Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
|
|
|
Autore
|
Topic: Il taekwondo:un fallimento per molti.Perchè? (Letto 1880 volte)
|
porcorosso
Utente Jr.
shiiiin...hadoookeeen!!!!!
|
Bè non avendolo mai praticato e avendolo visto alle olimpiadi non mi fa venire di certo la voglia di iscrivermi a un corso.... Come è andato in scena alle olimpiadi mi è sembraato un combattimento di soli calci saltati, inutili e poco spettacolari.... Ma sono sempre cosi' le gare? ma sinceramente alle olimpiadi non s è visto granchè anzi praticamente hanno dedicato niente.... a me è capitato di vedere altre gare e come in tutti gli sport alcune belle alcune brutte ;da qualche parte del forum ho postato il link di un filmato molto molto bello dei korean tigers (Taekwondo Wtf)con spezzoni di gara veramente spettacolari (su you tube ne trovi a manetta!)te lo consiglio vivamente almeno per quanto riguarda il tuo dubbio sulla spettaclarità
|
|
|
Loggato
|
mattefigu,trunkefigu
|
|
|
porcorosso
Utente Jr.
|
Attenzione ehhhhh!!! Parli di Taekwondo WTF.... ciao ju scusa se te lo dico ma molto spesso anche i nostri atleti fanno pena combattendo e te lo dico per quel poco di esperienza che ho sia da atleta che da coach che da arbitro ho visto cose penose e mi ci metto in mezzo pure io per quanto riguarda l'utilità delle tecniche ho visto tecniche di pseudo-hosin-sul eseguite da cinture fresche fresche con qui non ci si puo diffendere neanche da un dodicenne inc....o io ammiro la tua passione per il nostro Tkd si nota subito e questo ti fa onore ma ogni tanto cerca di fare autocritica e vedrai che ,purtroppo ,anche noi abbiamo persone che non sono preparate.... e forse non lo sono neanch'io.... Taekwon!!!
|
|
|
Loggato
|
mattefigu,trunkefigu
|
|
|
frasca
Moderatore
Utente Jr.
W questo FORUM!!!
|
Bè non avendolo mai praticato e avendolo visto alle olimpiadi non mi fa venire di certo la voglia di iscrivermi a un corso.... Come è andato in scena alle olimpiadi mi è sembraato un combattimento di soli calci saltati, inutili e poco spettacolari.... Ma sono sempre cosi' le gare? Sì, le gare sono sempre così, si usano quasi esclusivamente i calci perchè il regolamento rende molto + comodo usare le gambe. I calci inutili...non capisco, sono utili perchè sono l'unico mezzo per ottenere il punto e a quello sono finalizzati, se intendi dire che sono inutili in una situazione reale questo è un altro discorso. Sulla poca spettacolarità...non saprei che dire, a me pare che gli incontri di tkd non pecchino da questo punto di vista, sono incontri brevi, con grande tensione agonistica, dove gli atleti sono molto preparati, le tecniche a me sembrano spettacolari e portate con incredibile rapidità e tempismo. L'unica critica al limite può essere la difficoltà da parte dello spettatore nel riconoscere il punto...ma non si può chiedere all'atleta di andare + piano
|
|
|
Loggato
|
Moderatore sez.WTF
|
|
|
porcorosso
Utente Jr.
|
su cosa voglia dire combattere sportivamente? ognuno puo avere le regole che vuole per combattere sportivamente non mi sembra che esistano dei dogmi per il combattimento sportivo...se si sono pronto ad ascoltarli per quanto riguarda il significato di arte marziale o "arte da guerra" sono poche le discipline che si possono vantare di quell'appellativo proprio per il suo significato stretto... non c'è problema dato che chiamiamo erroneamente arti marziali tutti i sistemi di difesa vorra dire che chiameremmo anche il Tkd "sistema di difesa"esattamente come lo chiamava il suo fondatore:arte coreana di difesa personale cosi ti va meglio?
|
|
|
Loggato
|
mattefigu,trunkefigu
|
|
|
herakles
Utente appena iscritto
|
arte di difesa è una cosa arte da guerra un altra posso dire con certezza che non esiste un arte da guerra a mano nuda e tutte quelle spacciate per arti marziali sono discipline psicofisiche solo che nessuno vuole ammetterlo
altra cosa è uno sport da combattimento, se il regolamento come nel caso del TKD ha fatto piazza pulita di qualsiasi tecnica pericolosa toccherebbe agli atleti allontanarsi dal TKD e cambiare regolamento fare ritornare questo sport come era alle origini usare i termini sport da combattimento per il TKD significa ora sminuire chi combatte veramente
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
porcorosso
Utente Jr.
|
sul primo punto sono d'accordo e infatti ritengo il Tkd un arte da difesa ma sul fatto del regolamento del combattimento no credo che il combattimento sportivo non abbia bisogno di tecniche pericolose oltretutto un calcio alla testa di per se resta sempre pericoloso
|
|
|
Loggato
|
mattefigu,trunkefigu
|
|
|
ju-che
Utente appena iscritto
Taekwon sempre e nel cuore!!!!
|
Attenzione ehhhhh!!! Parli di Taekwondo WTF.... ciao ju scusa se te lo dico ma molto spesso anche i nostri atleti fanno pena combattendo e te lo dico per quel poco di esperienza che ho sia da atleta che da coach che da arbitro ho visto cose penose e mi ci metto in mezzo pure io per quanto riguarda l'utilità delle tecniche ho visto tecniche di pseudo-hosin-sul eseguite da cinture fresche fresche con qui non ci si puo diffendere neanche da un dodicenne inc....o io ammiro la tua passione per il nostro Tkd si nota subito e questo ti fa onore ma ogni tanto cerca di fare autocritica e vedrai che ,purtroppo ,anche noi abbiamo persone che non sono preparate.... e forse non lo sono neanch'io.... Taekwon!!! concordo con te
|
|
|
Loggato
|
Taekwon-Do
|
|
|
ju-che
Utente appena iscritto
Taekwon sempre e nel cuore!!!!
|
arte di difesa è una cosa arte da guerra un altra posso dire con certezza che non esiste un arte da guerra a mano nuda e tutte quelle spacciate per arti marziali sono discipline psicofisiche solo che nessuno vuole ammetterlo
altra cosa è uno sport da combattimento, se il regolamento come nel caso del TKD ha fatto piazza pulita di qualsiasi tecnica pericolosa toccherebbe agli atleti allontanarsi dal TKD e cambiare regolamento fare ritornare questo sport come era alle origini usare i termini sport da combattimento per il TKD significa ora sminuire chi combatte veramente
sminuisci la pericolosità delle tecniche di Tkd? ? caro ti invito a partecipare ad un incontro di Tkd ITF o WTF che sia , ed a prendere un pugno o un calcio in bocca ...
|
|
|
Loggato
|
Taekwon-Do
|
|
|
platipo
Utente Preparato
nel dubbio...SPINGI
|
mah, io da quel poco agonismo serio che ho fatto ho un po di traumi non indifferenti, e che il TKD sia privo di tecniche pericolose mi sembra un assurdo, delle due forse e' troppo piu' pericoloso, a posteriori ho molta meno paura di fare un incontro di boxe, e' infinitamente meno pericoloso. poi a me la roba da difesa o da guerra mi sembra solo buona per gente con seri problemi, e magari un perizoma mimetico sotto il pigiama.
|
|
|
Loggato
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
frasca
Moderatore
Utente Jr.
W questo FORUM!!!
|
aspetta, uno degli impegni + concreti della federazione mondiale è stato quello di rendere questa disciplina il + possibile sicura, lo dimostra il regolamento e l'arsenale di protezioni, questo è stato uno dei punti fondamentali che ci hanno consentito l'ingresso fra le discipline olimpiche....non vedo proprio perchè si dovrebbe cercare di reinserire delle tecniche pericolose.....le manifestazioni sportive di tkd, come ogni gara sportiva, devono garantire come prima cosa l'incolumità dell'atleta
|
|
|
Loggato
|
Moderatore sez.WTF
|
|
|
Old_Jack
Utente appena iscritto
4 polli fritti e una coca!
|
Io purtoppo me le sono perse le olimpiadi quella volta ma non capisco come sia possibile che si siano usati solo bandal e poco altro.Quel che intendo dire è che quando faccio un combattimento anche in gara io cerco di usare molte tecniche compresi giri salti ecc non tanto per dare spettacolo ma proprio per avere molte tecniche per colpire l'avversario in punti e con modi diversi.Da questo ne viene fuori anche un combattimento più spettacolare per chi guarda ma io lo faccio cmq per fare punti non per fare il figo. Se uno mi attacca con soli bandal mi sembra abbastanza prevedibile no?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Darklay
Utente Jr.
W questo FORUM!!!
|
Boh io l'ho visto alle olimpiadi e sinceramente mi ha dato noia, nn lo reggo........ nn è per sminuire la vostra arte ma portato così è davvero noioso e brutto..... boh......
il taekwondo sportivo almeno quello delle olimpiadi è davvero brutto sec me e a dir di molti altri.......
preferisco vedere altre competizioni sportive..... sicernamente il problema credp sia dato dal voler sportivizzare un AM, tagli qua proibisci questo, limiti quello e ne vien fuori una cosa orrenda che nulla ha a che vedere coll'AM originale, a questo punto gli si può pure cambiare nome............
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
frasca
Moderatore
Utente Jr.
W questo FORUM!!!
|
beh innanzitutto bisogna chiarire cosa si intende per spettacolo, nel senso che alcune persone ritengono spettacolari le cose tipo valetudo o come si chiama. Per me quello è solo picchiarsi selvaggiamente, per carità ci sarà anche una tecnica...non lo discuto, ma vedere gente che si spacca e si picchia selvaggiamente, credo centri poco con lo sport. è chiaro che quando si pratica uno sport bisogna dare delle regole....altrimenti si cade nella rissa. Molte regole del tkd sono studiate per dare maggior spettacolo, ad esempio il fatto di non premiare il pugno col punto incoraggia gli atleti a combattere con le gambe e quindi ad aumentare la spettacolarità. Oltretutto pare che sia passata la nuova regola che premia coi 3 punti i colpi portati coi calci girati. Non so proprio come si possa definire il tkd poco spettacolare....ma forse sono di parte , del resto le caratteristiche ci sono tutte, atleti molto preparati, gesti tecnici e atletici notevoli, incontri brevi ed intensi, facilità nel seguire l'incontro grazie alle score machine che ti danno il punteggio in tempo reale....cosa si può voler di +?
|
|
|
Loggato
|
Moderatore sez.WTF
|
|
|
frasca
Moderatore
Utente Jr.
W questo FORUM!!!
|
curiosità: quali sono secondo voi le am o gli sport da combattimento + spettacolari da vedere?
|
|
|
Loggato
|
Moderatore sez.WTF
|
|
|
platipo
Utente Preparato
nel dubbio...SPINGI
|
quanto al fatto che le MMA (perchè per dirla tutta il vale tudo ora come ora non esiste) non abbiano delle regole e non siano uno sport si vede che non hai visto come sono gli incontri di adesso, il livello di tecnica e spettacolo è altissimo.
Per me ovviamente il TKD è estrememente spettacolare, va però da se che ci sono incontri belli da vedere e incontri noiosi, non è tutta colpa della disciplina; se poi (come dico sempre e comunque) si buttasse via (perché è solo un mucchio di robaccia ammuffita) la cosiddetta parte tradizionale e si CACCIASSERO A CALCI quei maestri che pensano di insegnare alla gente a difendersi e un po di papponi coreani, la qualità e la serietà dello sport crescerebbero molto, e allora saremmo veramente uno sport, ora come ora siamo una poco chiara via di mezzo che così com'è non piace ne agli uni ne agli altri
|
|
|
Loggato
|
(\ /) (O.o) ('')('')
This is Bunny. Copy Bunny into your signature or in your journal to help him on his way to world domination!
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
|
|
|
|