« Risposta #15 inserita:: Febbraio 12, 2016, 09:00:55 »
Coraggiosa l'idea del video didattico... Io ho sempre remore perchè penso a chi poi finisce per rubare ad minchiam quello che mostri e non so se sarei in grado di giocare col missing link come fanno gli israeliani spesso... Ad ogni modo mi accodo alla spiegazione data a Max per quanto riguarda la parte di braccia essendoci anche nel CKM qualcosa di molto simile. Per le distruzioni di gomito basta vedere il lavoro della crazy monkey in termini di fattibilità...sul concetto di distruzione possiamo sicuramente disquisire ma è altro. Per la mia esperienza il rischio è quello di volersi focalizzare troppo su un lavoro che va a un bersaglio tutto sommato piccolo, anche in termini di benefici successivi, in un contesto magari molto frenetico...che è un pò come se io volessi sparare nell'occhio e solo quello a un rinoceronte che mi carica... Per il lavoro invece di intercetto con gli hammer la spiegazione di Nihil è perfetta...si può fare ma...diciamo che grossolanamente è una cosa che riesce meglio in un contesto in cui la partenza in qualche modo "te l'aspetti".
Coraggiosa l'idea del video didattico... Io ho sempre remore perchè penso a chi poi finisce per rubare ad minchiam quello che mostri e non so se sarei in grado di giocare col missing link come fanno gli israeliani spesso... Ad ogni modo mi accodo alla spiegazione data a Max per quanto riguarda la parte di braccia essendoci anche nel CKM qualcosa di molto simile. Per le distruzioni di gomito basta vedere il lavoro della crazy monkey in termini di fattibilità...sul concetto di distruzione possiamo sicuramente disquisire ma è altro. Per la mia esperienza il rischio è quello di volersi focalizzare troppo su un lavoro che va a un bersaglio tutto sommato piccolo, anche in termini di benefici successivi, in un contesto magari molto frenetico...che è un pò come se io volessi sparare nell'occhio e solo quello a un rinoceronte che mi carica... Per il lavoro invece di intercetto con gli hammer la spiegazione di Nihil è perfetta...si può fare ma...diciamo che grossolanamente è una cosa che riesce meglio in un contesto in cui la partenza in qualche modo "te l'aspetti".
Esatto. L'andare a colpire con l'hammer lo si fa proprio quando riesci a farlo tirare dove vuoi, quindi "te lo aspetti". Se ti trovi un cazzotto che magicamente ti arriva addosso chiudi in protezione con i gomiti e via (che è anche una tecnica che ricalca in maniera abbastanza fedele quello che faremmo d'istinto per proteggerci da un oggetto scagliatoci in faccia). Poi ovviamente non l'ho specificato ma lo preciso ora per chiunque avesse il dubbio: io preferisco sempre ANTICIPARE. Il discorso invece della difficoltà per via del "bersaglio piccolo" me l'hanno fatto più volte. Il punto chiave di quando tiri una gomitata sul pugno è che non vai solo con il gomito, altrimenti li si ti direi "roba da terno al lotto". Se noti quando vado a distruggere con la gomitata uso insieme le due mani, perché con la prima tocco il braccio con un catch e vado a guidare il pugno sul mio gomito. Quindi anche qui "guido" l'attacco dell'avversario dove voglio. A mio parere, quelli che pensano di tirare una gomitata sul pugno senza questo accorgimento, o sono totalmente pazzi o non hanno mai provato sul serio. Poi per il discorso di correre il rischio di volersi accanire a fare robe difficili in questo senso, mi ricollego-dandoti ragione- alla puntualizzazione che ho fatto sopra: la mia priorità nelle scelte è sempre partire per primo.
Coraggiosa l'idea del video didattico... Io ho sempre remore perchè penso a chi poi finisce per rubare ad minchiam quello che mostri e non so se sarei in grado di giocare col missing link come fanno gli israeliani spesso...
Avevo dimenticato questo Che rubino quello che gli pare, tanto se certe cose non le allenano e se non sono davvero padroni dell'argomento, non gli riusciranno mai
Mi ricorderò sempre una scena in cui io dissi proprio una cosa simile a mia moglie "Questa sequenza non la voglio mostrare nel video" E lei "Perché?" "Non voglio che copino" Lei mi guardò e disse "Perché quando guardi i video di Ben (lonely dog) riesci a fare tutto quello che vedi fare a lui..?"
ho notato che durante le tecniche ti angoli molto...in alcuni casi arretri...
è un modo didattico per enfatizzare il movimento o è la filosofia che sta dietro a queste tecniche?
complimenti per l'idea del video didattico, condividere le conoscenze è sempre cosa buona...
Ciao Zero, l'idea del video didattico è nata perché a me piace molto insegnare, e mi piace condividere le cose che so. E siccome non tutti possono o vogliono iscriversi al corso, mi piace pensare di poter essere utile a qualcuno nel mio ambito, insegnando qualche nozione utile, magari risvegliando un interesse assopito o facendo capire che non siamo "dei bruti violenti".
A che punto del video di riferisci per la domanda tecnica?
Ciao Zero, l'idea del video didattico è nata perché a me piace molto insegnare, e mi piace condividere le cose che so. E siccome non tutti possono o vogliono iscriversi al corso, mi piace pensare di poter essere utile a qualcuno nel mio ambito, insegnando qualche nozione utile, magari risvegliando un interesse assopito o facendo capire che non siamo "dei bruti violenti".
A che punto del video di riferisci per la domanda tecnica?
Principalemente è la tecnica del 4:13 tendenzialmente lo fai spesso...
Anche a me l'idea del video mi piace un sacco, ma non ho mai tempo e voglia di procurarmi strumnti per poter condividere...
se passi da torino ti offro una birra per l'iniziativa (e soprattutto per la maschera che ricorda il fumetto di naruto)
Principalemente è la tecnica del 4:13 tendenzialmente lo fai spesso...
Anche a me l'idea del video mi piace un sacco, ma non ho mai tempo e voglia di procurarmi strumnti per poter condividere...
se passi da torino ti offro una birra per l'iniziativa (e soprattutto per la maschera che ricorda il fumetto di naruto)
Ah i miei strumenti si limitano ad un ipad e un allievo che inquadra (si vede e si sente infatti eheh) Per il discorso angolarsi: Si mi angolo molto, derivazione della scherma con il bastone Spesso però il motivo è un altro: uscendo sul primo creo una linea di invito per il secondo, e allungandogli lo spazio da percorrere mi regalo qualche frazione di secondo in più per intercettare o "prevedere" le prossime mosse. In questo caso mi angolo più sul secondo che sul primo, cosi mentre io posso colpire le sue braccia, lui non arriverebbe a colpire il mio bersaglio principale con altre tecniche di pugno ma io resto a distanza di calcio. Poi ovviamente chiudo in contrattacco ma è un'altra storia Sull'arretrare: Si, nella difesa spesso arretro (ma in realtà no). Nella strategia difensiva in termini di spazio sono in "accoglienza" quindi essendo lui che cerca di invadere il mio spazio, lo faccio gentilmente entrare. Ho detto prima "in realtà no" perchè uso un principio che insegno nel bastone: lo swinging. Cioè modifico la distanza senza modificarla realmente, infatti se noti quando rientro nella parte con il casco, io mantengo costante la distanza fra noi e sposto solo il peso, finendo per buttarlo in avanti quando contrattacco. A volte sposto solo i piedi, a volte solo il busto. Quindi non mi faccio colpire ma non mi allontano tanto non poter rientrare io. (Lo uso anche per colpire nel momento in cui lui rientra). .
Ah i miei strumenti si limitano ad un ipad e un allievo che inquadra (si vede e si sente infatti eheh) Per il discorso angolarsi: Si mi angolo molto, derivazione della scherma con il bastone Spesso però il motivo è un altro: uscendo sul primo creo una linea di invito per il secondo, e allungandogli lo spazio da percorrere mi regalo qualche frazione di secondo in più per intercettare o "prevedere" le prossime mosse. In questo caso mi angolo più sul secondo che sul primo, cosi mentre io posso colpire le sue braccia, lui non arriverebbe a colpire il mio bersaglio principale con altre tecniche di pugno ma io resto a distanza di calcio. Poi ovviamente chiudo in contrattacco ma è un'altra storia
Infatti so che avevi fatto psf---> quindi dovresti aver con te i concetti del panantukan ---> quindi gli angoli sono più piccoli. infatti il modo di muoversi è molto bastone oriented a guardarlo bene
sto principio tendenzialmente non mi trova d'accordo (intendo provocare un cross per poi angolarsi)...ti mette nella sua linea di fuoco, se la tecnica non è perfetta rischi molto....ma se l'hai testata e ti riesce chi sono io per dirti che non va bene
Citazione
Sull'arretrare: Si, nella difesa spesso arretro (ma in realtà no). Nella strategia difensiva in termini di spazio sono in "accoglienza" quindi essendo lui che cerca di invadere il mio spazio, lo faccio gentilmente entrare. Ho detto prima "in realtà no" perchè uso un principio che insegno nel bastone: lo swinging. Cioè modifico la distanza senza modificarla realmente, infatti se noti quando rientro nella parte con il casco, io mantengo costante la distanza fra noi e sposto solo il peso, finendo per buttarlo in avanti quando contrattacco. A volte sposto solo i piedi, a volte solo il busto. Quindi non mi faccio colpire ma non mi allontano tanto non poter rientrare io. (Lo uso anche per colpire nel momento in cui lui rientra).
col bastone mi piace di più...le distanze sono "adeguate" e poi diciamoci la verità è la base di ogni scherma aarretrare e rientrare...a mano nuda mi piace molto meno...
so che andro' incontro aferoci critiche ma personalmente per me esiste difesa,ma solo attacco,infatti anche il termine dp mi risulta in salita....
un'altra cosa,non cerco nessun angolo,se qualcosa mi si piazza davanti e in realta'spesso non hai la possibilità di cercarti la miglior posizione,devi
essere super distruttivo,devi aver sviluppato degli attributi in grado di sostenerti anche se trovi un energumeno che ti chiude i lati,e sono cose che
purtroppo ho provato nella realta'.
non per questo dico che il lavoro di nhil sia sbagliato eh,oltretutto mi sono informato su di lui e so che è bravo
anche se lo sto aspettando per il piglet....maialetto arrosto.....
Eheheh anche io preferendo anticipare approvo la tua idea di difesa=attacco, mi trova d'accordo. Solo che consapevole che non tutti possono riuscirci sempre, valuto anche opzioni differenti. Prima o poi il procceddu si du pappausu
col bastone mi piace di più...le distanze sono "adeguate" e poi diciamoci la verità è la base di ogni scherma aarretrare e rientrare...a mano nuda mi piace molto meno...
è un discorso lungo da intraprendere il sabato mattina, diciamo una serie di fattori: il background( le tecniche che mostri le ho studiate nel panantukan che mi ha fatto capire che devi angolare l avversario non tu) carattere ( sono d accordo con Maurizio le distruzioni devono essere aggressive non passive) probabilità di applicazione( in un contesto di difesa personale nessuno ci assicura lo spazio che hai utilizzato per eseguirle)
è un discorso lungo da intraprendere il sabato mattina, diciamo una serie di fattori: il background( le tecniche che mostri le ho studiate nel panantukan che mi ha fatto capire che devi angolare l avversario non tu)
Eh è più facile a dirsi In ogni caso, come ti dicevo prima, in passato usavo "rubare la linea" ai diretti con il cuneo al posto di colpirli con gli hammer. Il risultato è però che si finisce in clinch. Non mi sposto, sposto lui, entro. Ma mi ritrovo dentro, appunto. E se non volessi finirci?
( sono d accordo con Maurizio le distruzioni devono essere aggressive non passive) probabilità di applicazione( in un contesto di difesa personale nessuno ci assicura lo spazio che hai utilizzato per eseguirle)
Se tu intendi comunque andare a colpire senza che sia una risposta all'attacco, lo mostro in questo stesso video, quando parlo di anticipo. Per quanto riguarda lo spazio, non mi pare di avere usato chissà quale spostamento, no? A meno che non mi aggrediscano nell'angolo del ripostiglio, suppnongo di avere un passo in ogni direzione