« Risposta #30 inserita:: Marzo 04, 2007, 22:09:01 »
Il Nunchaku è un arma dalla doppia personalità perchè ha in esso le proprietà di una frusta e di un bastone assieme. Io personalmente lo studio da parecchi anni e faccio varie competizioni. Nel kobudo di okinawa viene usato in modo meno spettacolare, si tende più a colpire, usato dai cinesi diventa un pò più coreografico e si uasno parecchie rotazioni ed evoluzioni. Io pratico entrambi i modi, il modo pratico ed il modo Freestyle caratterizzato da evoluzioni di tutti i tipi e rotazioni veloci. Quest'arma è un'arma povera in quanto veniva usata per battere le risaie poi naturalmente come tutti gli attrezzi contadini venne adattata al combattimento. Il nunchaku ha di particolare che è un arma dalle dimensioni ridotte, facilmente occultabile e se saputa usare può infliggere colpi devastanti. Per maneggire quest'arma efficaciemente ci vogliono anni in quanto bisogna saperla usare tenendo le braccia rilassate e sciolte, i polsi dovranno essere molto snodati e l'arma deve essesre dominata completamente. La difficoltà sopraggiunge quando si tratta di colpire qualcosa di duro, se no si ha ancora un ottimo controllo, la barra che colpisce rimbalza e rischia di colpirci. per imparare ad usare il Nunchaku sarebbe prima meglio saper maneggiare il bastone ed il bastone doppio in quanto i principi son gli stessi. trovo il nunchaku un'arma bella ed originale, sfuggevole e veloce in più mi rappresenta in quanto sono un tipo agile e veloce. Penso che il Nunchaku o Shuang Jie Gun o Tabak Toiok sia una delle armi più affascinanti naturalmente assieme a Katane ecc ecc.
« Risposta #31 inserita:: Settembre 21, 2007, 12:09:49 »
Da una fonte che proviene direttamente da uno degli ultimi allievi della scuola Hohan Soken mi è stato insegnato che il nunchaku derivava dal morso dei cavalli, la scuola è il Matsumura Shorinryu Seito karate/Kobudo.
« Risposta #33 inserita:: Ottobre 23, 2007, 00:12:08 »
Scusate, ma mi viene da fare una considerazione: se il nunchaku viene dal morso dei cavalli, come fa ad essere arma contadina?
E' noto che i cavalli sono animali da ricchi... come lo erano nel medioev nostrano. Anche in molti quadri medievali occidentali si vedono donne che battono le sementi con una coppia di bastoni tenuti da una corta corda.
Solo che i bastoni erano più lunghi di quelli del nunchaku classico....
« Risposta #35 inserita:: Febbraio 27, 2008, 15:31:20 »
Il Nunchaku di Okinawa è una delle 4 armi base del Kobudo, comune a tutti gli stili antichi. L' origine okinawense dell' attrezzo è contadina ed era lo strumento con cui veniva battuto il riso o altri cereali.
La differenza con quello cinese , da cui naturalmente visto la vicinanza è stato inflluenzato, è la forma biconica e ottagonale e l' assenza di catena e parti in metallo. La legatura dei 2 bastoncini chiamati Kon era fatta con i crini di cavallo con un intreccio che non prevede nessuna annodatura..... ancora oggi è cosi' ma viene usato al posto dei crini una sottile corda detta Himo che passa per 3 volte nella doppia foratura presente all'estremita' superiore del Kon detta Hano.
Il maneggio è effettivamente difficile ... perche' la minor potenza rispetto al cugino cinese .... viene compensata un movimento di anche e polsi e traettoria per aumentarne la velocita.
I Kata Dosa sono pressoche assenti .. e i piu antichi sono quelli lasciati da Taira Shinken e cioe' il Renshu nelle 3 versioni Sho fino a San.
Saluti a tutti
"..... Et sia facile a l'ira, aspro, et superbo. "
qualche sito dove si vedano i kata, esiste? grazie! (sono pigerrimo... troppo pigro per cercare...)
Se per kata intendi quelli Dosa ( antichi ) non credo che li troverai su internet ...pero' provare è meglio ... le varie scuole che detengono queste forme non sono molto propense a diffonderle ....ma con un po' di pazienza qualcosa a giro per il mondo si trova
Se invece cerchi kata "propedeutici" quelli li trovi senz'altro
« Risposta #42 inserita:: Aprile 23, 2008, 15:37:19 »
grazie ma... cosa si intende per kata antichi? ne esistono di documentati o ci sono lacune e dubbi, interpretaizoni e manipolazioni come per il karate?
« Risposta #43 inserita:: Aprile 23, 2008, 16:18:15 »
Penso che i Kata del kobudo siano messi moltooooo peggio di quelli del Karate.
Per Kata Dosa si intende quelli di origine antica ( fino all'800 grosso modo ... e che sono parzialmente comuni ( con differenze leggere di embusen ) in tutte alle scuole tradizionali.
La lista di Kata Dosa "DOCG" è quella stilata da Shinken Taira e adoperata dalla Societa' di Preservazione Del Kobudo di Okinawa che conta circa 40 Kata suddivisi per 10 armi:
Ryukyu Kobudo Hozon Shinko Kai The Society for the Preservation and Promotion of Ancient Martial Arts of the Ryukyu Islands
... ovviamente ce ne sono altri che Taira non ha raccolto o che sono stati fatti successivamente ( ..e quindi antichi lo sono poco ) ...ma qui ci vuole molta attenzione a quello che si prende per buono .... molta !!!