Salve a tutti vorrei alcune informazioni sulla posizione arretrata ( quella con la pianta dei piedi che toccano terra) conosciuta a secondo degli stili e delle varianti con i nomi di SAN CHI PU, SI LIU BU 60-40 o four six stance per usare un termine inglese, BAN MA PU versione Chang con il peso all'indietro e PU BU O PU TU ma non sono sicuro che rientri nella categoria
1- Qual'è la sua applicazione reale nel combattimento libero, da gara o difesa(contro un attacco non preordinato, quindi)? Per favore non rispondete dicendo le posizioni servono come transizioni, questo lo so, ma avrà una sua applicazione in combattimento come ad esempio GON BU e ottima per attacare ecc.ecc.
2- In questa posizione i piedi sono sulla stessa linea è esatto?
« Ultima modifica: Marzo 08, 2016, 18:04:05 da NINJAFOREVER »
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 20, 2016, 10:35:48 »
il peso indietro già di per se tende ad indicare un intenzione difensiva è tipica per i principianti, ma va bene, per imparare da qualcosa bisognerà pur partire se anzichè arretrare in linea con l'attacco trovi già un angolo ancora meglio
il peso indietro già di per se tende ad indicare un intenzione difensiva è tipica per i principianti, ma va bene, per imparare da qualcosa bisognerà pur partire se anzichè arretrare in linea con l'attacco trovi già un angolo ancora meglio
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 11, 2016, 17:01:38 »
trovato niente.
Bhe non e' sta gran cosa, passo indietro posizione e parata di avambracci su tibia abbassando il peso. e si capisce anche perche' non ha avuto diffusione xD
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 11, 2016, 19:17:06 »
Uh, una piccola precisazione per NND: l'argomento è il san chi pu che si riferisce all'allenamento della posizione dei piedi (e gambe). Come si comportano le braccia, non è inerente ai "Pu Fa", possiamo usarle come meglio vogliamo.
Voglio far notare da esperienze pregresse, che assumere un san chi pu in un combattimento non prestabilito, come vogliono i testi classici è molto, ma molto difficile. I piedi sono parecchio distanti e viene naturale avvicinarli tantissimo, guadagnando nella velocità di spostamento. Alla fine il san chi pu si "riduce" a qualcosa che si avvicina a questo (il tizio a destra):
Fare posizioni basse e isometriche e' lo stesso che fare corsa e sacco.
Sai, a volte mi sembri un po' acido.
No, son cose diverse che servono a cose diverse. Non mi sembra fosse il messaggio che volesse far passare. Ma forse son troppo fiducioso io.
A me sembra abbia detto che secondo lui la posizione del praticante ricorda esteriormente il san chi bu (cosa che peraltro non codivido poi così tanto), non che chi fa Thai combatte così perchè fa posizioni come nel KF.
Non mi sembra fosse il messaggio che volesse far passare....
A me sembra abbia detto che secondo lui la posizione del praticante ricorda esteriormente il san chi bu (cosa che peraltro non codivido poi così tanto), non che chi fa Thai combatte così perchè fa posizioni come nel KF.
Ok, tu hai capito la mia analogia, per questo ti ringrazio! Ovviamente ho cercato la prima immagine che ricordasse quella posizione per ciò che intendevo... se l'avessi trovata in un immagine della boxe, anziché nella thai boxe, avrei caricato quella... se l'avessi trovata in ambito kung fu l'avrei usata.
Lungi da me da fare confronti interstile... teniamo presente che il corpo umano tende ad avere lo stesso numero di braccia e gambe, anche se la testa non è mai uguale per tutti (e meno male!).
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 12, 2016, 11:36:52 »
Lunga permanenza sui forum e ora trovo insopportabile veder spiegato il kung fu con altre discipline. Cosa che inspegabilmente fanno gli stessi appassionati di kung fu.
Trovo insopportabile il discorso siamo tutti uguali e alla fine e' tutta la stessa roba, ci sono le gomitate nel karate e la posizione del kung fu se la stringi e' come la boxe etc...
San chi bu e' una posizione. Se vai in una scuola di kung fu e ti metti come nella foto di thai ti dicono che e' sbagliato. Se vai a fare thai e schivi in san chi bu ti dicono che e' sbagliato.
A thai per fare quel movimento non si fa san chi bu. Quindi o fare posizioni e' superfluo o e' scorretto ridurlo a movimento stilizzato e uguale a quello che fanno in tutte le altre discipline.
oppure accettiamo che e' tutto uguale ma di solito si viene accusati di eresia per questo.
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 12, 2016, 13:58:25 »
Con quanta facilità si può offendere la psiche... NND, secondo me ti stai facendo un sacco di giri mentali di cose mai scritte. E tutto per un'immagine. Ho scelto la prima che più si avvicinava al concetto che volevo esprimere pregando nell'intelligenza e maturità degli utenti del forum... dal momento che non ho il tempo di fornire il fotogramma di una posizione di passaggio, cosa avrei potuto usare come supporto, l'immagine di una mucca che ride?