Welcome to the Forum of Martial Arts Register in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !! HAVE FUN
1140010 Messaggi in 46562 Discussioni da 34340 utenti
Ultimo utente: Aktarusq79
Uguale a come è stato insegnato a me, traduzione compresa. Peraltro quel tipo di posizione è più o meno la stessa che adottano i tosatori quando tosano le pecore, tenendole fra le gambe per non farle scappare. La contrazione dei quadricipiti e il bacino anteroflesso ha inoltre l'effetto di provocare una tensione che porta in avanti se si rilascia una gamba nel passo. Difficile passare da questa postura ad una dimensione dinamica mantenendo la stessa struttura, uno dei problemi del win chun ho sempre pensato..
« Risposta #6 inserita:: Marzo 21, 2016, 00:03:20 »
E comunque si può anche argomentare eh? Se volessi essere polemico posterei questo video e direi "ma che fanno imitano Chaplin". https://www.youtube.com/watch?v=dWK5N6Ld-kg
Penso che non ci sia bisogno di andare dietro Xjeje e fare solo battute.. Devo dire che tralasciando ideogrammi, traduzioni, e capre, è un caposaldo del wing chun che ha una sua logica, poi magari in statica, però una sua logica c'è l'ha.
E comunque si può anche argomentare eh? Se volessi essere polemico posterei questo video e direi "ma che fanno imitano Chaplin". https://www.youtube.com/watch?v=dWK5N6Ld-kg
Penso che non ci sia bisogno di andare dietro Xjeje e fare solo battute.. Devo dire che tralasciando ideogrammi, traduzioni, e capre, è un caposaldo del wing chun che ha una sua logica, poi magari in statica, però una sua logica c'è l'ha.
Ok, visto che vogliamo a tutti i costi argomentare.. "Io ho bisogno di una posizione che mi permetta di essere sia stabile che dinamico"
Ti sembra una posizione dinamica..?
"Il modo migliore è prendersi le misure del proprio corpo in modo tale che le spalle.."
Ma perché esiste qualcuno che non sa aprire le gambe a larghezza spalle senza usare quella postura con quel procedimento..?
"Voglio avere piu spazio tra i miei talloni per evitare di andar indietro"
Mettere il peso in avanti può aiutare.
"Devo stringere le ginocchia contraendo gli adduttori perchè voglio scaricare il peso nella metà interna dell'avampiede"
Per avere il baricentro equilibrato non è necessario stare in quella posa. Il corpo umano è fatto per stare in equilibrio in piedi, non c'è bisogno di modificare la normale postura per ottenere l'equilibrio in piedi. Dall'homo erectus in avanti lo si fa tranquillamente sena stringere capre fra le ginocchia.
"Quando combatto è come se ci fosse una persona che mi tiene le gambe e mi aiuta a non cadere per terra. Siccome questa persona non esiste in combattimento vado a tenermi la posizione da solo per paura di cadere"
Devo anche commentarla..?
ps Postare il video di justin bieber non rende migliore la performance di gigi d'alessio
« Risposta #8 inserita:: Marzo 21, 2016, 08:42:18 »
Sta cosa di anteroflettere il bacino per distendere i muscoli lombari e "riempire" la schiena purtroppo è una trappola in cui si casca facilmente. Ci casco ancora io, che so che non va fatto ll problema è insegnarlo così...
Ve la butto la... insegnanti come praticanti e appassionati... fate anche solo un po' di pilates/posturale/yoga e vedrete aprirsi nuove prospettive di interpretazione per i principi corporei che applicate.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 08:44:05 da Alkampfer81 »
Sta cosa di anteroflettere il bacino per distendere i muscoli lombari e "riempire" la schiena purtroppo è una trappola in cui si casca facilmente. Ci casco ancora io, che so che non va fatto ll problema è insegnarlo così...
Ve la butto la... insegnanti come praticanti e appassionati... fate anche solo un po' di pilates/posturale/yoga e vedrete aprirsi nuove prospettive di interpretazione per i principi corporei che applicate.
Ok, visto che vogliamo a tutti i costi argomentare.. "Io ho bisogno di una posizione che mi permetta di essere sia stabile che dinamico"
Ti sembra una posizione dinamica..?
"Il modo migliore è prendersi le misure del proprio corpo in modo tale che le spalle.."
Ma perché esiste qualcuno che non sa aprire le gambe a larghezza spalle senza usare quella postura con quel procedimento..?
"Voglio avere piu spazio tra i miei talloni per evitare di andar indietro"
Mettere il peso in avanti può aiutare.
"Devo stringere le ginocchia contraendo gli adduttori perchè voglio scaricare il peso nella metà interna dell'avampiede"
Per avere il baricentro equilibrato non è necessario stare in quella posa. Il corpo umano è fatto per stare in equilibrio in piedi, non c'è bisogno di modificare la normale postura per ottenere l'equilibrio in piedi. Dall'homo erectus in avanti lo si fa tranquillamente sena stringere capre fra le ginocchia.
"Quando combatto è come se ci fosse una persona che mi tiene le gambe e mi aiuta a non cadere per terra. Siccome questa persona non esiste in combattimento vado a tenermi la posizione da solo per paura di cadere"
Devo anche commentarla..?
ps Postare il video di justin bieber non rende migliore la performance di gigi d'alessio
Pps Ovviamente nulla contro di te GbR
Figurati io non la prendo assolutamente sul personale anzi mi fa piacere argomentare.. Per quanto riguarda il video postato era una provocazione e basta, io ho detto più volte di avere curiosità per il sistema e che non si può giudicare da un video, peraltro Vasiliev in molti video mi piace molto come si muove. Il discorso della posizione portata va fatto secondo me per gradi. Quella è la posizione da prima forma, statica che allena la struttura, la connessione piede anca gomito, e la stabilità, poi non ci si dovrebbe combattere e ci va abbinato il footwork, ho visto praticanti molto mobili per la verità anche con lo strano footwork wing chun. La mia teoria è che il wing chun è uno stile che privilegiando la struttura e la corta distanza, tende ad essere forse meno mobile, anche se nulla vieta di muoversi come ti pare e poi a contatto adottare una maggiore struttura frontale per utilizzare i vantaggi specifici di questa modalità. Io lo penso anche molto in controstricking, ossia attaccare l'attacco, anche se poi per mia natura tendo sempre ad essere il primo ad attaccare un po' allo sbaraglio e spesso le prendo, ma questo è un altro discorso. Che dire, non sono per gli assolutismi ha senso in una sua ottica di infighiting ed è vero che chi fa wing chun appare un po' robotico nelle movenze, ed è difficile mantenere struttura senza robotizzarsi, vedo che alcuni riescono, io dipende, però da qui a buttare a mare tutto c'è ne passa, io prendo e porto a casa, poi vediamo..
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 09:54:20 da Gbr »
« Risposta #12 inserita:: Marzo 21, 2016, 10:02:47 »
Comunque è paradossale, qua mi metto a discutere di struttura, footwork, pugno connesso etc etc. In palestra passo un po' da rompiballe perché esco spesso dal sistema, parlo di lotta, pugni più boxistici , coperture differenti etc etc. Sarà che amo la polemica
« Risposta #13 inserita:: Marzo 21, 2016, 10:04:50 »
Il problema è sempre lo stesso, l'assenza di sparring. Se durante la settinama si dedicasse un po' di tempo a questa sana pratica tutte le schifezze non funzionali, parlo del Wing Chun ma anche di tante altre arti marziali, sparirebbero alla velocità del suono, per lasciare spazio solo a ciò che funziona veramente. Peccato!
In palestra passo un po' da rompiballe perché esco spesso dal sistema, parlo di lotta, pugni più boxistici , coperture differenti etc etc. Sarà che amo la polemica