Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 30, 2016, 15:46:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140007 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Di tutto un po'....
| |-+  Gemellaggi - Confronto tra Arti Marziali
| | |-+  52 blocks in Italia
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Stampa
Autore Discussione: 52 blocks in Italia  (Letto 1513 volte)
myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

52 blocks in Italia
« inserita:: Novembre 19, 2015, 08:27:03 »

Ciao, conoscete qualcuno che pratichi quest'arte in Italia?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Re: 52 blocks in Italia
« Risposta #1 inserita:: Novembre 19, 2015, 08:42:40 »

Ufficialmente non penso....
Qualcuno nel settore ha probabilmente visto alcune cose più o meno direttamente ma dire che la si pratica...
You want some?Come get some!

So others may live.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Novembre 19, 2015, 13:28:44 »

grazie! ho trovato un canale youtube che mi piace molto, di un maestro di colore che si chiama Farisi Daniel. Il fatto è che sembrano movimento molto particolari, difficili da imparare e ancora di più da insegnare praticando altro. Non per un discorso di efficacia, probabilmente ci sono arti migliori o più complete (kali, krav maga, silat, muay thai che pratico e adoro) ma questo 52blocks sembra davvero affascinante da studiare.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Novembre 19, 2015, 13:34:03 »

Molto è rintracciabile altrove...
Esempio...

So others may live.
myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Novembre 19, 2015, 21:55:56 »

cioè?
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Novembre 20, 2015, 10:42:02 »

Il 52blocks è uno stile dove non si sa dove finisce la leggenda e comincia la realtà, cosa che per tenerci al minimo indispensabile ha da sempre creato grossi problemi nell'identificazione di un corpus tecnico preciso e continua a farlo oggi nonostante ci sia in teoria una organizzazione ufficiale che se ne occupa.
Detto questo la caratteristica del sistema è essenzialmente quella di blocchi e coperture (skull and bones dicono loro...) e molti di questi blocchi/coperture sono presenti in tantissimi sistemi di combattimento più o meno moderni, più o meno volti alla dp.
La cover accennata nella mia foto infatti è un tipo di copertura che puoi rintracciare ad esempio nel CKM, nel fu KFM, nella Nudda, nella Crazy Monkey boxing e potremmo andare avanti ancora...
Fermo restando che poi certe cose ricordano molto certi lavori del sud est asiatico o della bareknuckle boxing da cui ovviamente ha tratto grande ispirazione.
A livello di colpi nei video è possibile notare alcune cose che non stanno nè in cielo nè in terra (tipo colpi accennati dalla cover senza alcun potere di penetrazione) o cose note che non sono diverse da una valida scherma pugilistica.

So others may live.
myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Novembre 21, 2015, 13:05:41 »

John quello che mi ha colpito di questo sistema rispetto ad altri che presentano tecniche affini è che vi sono molti video di sparring, e anche in quel contesto libero riescono ad utilizzare il footwork e le tecniche proprie del sistema, a differenza di molti altri sistemi simili dove poi però i praticanti alla prova dei fatti scimmiottano il pugilato..
ho conosciuto praticanti esperti di kali e di krav maga (non ho idea del lineage), che sono venuti a fare (anche) thai. Trovandoci per fare sparring libero mi aspettavo coperture simili a quelle dei video, cambi di altezza, gunting, intrappolamenti.. invece era solo una pessima thai e ci ho veramente giocato.. e io non sono un fenomeno eh.. invece nei video del maestro che ti dicevo sembra che, nei limiti regolamentari (solo pugni) tutto funzioni liscio..
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

"sono troppo vecchio per queste stronzate.."

« Risposta #7 inserita:: Novembre 21, 2015, 14:21:21 »

Questo?

https://www.youtube.com/watch?v=KZuFR7L177A
myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Novembre 21, 2015, 14:25:05 »

questo e gli altri di questo canale
https://youtu.be/lQ5pzuM9ino
anche se provano solo a schiaffeggiarsi, !
almeno si vede che restano composti e tecnici.
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Novembre 21, 2015, 15:08:14 »

Sì, l'esercizio è comune a molte discipline, ed il fatto dello stare composti o meno potrebbe dipendere da caratteristiche dei praticanti e non della disciplina in se.

Per giudicare più che vedere video in azione sarebbe da sapere su cosa si basa dal punto di vista tecnico e didattico ma, come molte discipline ibride, credo che questo sia influenzato molto dall'insegnante che si prende in considerazione. Anche la "poca chiarezza" indicata da John potrebbe dipendere da questo.
Rabid Pheasant
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Novembre 21, 2015, 15:14:32 »

Pensa se invece si fossero scomposti!  Grin Cheesy

Dai sù, tirano sberloni ad minchiam, i movimenti sulle gambe sono inguardabili... peggio del wing chun!
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Novembre 21, 2015, 15:44:43 »

... peggio del wing chun!

io riesco a farlo abbastanza composto  Smiley ( poi dipende anche da chi ho davanti e dalla giornata...)

Noi abbiamo qualcosa di simile, si chiama "toccare-non toccare":si cerca di toccare bersagli definiti ( spalle, pancia, gambe...) e di evitare che siano toccati i nostri.

Non si può bloccare-parare, si può solo schivare: è un esercizio per il footwork e la reattività principalmente, quindi non potendo parare è ovvio che ti devi sforzare a muoverti.

Fatto ad una certa intensità è anche abbastanza "cardio".

Normale scomporsi e sbracciare su tali esercizi, soprattutto se vuoi farli a tutta velocità. Anche scontrarsi o sbagliare la distanza (finirgli sopra o lisciare clamorosamente) è abbastanza comune.

Per limitare le "brutture" di solito comando di non portare più di 2-3 colpi e andare via, cercando di lavorare puliti e uscire dalla distanza. Così si fa lavorare anche il compagno (magari meno veloce, reattivo, ecc.) e si aumenta la dinamicità dell'esercizio.

Non è sparring e serve a muoversi con criterio, timing, struttura,  coordinazione oculo-manuale, senso della distanza ecc. ,  se si finisce a fare a sganassoni tipo Bud Spencer e Terence Hill si manda in fumo tutto l'esercizio.
myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Novembre 21, 2015, 17:27:34 »

Pensa se invece si fossero scomposti!  Grin Cheesy

Dai sù, tirano sberloni ad minchiam, i movimenti sulle gambe sono inguardabili... peggio del wing chun!

Se stessero boxando ti darei ragione, ma si tratta di slap boxing", che come ha detto Epaminondas è un esercizio ed anche un gioco abbastanza diffuso neli states.
Utente Jr.
**
Scollegato Scollegato

WWII Combatives.

« Risposta #13 inserita:: Novembre 21, 2015, 19:42:49 »

Trovo interessanti la guardia e la copertura.
I carry a steel bear trap and a pack of wolves.
myMuayThai
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Novembre 21, 2015, 20:20:28 »

Trovo interessanti la guardia e la copertura.

https://youtu.be/4j8xf70IE4o
« precedente successivo »
Vai a: