« Risposta #15 inserita:: Settembre 02, 2015, 21:03:00 »
Chiamare combattimento quella roba richiede molta fantasia! Su, nun se po' proprio guardà! Poi, francamente, ha poco senso parlare di "combattimento tradizionale". Il combattimento è uno e, a limite, varia in base alle regole. Ecco un campionato di Kung Fu full contact o, almeno, qualcosa che viene spacciato per tale:
Si perchè "una volta" si riferisce chiaramente al 1954. Non esageriamo in entrambi i versi.
Occhio però che se l' "una volta" viene troppo retrodatato, diventa difficile reperire documenti che diano un'effettiva idea dell'efficacia di quel che si praticava.
Ad esempio, correggetemi se sbaglio, stili come l'Yi Quan si affermano verso gli anni '30-40' (del '900!), non nei famigerati campi di battaglia cinesi del 5000a.C. - lo so che l'Yi Quan non è propriamente uno stile "interno", era per fare un esempio.
Io vedo solo Kick Boxing. E tutto il resto che fine ha fatto?
Beh, direi che il titolo è fuorviante. Già nei primi secondi viene detto che uno dei partecipanti è un qualche campione di karate (karate full contact immagino).
« Risposta #19 inserita:: Settembre 02, 2015, 21:15:41 »
Interessante come per me sia perfettamente normale pensare che in materassina oggi in media si meni decisamente di più mentre per certe discipline "eh una volta.." Vabbè.
« Risposta #20 inserita:: Settembre 02, 2015, 21:22:05 »
Giá visto ma ogni volta noto nuove cose interessanti. Questo effettivamente porta un po' più con i piedi per terra certi racconti favolistici sui tempi andati. Senza fare di tutta un erba un fascio aiuta a dare il giusto peso a certe affermazioni e a scremare chi è più o meno pragmatico.
Occhio però che se l' "una volta" viene troppo retrodatato, diventa difficile reperire documenti che diano un'effettiva idea dell'efficacia di quel che si praticava.
Ad esempio, correggetemi se sbaglio, stili come l'Yi Quan si affermano verso gli anni '30-40' (del '900!), non nei famigerati campi di battaglia cinesi del 5000a.C. - lo so che l'Yi Quan non è propriamente uno stile "interno", era per fare un esempio.
Si, lo so che se vai dietro diventa difficile reperire documenti, specie visivi.
« Risposta #24 inserita:: Settembre 02, 2015, 23:23:47 »
Premesso che non mi sento un tradizionalista, anzi.. Il dire che adesso le cose magari sono cambiate era una cosa detta sull'impressione iniziale che mi ha fatto un video storico, stessa impressione che mi ha fatto il video di boxe, dove mi sembra manchino molti aspetti odierni. È un po' come quando si vedono le vecchie partite di calcio o tennis, le cose sono cambiate, non solo in tecnica, ma relativamente al fisico, all'esplosività, metodi di allenamento etc etc. Non sono un fautore del c'era una volta, ne mi interessa difendere gli stili tradizionali, ma rimango aperto per interesse a tutto.
Allora la responsabilità di mostrare la marzialità di certe cose ricade sugli "eredi", senza tanto menarsela con "eh una volta".
Gli eredi, a quanto pare, non vogliono dimostare niente e fin qui nulla di male! Solo che preferirei non sentirli parlare di combattimenti senza regole, per contrapporli a quelli sportivi, o di difesa personale, ma di cose di cui sono realmente competenti. Non è criticando chi vuole imparare qualcosa per andare in giro con un peletto di sicurezza in più (vedi thread sull'Aikido) o definendo le MMA risse senza tecnica che si tengono stretti gli allievi che, invece, preferiscono muoversi verso altri lidi.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2015, 01:02:35 da MMAmedeo »
Beh, direi che il titolo è fuorviante. Già nei primi secondi viene detto che uno dei partecipanti è un qualche campione di karate (karate full contact immagino).
stra noto ron van cliff allievo di Peter Urban fondatore del american goju ryu, ron van cliff fonderà nel 1992 il chinese goju ryu forte delle sue 5 black belt (Goju-ryu), jujutsu, judo, kung fu and tae kwon do Ron Van Clief retired from competition in 2002 after winning the All American Karate Championship at 60 years old. Ron competed in over 900 tournaments in over 40 years on the tournament circuit. vinti 15 tornei all american, e 5 world kungfu/karate tournamen championship Black Belt Magazine 2002 Instructor of the Year ultranota la sua partipazione all ufc 4 già 51enne http://www.metacafe.com/watch/10010212/ron_van_cliff_vs_royce_gracie/
COORDINATORE DEL FORUM ---------------------------