« Risposta #3 inserita:: Gennaio 01, 2016, 15:00:49 »
Pressure testing the martial arts e the fence di Thompson Facing violence di Rory Miller Taking It to the Street, Cheap Shots, Ambushes and Other Lessons, Escape and evasion, Professional's Guide To Ending Violence Quickly di Mac Young.
Pressure testing the martial arts e the fence di Thompson Facing violence di Rory Miller Taking It to the Street, Cheap Shots, Ambushes and Other Lessons, Escape and evasion, Professional's Guide To Ending Violence Quickly di Mac Young.
Esiste qualcosa in italiano di questa roba? Specie del primo titolo?
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 06, 2016, 10:49:18 »
A parte il già buono On Combat di Grossman e i consigli già dati, mi viene in mente How to defend yourself di Lichtenfeld e Yanilov.
Poi sempre da contestualizzare ma interessanti per il mondo DP, ci sono anche E' inutile che alzi la voce di Picozzi e Vitinger e I segreti del linguaggio del corpo di Pacori.
Facendo poi un discorso più ampio slegato un po' dalla DP ma legato al filone "military lite" dove sono nati molti sistemi di DP moderna, sono interessanti anche Manualistica Militare Italiana sul combattimento Individuale dal 1901 al 1943 e, ma più specifico, Combattimento con il pugnale o la baionetta della tradizione militare italiana.
A livello culturale, mi sono molto gustato anche L'arte del duello
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 07, 2016, 16:42:46 »
A parte i pezzoni consigliati...manuali alla mano ma ben fatti.
"Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi?" dei Pease, come manuale da campo di linguaggio del corpo. facile easy,c'e' tutto e poco fumo.
"Black medicine" di Mashiro ma da leggiucchiare come introduzione all'anatomia.
Io poi sponsorizzo sempre un libro di ragionamento o negoziazione, tipo "negoziare in situazioni difficili" (che ha l'odiosa pecca di essere scritto pnlstyle) o "strumenti per ragionare" (che invece e' piu' pesante e generale,ma indubbiamente migliore). Per superato che paia una lingua svelta salva parecchio il fondoschiena