Benvenuto! Accedi o registrati.
Luglio 31, 2016, 07:45:23

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Attivata la Sezione  Link Amici attraverso la quale sarà possibile aggiungere il tuo sito web con modalità scambio link !
1140019 Messaggi in 46563 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Ricerca:     Ricerca avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Wing Chun
| |-+  L'Arte (Moderatore: dagnè)
| | |-+  Allenamento con sifu Daniele Corsetti
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Allenamento con sifu Daniele Corsetti  (Letto 807 volte)
Gbr
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

Allenamento con sifu Daniele Corsetti
« inserita:: Febbraio 29, 2016, 11:28:29 »

Vorrei portarvi un'altra esperienza dopo quella fatta da John. Sabato sono andato a trovare sifu Corsetti in un suo allenamento open che tiene mensilmente. Tralascio di ringraziare pubblicamente per l'accoglienza sua e dei suoi allievi, ringraziamenti già fatti di persona. Ho trovato un gruppo appassionato del lavoro e dell'allenamento anche duro, ma sempre rispettoso e gentile. Devo dire che mi sono sempre trovato bene nell'andare a conoscere altre realtà, e si capisce subito chi è sicuro della propria pratica, perché non ha problemi a mostrare quello che fa e come lo fa, ed anzi ha interesse a confrontarsi. Venendo alle mie impressioni il lavoro di sifu Daniele è molto interessante, differente dalla mia pratica e più orientato a soluzioni da strada, anche se poiché comprende una componente wing chun, alcune cose simili le ho trovate, lui per primo comunque avverte di non insegnare wing chun tradizionale, ma un sistema street oriented. In particolare è interessante il suo lavoro sulle varie distanze del combattimento, frutto di un'esperienza plurima nella boxe, nel wing chun e nella lotta, ed anche nella "realtà". Mi è piaciuto molto come ha estrapolato alcune metodiche del suo wing chun, che di base è abbastanza differente dal mio, per renderle più funzionali, alla ricerca di efficacia e semplicità. Una cosa che mi ha colpito, è che anche lui mi ha detto che una strategia che cerca solo di entrare pugilando rischia di diventare fallimentare, in quanto nella realtà si finisce spesso in zuffa, più o meno il senso del suo discorso era, mi pare: "ma se io sono lontano, ed uno mi attacca da lontano, perché mi devo far prendere dall'ansia di chiudere la distanza? che ne so quello che fa, o se ha un coltello, magari quello mi attacca fuori misura, posso schivare, calciare, pugilare o anche chiudere e finire in clinch lotta, ma mica mi cerco una soluzione sola. Se con due diretti lo stendo che male c'è?" Che dire è vero, c'è da dire che anche nel wing chun più tradizionale non devo mica per forza chiudere dritto per dritto, posso anche uscire e comunque cercare una posizione di attacco migliore, magari andando in controstricking. Nel complesso comunque bella esperienza e bell'allenamento che ha compreso anche una parte di lotta in piedi e cadute che mi ha proprio fatto divertire perché per me rappresentano una novità, non sono abituato al tatami/materassina, e sbatacchiarsi a terra mi è piaciuto parecchio, anche perché adesso come adesso per panza e stazza sembro più un lottatore che uno stricker.. Consiglio spassionatamente a chi è a Roma di andare a trovare Daniele, alla fine per me il forum serve a questo. Almeno se si va come utenti del forum  a conoscerci, già c'è una base minima di rapporto e uno si pone bene fin da subito. Ci si confronta in amicizia e il massimo che può succedere è di essere placcati a terra da un bestioncino di 110 kg  Grin Saluti a sifu Corsetti e ai suoi ragazzi, ed arrivederci a presto.
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2016, 11:42:19 da Gbr » Registrato
fabry.pook
Utente Gold
Scollegato Scollegato

UFM e Kudo

Re: Allenamento con sifu Daniele Corsetti
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 29, 2016, 11:39:16 »

complimenti a te e a loro.
Kudo@www.openmindasd.com;UFM@www.tatamido.it

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Street vt System
Utente appena iscritto
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 29, 2016, 17:03:15 »

GBR è sempre un piacere poter confrontare ciò che si studia, e secondo me è l'unico modo per uscire dalle infinite discussioni senza fine......mi auguro che qualche mio spunto possa servirti in ambito di combattimento.
Ti auguro un buon percorso marziale. Wink Wink
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 29, 2016, 17:22:58 »

Bravo gbr, e cosi' oltre alla mente ti si aprono un sacco di porte, se giri per l'italia avvisa prima che ospitalità marziale se ne trova tanta  e sotto tutti i discorsi  "qui sopra" c'e' un bel fluire di persone e conoscenze- alla faccia di chi nega il confronto per proteggere lo stile:)
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.
Gbr
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 29, 2016, 19:01:37 »

Grazie ragazzi.
@NND per ora mi concentro su Roma, perché già rosicchio tempo alla famiglia e troppo in giro non posso andare.
@ Daniele comunque ci rivediamo sicuramente.
Utente Gold
Scollegato Scollegato

Olonese Martial Arts

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 29, 2016, 19:37:58 »

Ebbravo Gdr, cosi si fa.
Curioso e aperto a tutto.
Complimenti.
E bravo anche Daniele che come sa fa un lavoro che mi piace  Wink
Epaminondas
Utente Esperto
Scollegato Scollegato

"sono troppo vecchio per queste stronzate.."

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 29, 2016, 20:01:07 »

Bravo.

Girare, provare, fare esperienze e l'unico modo di progredire.

xjej
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Marzo 01, 2016, 01:23:28 »

Bravo gbr, e cosi' oltre alla mente ti si aprono un sacco di porte, se giri per l'italia avvisa prima che ospitalità marziale se ne trova tanta  e sotto tutti i discorsi  "qui sopra" c'e' un bel fluire di persone e conoscenze- alla faccia di chi nega il confronto per proteggere lo stile:)

Pensa che c'è chi cerca di farsi offrire le ferie con la moglie con la scusa di andar a far lezione  Roll Eyes
Ma non mi si incula nessuno  Cry
Dev' esserre per il mio charme forumistico irresistibile  Tongue
Gbr
Utente Preparato
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Marzo 01, 2016, 09:51:20 »

Pensa che c'è chi cerca di farsi offrire le ferie con la moglie con la scusa di andar a far lezione  Roll Eyes
Ma non mi si incula nessuno  Cry
Dev' esserre per il mio charme forumistico irresistibile  Tongue
Ahahaha ci mancherebbe, non sono ancora pronto a incontrare te e finire per buttare nel cesso anni di faticoso e divertente chi sao  Grin
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Marzo 01, 2016, 17:03:51 »

Il buon xjej credo si riferisca ad altre recenti vicende...e non si capisce come mai a lui nessuno offra mai i biglietti nonostante le feroci reazioni ai suoi scritti xD
"se ho un sasso (...) te lo do in faccia" cit.
xjej
Utente Gold
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Marzo 01, 2016, 17:58:43 »

Il buon xjej credo si riferisca ad altre recenti vicende...e non si capisce come mai a lui nessuno offra mai i biglietti nonostante le feroci reazioni ai suoi scritti xD

Ma pure non belligeranti eh   Undecided
Noooobody loves me  Cry

https://www.youtube.com/watch?v=6EEW-9NDM5k
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: