Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140030 Messaggi in 46563 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 18, 2016, 18:08:32 »
Immagino di vedere anziché in quella "impostazione Wing Chun" lo stesso Sifu Corsetti impostato, giusto per capirsi, secondo i dettami della boxe "pura", e il quadro mi appare immensamente più realistico, naturale e convincente.
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 19, 2016, 00:28:37 »
A me il video piace, però alcune domande me le crea. In realtà già espresse la prima volta che sifu Corsetti ha mostrato il pak sao utilizzato come difesa. Mi sembra che per fare quello che fa lui bisogna essere bravo come lui, nel senso che non mi pare un tecnica molto conservativa e sicura. C'è il rischio che io non riesca a colpire il braccio con il pak sao per stoppare l'azione ed entrare colpendo, esponendomi al due dell'uno due. In molte situazioni infatti lui stesso schiva e tiene la distanza, ma perché lui lo sa fare, se io magari mi metto in testa di colpire un pugno che arriva con un pak sao e sbaglio sono fregato. Per quello dicevo già a suo tempo che un pugno dritto tipo diretto, e quindi che viaggia per vie centrali sarebbe più facile intercettarlo con un pugno dritto tipo wing chun, con il gomito basso, e quindi che non farebbe passare il pugno dell'altro come mostrava sifu Corsetti in un suo video. Altra cosa ovviamente è quello che mi pare lui stesso diceva, e cioè che questa soluzione la attuo se sono in ritardo. Comunque soluzione interessante, andrebbe provata per saggiare la mia capacità nell'appliccarla. In ottica generale, apprezzo tantissimo e mi piace molto la mescolanza fra boxe e wing chun e la ricerca di una sintesi e di estrapolare le cose efficaci dalle due discipline.
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 19, 2016, 01:10:08 »
Di sicuro ci vuole un buon background pugilistico per "fare quello che fa lui". Ci sta che molte volte si limiti a "difendersi" e applichi invece le "tecniche" solo quando ne ha la possibilità (per vari motivi legati alle dinamiche dello sparring) Il momento in cui mi convince meno è quando schiva flettendo fin troppo il busto indietro, il che ci può stare in un ring di boxe (ma manco troppo) ma porta troppi rischi in contesti no-rules.
Oh, che carine! ...assomigliano anche alle azioni di gunting tipiche del Panantukan, ma soprattutto assomigliano anche ai vari bong sao, biu sao eccetera usati in maniera sensatoide.
Prima di urlare al miracolo di un istruttore che razionalizza il Wing Chun, però, vorrei vedere lo stesso allenamento con il partner che fa uno-due, poi vorreri vederlo con il partner che shifta per incalzare con i diretti, poi vorrei vedere lo stesso giochino con il partner che combina anche ganci sferrati evadendo, poi vorrei vedere le beneamate traiettorie circolari e per finire vorrei vedere un po' di lavoro da guastatore, con il partner che cerca il clinch.
A quel punto avrei visto una razionalizzazione degli stumenti del wing chun in relazione alla difesa, finalmente potrei passare a chiedermi come attaccare...
Mi piace tutto, molto più di qualunque altra cosa abbia visto di Wing Chun, ma la strada è luuuuuuuuuunga.
...e io sono insopportabilmente supponente, lo so, ma non è per malanimo, è un fastidioso bruciore di stomaco che mi tormenta in questi giorni e mi peggiora i toni.
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 19, 2016, 10:17:05 »
Ciao ragazzi, il video propone uno degli esercizi che si lavorano nel mio sistema.....non è sparring completo. È chiaro che mi difendo applicando solo quella tecnica di rimessa.....le schivate a corta distanza le faccio perché nell'esercizio non posso attaccare e tanto meno chiudere la distanza. L'esercizio serve a sviluppare caratteristiche che hanno i pugili, quali tempismo tattica e tecnica, e chiaramente condizionamento al combattimento. È solo uno di molti esercizi che facciamo per sviluppare un tipo di combattimento che sia in primis Applicabile, e adattabile ad ogni situazione. Per quanto riguarda il fatto che io possa essere bravo o meno bravo......vi posso garantire che i miei allievi stanno facendo passi da gigante, penso che il mio sistema non sia facile, ma sto adottando metodologie di allenamento che lo rendono anche abbastanza veloce nell'essere appreso. Organizzo ogni mese dei laboratori di 3 ore, dove chiunque può venire ad allenarsi....ci sono persone che venendo anche da altri sistemi, vedi pugilato Krav Maga e VT tradizionale, si stanno trovando bene da subito. Colgo l'occasione per dirvi che il prossimo Lab. ci sarà sabato 27 febbraio..... Un saluto a tutti......e buon allenamento.
Ciao ragazzi, il video propone uno degli esercizi che si lavorano nel mio sistema.....non è sparring completo. È chiaro che mi difendo applicando solo quella tecnica di rimessa.....le schivate a corta distanza le faccio perché nell'esercizio non posso attaccare e tanto meno chiudere la distanza. L'esercizio serve a sviluppare caratteristiche che hanno i pugili, quali tempismo tattica e tecnica, e chiaramente condizionamento al combattimento. È solo uno di molti esercizi che facciamo per sviluppare un tipo di combattimento che sia in primis Applicabile, e adattabile ad ogni situazione. Per quanto riguarda il fatto che io possa essere bravo o meno bravo......vi posso garantire che i miei allievi stanno facendo passi da gigante, penso che il mio sistema non sia facile, ma sto adottando metodologie di allenamento che lo rendono anche abbastanza veloce nell'essere appreso. Organizzo ogni mese dei laboratori di 3 ore, dove chiunque può venire ad allenarsi....ci sono persone che venendo anche da altri sistemi, vedi pugilato Krav Maga e VT tradizionale, si stanno trovando bene da subito. Colgo l'occasione per dirvi che il prossimo Lab. ci sarà sabato 27 febbraio..... Un saluto a tutti......e buon allenamento.
Salve sifu, è chiaro che in un video didattico su uno specifico argomento uno non può mettere tutto. Mi direbbe ora e luogo del seminario che verrei molto volentieri??