Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 31, 2016, 13:45:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
1140020 Messaggi in 46563 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Di tutto un po'....
| |-+  Gemellaggi - Confronto tra Arti Marziali
| | |-+  Aprire una "palestra"
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Aprire una "palestra"  (Letto 827 volte)
Ermenegildo
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

Aprire una "palestra"
« inserita:: Settembre 28, 2015, 07:11:42 »

Di recente mi sono chiesto se sia fattibile prendere in affitto uno spazio e tenerci un corso di arti marziali tradizionali.

In particolare quello che mi interessa è l'eventuale problema di normative, esiste una qualche impostazione che mi permetta semplicemente di prendere un fondo commerciale, e fare un corso?
Ci sono norme restrittive riguardo alla presenza di spogliatoi e simili? Attrezature minime di pronto soccorso?Figure professionali necessarie?

Immagino che facendo qualcosa di questo genere si rinunci a qualche genere di agevolazione, sapreste indicarmi quali?
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: Aprire una "palestra"
« Risposta #1 inserita:: Settembre 28, 2015, 08:59:36 »

Di recente mi sono chiesto se sia fattibile prendere in affitto uno spazio e tenerci un corso di arti marziali tradizionali.

In particolare quello che mi interessa è l'eventuale problema di normative, esiste una qualche impostazione che mi permetta semplicemente di prendere un fondo commerciale, e fare un corso?
Ci sono norme restrittive riguardo alla presenza di spogliatoi e simili? Attrezature minime di pronto soccorso?Figure professionali necessarie?

Immagino che facendo qualcosa di questo genere si rinunci a qualche genere di agevolazione, sapreste indicarmi quali?
quelle normative sono per le palestre che sono una attività commerciale,
http://www.ilcommerciale.com/aprire_una_palestra.htm
http://www.creaimpresa.it/aprire_palestra.php?bid=1503

se non prevedi un entroito superiore a 7500 euro  annui è meglio costituire o affliarsi a una ADS che operi a livello nazionale
se invece intendi avviare un 'attività commeciale la cosa è più complessa e nel pdf te lo spiega , le ads non sono a scopo di lucro, i 7500 euro annui  sono considerati rimborso spese
per praticità ti converebbe cercare una palestra pubblica o privata , e affittarla a ore,
inoltre o  affliarti al coni o a un ente o federazione riconosciuti   che ti riconosca il grado e tesseri i tuoi allievi, con la copertura assicurativa, oppure informarti ed aprire tu una ads di cui saresti presidente
http://www.associazioni.avvocatoferrante.it/costituire-associazione-sportiva.html
i vantaggi sono esposti  qui:
http://www.fitetrec-ante.it/userfiles/pdf/Documenti/Costituzione%20e%20Gestione%20ASD/I%20Vantaggi%20di%20essere%20una%20ASD.pdf

e quindi affiliarti a qualche federazione con appunto una copertura per l'attività, ed i vantaggi racchiusi nel pdf qui sopra.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 09:10:41 da Deltauno » Registrato

COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Ermenegildo
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Settembre 29, 2015, 07:01:39 »

Non è possibile invece usare un istituzione tipo club privato?
Tipo siamo 5 persone che si trovano per praticare arti marziali?
Una cosa non dissimile da chi si allena in piccoli gruppi dentro garage e simili.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Settembre 29, 2015, 09:33:54 »

Non è possibile invece usare un istituzione tipo club privato?
Tipo siamo 5 persone che si trovano per praticare arti marziali?
Una cosa non dissimile da chi si allena in piccoli gruppi dentro garage e simili.

io non ti ho detto niente, ma se cerchi meglio su internet, puoi aprire un centro(associazione, movimento etc etc) culturale per la diffusione delle minchiate orientali ehm scusa  mi è partita la tastiera,cultura  orientale.

LA definisci associazione senza scopo di lucro e ti fai pagare in birra al pub(leggi nero)....

Se viene il controllo devi dire che siete una associazione senza scopo di lucro e dividete le spese dell'affitto e del materiale informativo...

acqua in bocca...
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Settembre 29, 2015, 09:35:59 »

Questo dipende dalla regione /comune ad esempio un mio amico per aprirsi una palestra con la nuova normativa è stato obbligato a mettere in palestra il bagno per disabili, gli ha levato molto spazio in palestra e fregato molto del budget a sua disposizione
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Settembre 29, 2015, 11:06:26 »

Mi sono accorto di essere stato poco chiaro, la cosa è in via del tutto ipotetica, e l'idea del circolo privato mi era venuta perchè in citta ci sono un paio di circoli privati/culturali e affini che fanno le cose più disparate e strane.

Mi chiedevo se fosse possibile una qualche forma legale di circolo privato di arti marziali.

Era una domanda che nasceva per avere una più chiara comprensione dei possibili fenomeni di questo mondo. angel
Global Moderator
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Settembre 29, 2015, 13:00:35 »

Mi sono accorto di essere stato poco chiaro, la cosa è in via del tutto ipotetica, e l'idea del circolo privato mi era venuta perchè in citta ci sono un paio di circoli privati/culturali e affini che fanno le cose più disparate e strane.

Mi chiedevo se fosse possibile una qualche forma legale di circolo privato di arti marziali.

Era una domanda che nasceva per avere una più chiara comprensione dei possibili fenomeni di questo mondo. angel

c'e qui un  circolo privato di  burraco  ma  si sono affliati a una ADS  di burraco  libertas
http://www.burracolibertas.it/

il problema grosso, è questo: se neil tuo circolo  fai ad esempio una proiezione e uke prende una capocciata e va in ospedale,  ti  mangi la casa
gli si spacca solo un dente 2000€
circoli privati
http://www.associazioni.avvocatoferrante.it/come-costituire-un-circolo.html
http://www.associazioni.avvocatoferrante.it/autorizzazioni-per-i-circoli.html

http://www.4settori.net/circoli-ricretivi-e-circoli-culturali/come-costituire-circolo.html

1- Scelta dell'Attività dell'Associazione;
2- Atto Costitutivo e Statuto dell'Associazione o Circolo Ricreativo e/o Culturale;
3- Codice Fiscale o Partita IVA dell'Associazione;
4- Registrazione dell'Atto Costitutivo e dello Statuto dell'Associazione;
5- Affiliazione ad un ENTE di Promozione riconosciuto dal Ministero dell'Interno, Modello EAS.

quindi hai due strade o crei una ads e poi ti fai affiliazione a una ads di livello nazionale, o crei un circolo ricreativo sportivo ,ti fai affiliazione a una ads di livello nazionale,

se invece  fai un    fight club la prima regola del fight club  e non parlare mai dei fight club

« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 13:02:40 da Deltauno » Registrato

COORDINATORE DEL FORUM
---------------------------
Ragnazzz
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Settembre 29, 2015, 16:04:53 »

Quoto zerone... (edit: e anche delta) se siete pochi pochi, l'associazione cul-turale senza scopo di lucro è la cosa migliore.
Però c'è un però.
Se per caso qualcuno "si fa male" e decide di piantare una grana...sono razzi amarissimi, ma amarissimi che se accoppi qualcuno te la cavi con meno  Shocked
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Youtube channel :key in narang

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 26, 2016, 23:47:08 »

A distanza di tempo dall ultimo post cmq volevo solo informarvi tramite mia esperienza ...che aprire un "corso"...
  (a meno che non sia qualcosa che va di "moda" negli ultimi anni come il krav maga e simili) ...si muore di fame ..e in particolare in Italia

Tra spese di pubblicita ..volantinaggio ,attrezzatura, Affitto sala  (che nelle grandi cittá si arriva anche a 40/50/70 euro orari)
un vero e proprio furto ..
Quanti degli insegnanti ci guadagnano qlc mi chiedo ?

Secondo me se si vuole rimanere con un numero modesto sino a un massimo di 6/8 persone  un modo congeniale sarebbe trovare uno spazio in una palestra "popolare ..in( Centro popolare augestito ) chiaro che loro vi diranno subito che fanno corsi gratuiti , voi accettate , nel momento che vi danno lo spazio avete la palestra a uso gratuito

Per quanto riguarda i guadagni ... a ogni studente potete inizialmente svolgere lezione gratuite x un breve periodo conoscitivo, x poi successivamente esporli un cartone ( tipo quelle delle offerte ) a Contributo Libero volontario
PUNTO

X andare sul sicuro prima di iniziare il corso con voi ...farli firmare un foglio in cui dichiarano di effettuare lezioni a titolo gratuito e predendosi le proprie responsabilita in caso di infortunio etc.

oramai se non si fa cosi ..è meglio fare Lezioni private o di coppia dai 20 euro all ora in su ..(credo con il  tempo qualcuno ..tramite conoscenze o  scuole etc ..si trova) ..altrimenti trovarsi un lavoro normale e basta
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

Youtube channel :key in narang

« Risposta #9 inserita:: Febbraio 26, 2016, 23:54:58 »

Cmq se vi sono persone interessate un ASD ..sarei interessato anche io
Se c'è qualcuno interessato se ne può parlare  ..tramite MP
Saluti
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Olonese Martial Arts

« Risposta #10 inserita:: Febbraio 27, 2016, 01:44:23 »

se invece  fai un    fight club la prima regola del fight club  e non parlare mai dei fight club

coolsmiley knuppel2
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: