Ciao a tutti. Sono qui a chiedervi un'informazione. Ho iniziato da qualche settimana a praticare ju-Jitsu. Durante un allenamento stavamo provando una leva al gomito ed ho provato un po' di dolore. Il giorno dopo avevo solo qualche fastidio a gomito e spalla, ma mi sono accorto che stendendo l'avambraccio alla massima estensione per poi riportarlo verso il bicipite, in un breve arco di movimento intorno alla massima estensione del gomito, sento uno scricchiolio nella spalla. Ora non ho dolori, se non qualche minimo fastidio appena percettibile e sporadico: mi devo preoccupare o sono cose normali che possono accadere?
Ciao a tutti. Sono qui a chiedervi un'informazione. Ho iniziato da qualche settimana a praticare ju-Jitsu. Durante un allenamento stavamo provando una leva al gomito ed ho provato un po' di dolore. Il giorno dopo avevo solo qualche fastidio a gomito e spalla, ma mi sono accorto che stendendo l'avambraccio alla massima estensione per poi riportarlo verso il bicipite, in un breve arco di movimento intorno alla massima estensione del gomito, sento uno scricchiolio nella spalla. Ora non ho dolori, se non qualche minimo fastidio appena percettibile e sporadico: mi devo preoccupare o sono cose normali che possono accadere?
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 01, 2015, 08:44:45 »
Può essere normale, ora che ti alleni il tuo corpo va modificandosi...
La prossima volta "batti" appena hai fastidio, non aspettare di sentire un dolore intenso prima di comunicare al tuo partner che stai sentendo dolore...
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 01, 2015, 11:47:45 »
MA bisogna rimanere rigidi col braccio o meglio stare rilasciati. Perché io ero rigido e con il gomito piegato e non disteso appena il mio compagno ha accennato alla leva sul braccio ho sentito dolore. Lui mi ha detto che devo stare morbido. E' vero?
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 02, 2015, 12:06:19 »
subire una leva non è dissimile da fare stretching....quando fai streching sei rilassato e quando hai fastidio ti fermi...
anche qui stai rilassato e quando senti fastidio batti...
pensaci se tu resisti lui per vincere il tuo sforzo è costretto ad utilizzare una forza maggiore della tua, ma lui ha la leva a favore...quindi il suo incremento di forza potrebbe accellerare e tu farti male... se sei rilassato hai il tempo di percepire questa forza che ti viene applicata e prendre le tue decisioni...
Grazie per le dritte. Per rilassato intendete lasciare il braccio morto?
morto è più un concetto di rigido... Infatti le cose rigide sono morte...
rilassato significa che non opponi resistenza alla tecnica del tuo avversario, ma non abbandoni il braccio, o lo lasci inerte, lo lasci con la tensione sufficente a muoversi o a reagire in caso di necessità!!!
un minimo di resistenza insomma per tenere il braccio "vivo"