facendo la vittima e dicendo che ti do del ladro e del millantatore, mai detto
quindi i tuoi atleti sanno che i loro titoli non sono spendibili nei concorsi? Che i loro successi non saranno maisu raisport? Che se un giorno il karate dovesse entrare alle oolimpiadi loro hanno le stesse possibilità che ha un pesce rosso chiuso in una boccia? Ne sei proprio sicuro?
Lo sai cos'è una domanda retorica, si?
continui a dire che noi non sappiamo,
Dipende da cosa pretendi di sapere.
1 Pretendi di sapere quello che è successo a Koper, e non c'eri.
2 Pretendi di sapere cosa dico ai miei allievi. E non mi risulta che tu vieni in palestra da me.
3 Hai un'opinione, più o meno condivisibile sulla bizzarra idea che per fare sport sia normale fare il militare.
(e anche se non sembra la rispetto)
Gridi 'vergogna' se uno la pensa diversamente da te.
4 Asserisci che nel karate non esistono leve e tecniche di lotta.
Cosa te devo dì ? Che sei un pozzo de scienza?
esternando una saccenza fuori dal comune e una spavalderia non indifferente dicendo che tu sei un nome e io una voce del web
e' un fatto. Questo sarà pure un forum, ma se voglio criticare qualcuno, amo farlo con la mia faccia.
Troppo comodo, a nascondersi dietro una tastiera son buoni tutti.
Ma dopo questa premessa arriva il bello.
Mi dici cosa non condividi della federazione?
IO NON PARLO MALE DELLA FIJILKAM.
La fijilkam, come ho già detto, è un prodotto.
Un prodotto che ha preso una strada completamente sbagliata per il kumite.
1 L'eccessiva pulizia tecnica richiesta per assegnare un punto
2 L'enorme differenza di punteggio fra calci e pugni
3 L'uso dei corpetti e delle protezioni da power ranger
4 Il contatto ammesso troppo leggero
Questi 4 elementi hanno contribuito a ridurre drasticamente il numero di atleti che possono ambire all'eccellenza.
Ci sono degli atleti, leggermente meno tecnici, ma magari con una forte componente aggressiva, tagliati fuori.
C'è chi strategicamente picchia un po' più duro, e magari l'avversario si intimidisce: tagliato fuori
C'è chi non ha un'apertura coxofemorale completa, tagliato fuori.
Gli atleti WKF che possono ambire all'eccellenza sono POCHI. Questo, nonostante il professionismo, ha abbassato il livello medio del karateca d'elite , perchè ha ristretto la base numerica degli atleti che possono accedere al TOP.
Il livello medio del kumite d'elite nella WUKF è più o meno lo stesso perchè, poichè nonostante i pochi professionisti, la base degli atleti che possono accedere all'elite è più ampia.
Per motivi diversi nei kata il discorso è diverso. La suddivisione in stili non ha pagato la WUKF. (Ma io non amo le gare di kata.)
Quindi mi trovo a scegliere , tra due prodotti più o meno simili, che fanno più o meno la stessa cosa (in modo diverso, e che danno nel tempo oppurtunità diverse).
Ora tu ti chiederai, come facciamo noi capre, ad avere dei tecnici che portano i ragazzi così in alto?
Tanto per cominciare, nessuno è fesso.
In seconda cosa ad un mondiale UWK ,ti potrebbe capitare di vedere passeggiare nello stesso palezzetto Francesco D'agostino, LA TORRE, Raffaele Bernardi , Lorenzo Calzola e molti altri.
Ognuna di queste persone, altamente competenti, magari fa parte di un'organizzazione differente, ma se stanno tutte da questa parte della frontiera, qualcosa che non va nella fijilkam c'è.
Se la federazione coni si è lasciata scappare queste persone, secondo me ha dei problemi.
Se fossi stato io la federazione, avrei preferito girare per roma con le palle di fuori piuttosto che farmi scappare certa gente.
Chiudiamo in bellezza.
Lo scandalo delle iene ed il servizio della signora Toffa.
Sicuramente a te non te ne frega niente, e probabilmente IO esagero, ma solo per eccesso di amore e per via del mio carattere, perchè per come sono fatto, mi vergognerei a dire ai miei amici che sono tesserato fijilkam, ed andare a gareggiare in un palazzetto che si chiama come il presidente che ha squalificato Nava solo dopo il servizio delle iene che ho visto in TV, mi farebbe arrossire ancora di più
.
Quindi, siccome sono timido, meglio di no.
Questi sono i motivi per cui ho fatto la mie scelte, e sto da questo lato del fosso.
Faccio parte di una federazione chiamata FEDIKA, e non me ne frega un cazzo dei regolamenti.
Per me la federazione è un famiglia. Quando vado allo stage nazionale, uscito dall'autostrada penso: - cazzo, finalmente a casa! -.
Tu divertiti pure a spulciare i regolamenti.
Confrontare fijilkam e le federazioni UWK Italia è come confrontare IPHONE e ANDROID.
Sono 2 prodotti diversi, con i pro e contro diversi.
Ascolta il mio consiglio: parlate di quello che fate, non di quello che fanno gli altri.