Volevo farlo in un topic apposito ma alla fine faccio qui.
-Resoconto del seminario-
Ero attratto soprattutto dal tema "tirapugni", non per l'arma in se (che come comprenderete è abbastanza semplice come utilizzo) ma per l'uso che Maul fa dei pugni nelle intercettazioni che per molti versi ha molti punti in comune con la mia visione e la mia pratica.
Sorpresa e sgomento quando iniziato il seminario Maul dice che il borsone con i tirapugni da allenamento è stato bloccato all'aeroporto e che quindi avremo variato argomento virando su un'altra arma.
Tira fuori dei tomahawk e dei "falcetti" e i penso "oh no".
Io odio le asce.
Ma subito Maul specifica che l'arma non è il tema su cui focalizzarci. Infatti alcuni usano bastoni, acuni falcetti, altri le accette.
Insomma, si trattava di lavorare su delle meccaniche armate abbastanza versatili.
Abbiamo lavorato su alcuni modi di intercettare gli angoli basici e inizialmente il lavoro mi ha trovato diffidente, sviluppandosi in una direzione diversa da quella che usualmente utilizzo io nello stick fighting.
Però dopo i primi problemi di adattamento ho capito la mia difficoltà: il footwork.
Abituato ad usare il mio modo di muovermi non riuscivo a girare come voleva Maul.
Appena ho capito il meccanismo corporeo, tutto è diventato più facile (non facile di per se eh) e plausibile.
Ho scoperto persino nuove "sfaccettature" di cose che già utilizzavo. Il lato "uncinato" mi ha fato notare variazioni interessanti.
Ho con piacere testato cose che proverò sicuramente ad applicare traslandole nel mio lavoro di bastone.
Arriviamo alle mani nude.
Bello.
Maul è un vero artista.
Quando si muove è precisissimo, geometrie perfette: quando si sposta non vedi mai adattamenti dell'ultimo secondo, mai un aggiustamento dei piedi o del peso (come si vede in molti praticanti nei video in rete). Quando si sposta va proprio dove dovrebbe essere, al primo colpo, coordinato. E fa quello che deve fare. Si mette dove vuole e ti manda dove tu non vuoi.
E lo fa con una facilità disarmante.
Sono rimasto piacevolmente colpito da questa sua abilità. Mi ha colpito anche la sua onestà.
Quando mostrava una qualsiasi sequenza da provare esordiva con "in combattimento faremmo questo" e tirava due, massimo tre tecniche potenti ed efficaci. Rompeva e finiva.
Poi aggiungeva "ma per il seminario è nel nostro interesse che il combattimento continui, per cui faremo anche questo questo e questo".
Distingueva in maniera molto netta la realtà dall'allenamento ai fini del seminario.
Quello che si vede nei video è la parte del questo questo e questo.
Quindi quando molti dicono "eh va beh ma in realtà tutta quella roba mica ti esce..."
Sappiate che lo sa anche lui, e lo dice.
È solo uno studio attento sulle possibili varianti, sulle varie opzioni disponibili, un modo per provare nuove meccaniche e combinazioni. Ed è divertente, per di più.
Abbiamo fatto un bel lavoro, colpi colpi colpi e ruzzolate a terra.
che dire, molto pragmatico e secondo me dal grande potenziale applicabile in real.
Maul una persona davvero umile e preparata, simpatico e soprattutto disposto a rispondere a qualsiasi dubbio, senza problemi.
Una bella esperienza, da ripetere sicuramente alla prossima visita.
Respect.