Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione ?
Gennaio 11, 2007, 15:59:14

Login con username, password e lunghezza della sessione
Welcome to the Forum of Martial Arts
Register  in order to become an active member of the forum. Dont just stay there and look....register now !!
HAVE FUN
332854 Posts in 16307 Topics da 7349 Utenti
Ultimo Utente: uechi-ryu
Ricerca:     Ricerca Avanzata
+  The Forum of Martial Arts
|-+  Taekwondo
| |-+  Tecnica (Moderatori: Luca Dessena, frasca)
| | |-+  Il taekwondo:un fallimento per molti.Perchè?
« precedente successivo »
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Stampa
Autore Topic: Il taekwondo:un fallimento per molti.Perchè?  (Letto 1880 volte)
porcorosso
Utente Jr.
**

shiiiin...hadoookeeen!!!!!

Re: Il taekwondo:un fallimento per molti.Perchè?
« Rispondi #90 il: Settembre 01, 2006, 21:57:25 »

Bè non avendolo mai praticato e avendolo visto alle olimpiadi non mi fa venire di certo la voglia di iscrivermi a un corso....
Come è andato in scena alle olimpiadi mi è sembraato un combattimento di soli calci saltati, inutili e poco spettacolari....
Ma sono sempre cosi' le gare?Huh

ma sinceramente alle olimpiadi non s è visto granchè Sad
anzi praticamente hanno dedicato niente.... tickedoff
a me è capitato di vedere altre gare e come in tutti gli sport alcune belle alcune brutte ;da qualche parte del forum ho postato il link  di un filmato molto molto bello dei korean tigers (Taekwondo Wtf)con spezzoni di gara veramente spettacolari (su you tube ne trovi a manetta!)te lo consiglio vivamente almeno per quanto riguarda il tuo dubbio sulla spettaclarità  Wink
Loggato

mattefigu,trunkefigu
porcorosso
Utente Jr.
**

« Rispondi #91 il: Settembre 01, 2006, 22:08:17 »

Attenzione ehhhhh!!! Parli di Taekwondo WTF.... Undecided
ciao ju scusa se te lo dico ma molto spesso anche i nostri atleti fanno pena combattendo Undecided
e te lo dico per quel poco di esperienza che ho sia da atleta che da coach che da arbitro ho visto cose penose e mi ci metto in mezzo pure io  Wink
per quanto riguarda l'utilità delle tecniche ho visto tecniche di pseudo-hosin-sul eseguite da cinture fresche fresche con qui non ci si puo diffendere neanche da un dodicenne inc....o knuppel2

io ammiro la tua passione per il nostro Tkd si nota subito e questo ti fa onore ma ogni tanto cerca di fare autocritica e vedrai che ,purtroppo Cry ,anche noi abbiamo persone che non sono preparate....
e forse non lo sono neanch'io.... Wink

Taekwon!!!
Loggato

mattefigu,trunkefigu
frasca
Moderatore
Utente Jr.

W questo FORUM!!!

Email
« Rispondi #92 il: Settembre 02, 2006, 12:28:13 »

Bè non avendolo mai praticato e avendolo visto alle olimpiadi non mi fa venire di certo la voglia di iscrivermi a un corso....
Come è andato in scena alle olimpiadi mi è sembraato un combattimento di soli calci saltati, inutili e poco spettacolari....
Ma sono sempre cosi' le gare?Huh

Sì, le gare sono sempre così, si usano quasi esclusivamente i calci perchè il regolamento rende molto + comodo usare le gambe. I calci inutili...non capisco, sono utili perchè sono l'unico mezzo per ottenere il punto e a quello sono finalizzati, se intendi dire che sono inutili in una situazione reale questo è un altro discorso. Sulla poca spettacolarità...non saprei che dire, a me pare che gli incontri di tkd non pecchino da questo punto di vista, sono incontri brevi, con grande tensione agonistica, dove gli atleti sono molto preparati, le tecniche a me sembrano spettacolari e portate con incredibile rapidità e tempismo. L'unica critica al limite può essere la difficoltà da parte dello spettatore nel riconoscere il punto...ma non si può chiedere all'atleta di andare + piano Smiley
Loggato

Moderatore sez.WTF
porcorosso
Utente Jr.
**

« Rispondi #93 il: Settembre 02, 2006, 15:31:04 »

su cosa voglia dire combattere sportivamente?
ognuno puo avere le regole che vuole per combattere sportivamente non mi sembra che esistano dei dogmi per il combattimento sportivo...se si sono pronto ad ascoltarli
per quanto riguarda il significato di arte marziale o "arte da guerra" sono poche le discipline che si possono vantare di quell'appellativo proprio per il suo significato stretto... non c'è problema dato che chiamiamo erroneamente arti marziali tutti i sistemi di difesa vorra dire che chiameremmo anche il Tkd "sistema di difesa"esattamente come lo chiamava il suo fondatore:arte coreana di difesa personale

cosi ti va meglio? Wink

Loggato

mattefigu,trunkefigu
herakles
Utente appena iscritto
*

Email
« Rispondi #94 il: Settembre 02, 2006, 15:46:55 »

arte di difesa è una cosa arte da guerra un altra
posso dire con certezza che non esiste un arte da guerra a mano nuda e tutte quelle spacciate per arti marziali sono discipline psicofisiche solo che nessuno vuole ammetterlo

altra cosa è uno sport da combattimento, se il regolamento come nel caso del TKD ha fatto piazza pulita di qualsiasi tecnica pericolosa toccherebbe agli atleti allontanarsi dal TKD e cambiare regolamento fare  ritornare questo sport come era alle origini
usare i termini sport da combattimento per il TKD significa ora sminuire chi combatte veramente

Loggato
porcorosso
Utente Jr.
**

« Rispondi #95 il: Settembre 02, 2006, 15:57:41 »

sul primo punto sono d'accordo e infatti ritengo il Tkd un arte da difesa ma sul fatto del regolamento del combattimento no
credo che il combattimento sportivo non abbia bisogno di tecniche pericolose oltretutto un calcio alla testa di per se resta sempre pericoloso
Loggato

mattefigu,trunkefigu
ju-che
Utente appena iscritto
*

Taekwon sempre e nel cuore!!!!

« Rispondi #96 il: Settembre 02, 2006, 18:29:20 »

Attenzione ehhhhh!!! Parli di Taekwondo WTF.... Undecided
ciao ju scusa se te lo dico ma molto spesso anche i nostri atleti fanno pena combattendo Undecided
e te lo dico per quel poco di esperienza che ho sia da atleta che da coach che da arbitro ho visto cose penose e mi ci metto in mezzo pure io Wink
per quanto riguarda l'utilità delle tecniche ho visto tecniche di pseudo-hosin-sul eseguite da cinture fresche fresche con qui non ci si puo diffendere neanche da un dodicenne inc....o knuppel2

io ammiro la tua passione per il nostro Tkd si nota subito e questo ti fa onore ma ogni tanto cerca di fare autocritica e vedrai che ,purtroppo Cry ,anche noi abbiamo persone che non sono preparate....
e forse non lo sono neanch'io.... Wink

Taekwon!!!

concordo con te  Smiley Wink
Loggato

Taekwon-Do
ju-che
Utente appena iscritto
*

Taekwon sempre e nel cuore!!!!

« Rispondi #97 il: Settembre 02, 2006, 18:34:47 »

posso dire con certezza che non esiste un arte da guerra a mano nuda e tutte quelle spacciate per arti marziali sono discipline psicofisiche solo che nessuno vuole ammetterlo

altra cosa è uno sport da combattimento, se il regolamento come nel caso del TKD ha fatto piazza pulita di qualsiasi tecnica pericolosa toccherebbe agli atleti allontanarsi dal TKD e cambiare regolamento fare ritornare questo sport come era alle origini
usare i termini sport da combattimento per il TKD significa ora sminuire chi combatte veramente

sminuisci la pericolosità delle tecniche di Tkd?Huh? 2funny 2funny 2funny
caro ti invito a partecipare ad un incontro di Tkd ITF o WTF che sia , ed a prendere un pugno o un calcio in bocca ...
Loggato

Taekwon-Do
platipo
Utente Preparato

nel dubbio...SPINGI

« Rispondi #98 il: Settembre 03, 2006, 00:12:04 »

altra cosa è uno sport da combattimento, se il regolamento come nel caso del TKD ha fatto piazza pulita di qualsiasi tecnica pericolosa toccherebbe agli atleti allontanarsi dal TKD e cambiare regolamento fare  ritornare questo sport come era alle origini

mah, io da quel poco agonismo serio che ho fatto ho un po di traumi non indifferenti, e che il TKD sia privo di tecniche pericolose mi sembra un assurdo, delle due forse e' troppo piu' pericoloso, a posteriori ho molta meno paura di fare un incontro di boxe, e' infinitamente meno pericoloso. poi a me la roba da difesa o da guerra mi sembra solo buona per gente con seri problemi, e magari un perizoma mimetico sotto il pigiama. 

Loggato

(\ /)
(O.o)
('')('')

This is Bunny.
Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
frasca
Moderatore
Utente Jr.

W questo FORUM!!!

Email
« Rispondi #99 il: Settembre 03, 2006, 12:17:08 »

aspetta, uno degli impegni + concreti della federazione mondiale è stato quello di rendere questa disciplina il + possibile sicura, lo dimostra il regolamento e l'arsenale di protezioni, questo è stato uno dei punti fondamentali che ci hanno consentito l'ingresso fra le discipline olimpiche....non vedo proprio perchè si dovrebbe cercare di reinserire delle tecniche pericolose.....le manifestazioni sportive di tkd, come ogni gara sportiva, devono garantire come prima cosa l'incolumità dell'atleta
Loggato

Moderatore sez.WTF
Old_Jack
Utente appena iscritto
*

4 polli fritti e una coca!

« Rispondi #100 il: Settembre 26, 2006, 17:16:56 »

Io purtoppo me le sono perse le olimpiadi quella volta ma non capisco come sia possibile che si siano usati solo bandal e poco altro.Quel che intendo dire è che quando faccio un combattimento anche in gara io cerco di usare molte tecniche compresi giri salti ecc non tanto per dare spettacolo ma proprio per avere molte tecniche per colpire l'avversario in punti e con modi diversi.Da questo ne viene fuori anche un combattimento più spettacolare per chi guarda ma io lo faccio cmq per fare punti non per fare il figo. Se uno mi attacca con soli bandal mi sembra abbastanza prevedibile no?
Loggato
Darklay
Utente Jr.
**

W questo FORUM!!!

« Rispondi #101 il: Settembre 28, 2006, 00:41:55 »

Boh io l'ho visto alle olimpiadi e sinceramente mi ha dato noia, nn lo reggo........ nn è per sminuire la vostra arte ma portato così è davvero noioso e brutto..... boh......

il taekwondo sportivo almeno quello delle olimpiadi è davvero brutto sec me e a dir di molti altri.......

preferisco vedere altre competizioni sportive..... sicernamente il problema credp sia dato dal voler sportivizzare un AM, tagli qua proibisci questo, limiti quello e ne vien fuori una cosa orrenda che nulla ha a che vedere coll'AM originale, a questo punto gli si può pure cambiare nome............
Loggato
frasca
Moderatore
Utente Jr.

W questo FORUM!!!

Email
« Rispondi #102 il: Settembre 28, 2006, 12:30:42 »

beh innanzitutto bisogna chiarire cosa si intende per spettacolo, nel senso che alcune persone ritengono spettacolari le cose tipo valetudo o come si chiama. Per me quello è solo picchiarsi selvaggiamente, per carità ci sarà anche una tecnica...non lo discuto, ma vedere gente che si spacca e si picchia selvaggiamente, credo centri poco con lo sport.

è chiaro che quando si pratica uno sport bisogna dare delle regole....altrimenti si cade nella rissa. Molte regole del tkd sono studiate per dare maggior spettacolo, ad esempio il fatto di non premiare il pugno col punto incoraggia gli atleti a combattere con le gambe e quindi ad aumentare la spettacolarità. Oltretutto pare che sia passata la nuova regola che premia coi 3 punti i colpi portati coi calci girati.
Non so proprio come si possa definire il tkd poco spettacolare....ma forse sono di parte Grin, del resto le caratteristiche ci sono tutte, atleti molto preparati, gesti tecnici e atletici notevoli, incontri brevi ed intensi, facilità nel seguire l'incontro grazie alle score machine che ti danno il punteggio in tempo reale....cosa si può voler di +? Smiley
Loggato

Moderatore sez.WTF
frasca
Moderatore
Utente Jr.

W questo FORUM!!!

Email
« Rispondi #103 il: Settembre 28, 2006, 12:31:27 »

curiosità:
quali sono secondo voi le am o gli sport da combattimento + spettacolari da vedere?
Loggato

Moderatore sez.WTF
platipo
Utente Preparato

nel dubbio...SPINGI

« Rispondi #104 il: Settembre 28, 2006, 16:33:40 »

quanto al fatto che le MMA (perchè per dirla tutta il vale tudo ora come ora non esiste) non abbiano delle regole e non siano uno sport si vede che non hai visto come sono gli incontri di adesso, il livello di tecnica e spettacolo è altissimo.

Per me ovviamente il TKD è estrememente spettacolare, va però da se che ci sono incontri belli da vedere e incontri noiosi, non è tutta colpa della disciplina; se poi (come dico sempre e comunque) si buttasse via (perché è solo un mucchio di robaccia ammuffita) la cosiddetta parte tradizionale e si CACCIASSERO A CALCI quei maestri che pensano di insegnare alla gente a difendersi e un po di papponi coreani, la qualità e la serietà dello sport crescerebbero molto, e allora saremmo veramente uno sport, ora come ora siamo una poco chiara via di mezzo che così com'è non piace ne agli uni ne agli altri
Loggato

(\ /)
(O.o)
('')('')

This is Bunny.
Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: