità:loro "sono" piu spirituali e hanno bisogno di piu fisicità,noi piu "terreni"abbiamo bisogno di piu "leggerezza"....

la pressione di 7 grammi è indicativa,è dovrebbe rappresentare un leggero sfioramento,non è una pressione vera.
V3nt0G3lid0
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Febbraio 24, 2009, 18:50:06 »

Ci son controindicazioni circa il sottoporsi a shiatsu?
E sei in grado di linkare disamine scientifiche su di esso? Al momento ne ho trovata giusto qualcuna sull' agopuntura.
Tutto torna.. TUTTO!!
sunaomakoto
Utente Gold
Scollegato Scollegato

素直真

« Risposta #13 inserita:: Febbraio 24, 2009, 19:27:46 »

controindicazioni..no,se chi ti tratta ha un po di coscienza non dovrebbero essercene..ma se hai grossi problemi di salute e sei onesto col tuo "shiatsuka" lui ti dirà se puo aiutarti oppure no,io per esempio ho rifiutato alcuni "clienti" perchè avevano problemi che io non potevo e non mi sentivo di trattare,per esempio una persona con problemi di schiena gravi ho preferito mandarla da una ragazza che ha studiato con me shiatsu,ma che è anche osteopata....altro esempio sono le donne gravide,alcuni tsubo possono causare aborti (ma non tutti gli operatori lo sanno) io tratto spesso le mie "colleghe di shiatsu" gravide,ma faccio alcuni lavori particolari,leggeri,evitando grossi movimenti di energie...
bisogna ricordare che un operatore serio dirà sempre al suo "paziente" che lui non è medico,che lui non guarisce,che non fa miracoli....
http://www.shiatsu-koho.com/index.asp?pag=5

per link scientifici non saprei dirti....alcune collaborazioni con medici ci sono...ma come tutto,se uno è a favore cercherà di presentare i suoi risultati migliori..se uno è contro cercherà di mostrare i risultati peggiori....
http://www.shiatsunews.com/numeri-2008/dicembre_2008/PDF/28-cislaghi-dicembre_2008.pdf
http://www.shambalashiatsu.com/eventi_scheda.asp?id=101
mishima69
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Muse In Arms

« Risposta #14 inserita:: Marzo 26, 2013, 15:29:03 »

Anche se Iscritto da poco seguo questo forum da tempo...
NON smetto di pensare che sia il mio miglio passatempo degli ultimi anni...
 2funny
« precedente successivo »
Vai a: