« Risposta #2 inserita:: Novembre 19, 2015, 13:28:44 »
grazie! ho trovato un canale youtube che mi piace molto, di un maestro di colore che si chiama Farisi Daniel. Il fatto è che sembrano movimento molto particolari, difficili da imparare e ancora di più da insegnare praticando altro. Non per un discorso di efficacia, probabilmente ci sono arti migliori o più complete (kali, krav maga, silat, muay thai che pratico e adoro) ma questo 52blocks sembra davvero affascinante da studiare.
« Risposta #5 inserita:: Novembre 20, 2015, 10:42:02 »
Il 52blocks è uno stile dove non si sa dove finisce la leggenda e comincia la realtà, cosa che per tenerci al minimo indispensabile ha da sempre creato grossi problemi nell'identificazione di un corpus tecnico preciso e continua a farlo oggi nonostante ci sia in teoria una organizzazione ufficiale che se ne occupa. Detto questo la caratteristica del sistema è essenzialmente quella di blocchi e coperture (skull and bones dicono loro...) e molti di questi blocchi/coperture sono presenti in tantissimi sistemi di combattimento più o meno moderni, più o meno volti alla dp. La cover accennata nella mia foto infatti è un tipo di copertura che puoi rintracciare ad esempio nel CKM, nel fu KFM, nella Nudda, nella Crazy Monkey boxing e potremmo andare avanti ancora... Fermo restando che poi certe cose ricordano molto certi lavori del sud est asiatico o della bareknuckle boxing da cui ovviamente ha tratto grande ispirazione. A livello di colpi nei video è possibile notare alcune cose che non stanno nè in cielo nè in terra (tipo colpi accennati dalla cover senza alcun potere di penetrazione) o cose note che non sono diverse da una valida scherma pugilistica.
« Risposta #6 inserita:: Novembre 21, 2015, 13:05:41 »
John quello che mi ha colpito di questo sistema rispetto ad altri che presentano tecniche affini è che vi sono molti video di sparring, e anche in quel contesto libero riescono ad utilizzare il footwork e le tecniche proprie del sistema, a differenza di molti altri sistemi simili dove poi però i praticanti alla prova dei fatti scimmiottano il pugilato.. ho conosciuto praticanti esperti di kali e di krav maga (non ho idea del lineage), che sono venuti a fare (anche) thai. Trovandoci per fare sparring libero mi aspettavo coperture simili a quelle dei video, cambi di altezza, gunting, intrappolamenti.. invece era solo una pessima thai e ci ho veramente giocato.. e io non sono un fenomeno eh.. invece nei video del maestro che ti dicevo sembra che, nei limiti regolamentari (solo pugni) tutto funzioni liscio..
« Risposta #8 inserita:: Novembre 21, 2015, 14:25:05 »
questo e gli altri di questo canale https://youtu.be/lQ5pzuM9ino anche se provano solo a schiaffeggiarsi, ! almeno si vede che restano composti e tecnici.
questo e gli altri di questo canale https://youtu.be/lQ5pzuM9ino anche se provano solo a schiaffeggiarsi, ! almeno si vede che restano composti e tecnici.
Sì, l'esercizio è comune a molte discipline, ed il fatto dello stare composti o meno potrebbe dipendere da caratteristiche dei praticanti e non della disciplina in se.
Per giudicare più che vedere video in azione sarebbe da sapere su cosa si basa dal punto di vista tecnico e didattico ma, come molte discipline ibride, credo che questo sia influenzato molto dall'insegnante che si prende in considerazione. Anche la "poca chiarezza" indicata da John potrebbe dipendere da questo.
Pensa se invece si fossero scomposti!
Dai sù, tirano sberloni ad minchiam, i movimenti sulle gambe sono inguardabili... peggio del wing chun!
io riesco a farlo abbastanza composto ( poi dipende anche da chi ho davanti e dalla giornata...)
Noi abbiamo qualcosa di simile, si chiama "toccare-non toccare":si cerca di toccare bersagli definiti ( spalle, pancia, gambe...) e di evitare che siano toccati i nostri.
Non si può bloccare-parare, si può solo schivare: è un esercizio per il footwork e la reattività principalmente, quindi non potendo parare è ovvio che ti devi sforzare a muoverti.
Fatto ad una certa intensità è anche abbastanza "cardio".
Normale scomporsi e sbracciare su tali esercizi, soprattutto se vuoi farli a tutta velocità. Anche scontrarsi o sbagliare la distanza (finirgli sopra o lisciare clamorosamente) è abbastanza comune.
Per limitare le "brutture" di solito comando di non portare più di 2-3 colpi e andare via, cercando di lavorare puliti e uscire dalla distanza. Così si fa lavorare anche il compagno (magari meno veloce, reattivo, ecc.) e si aumenta la dinamicità dell'esercizio.
Non è sparring e serve a muoversi con criterio, timing, struttura, coordinazione oculo-manuale, senso della distanza ecc. , se si finisce a fare a sganassoni tipo Bud Spencer e Terence Hill si manda in fumo tutto l'esercizio.
Dai sù, tirano sberloni ad minchiam, i movimenti sulle gambe sono inguardabili... peggio del wing chun!
Se stessero boxando ti darei ragione, ma si tratta di slap boxing", che come ha detto Epaminondas è un esercizio ed anche un gioco abbastanza diffuso neli states.