Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Autore
|
Discussione: Origine del nunchaku - esempi e comparazioni (Letto 1497 volte)
|
Plague
Utente appena iscritto
Scollegato
|
Il Nunchaku è un arma dalla doppia personalità perchè ha in esso le proprietà di una frusta e di un bastone assieme. Io personalmente lo studio da parecchi anni e faccio varie competizioni. Nel kobudo di okinawa viene usato in modo meno spettacolare, si tende più a colpire, usato dai cinesi diventa un pò più coreografico e si uasno parecchie rotazioni ed evoluzioni. Io pratico entrambi i modi, il modo pratico ed il modo Freestyle caratterizzato da evoluzioni di tutti i tipi e rotazioni veloci. Quest'arma è un'arma povera in quanto veniva usata per battere le risaie poi naturalmente come tutti gli attrezzi contadini venne adattata al combattimento. Il nunchaku ha di particolare che è un arma dalle dimensioni ridotte, facilmente occultabile e se saputa usare può infliggere colpi devastanti. Per maneggire quest'arma efficaciemente ci vogliono anni in quanto bisogna saperla usare tenendo le braccia rilassate e sciolte, i polsi dovranno essere molto snodati e l'arma deve essesre dominata completamente. La difficoltà sopraggiunge quando si tratta di colpire qualcosa di duro, se no si ha ancora un ottimo controllo, la barra che colpisce rimbalza e rischia di colpirci. per imparare ad usare il Nunchaku sarebbe prima meglio saper maneggiare il bastone ed il bastone doppio in quanto i principi son gli stessi. trovo il nunchaku un'arma bella ed originale, sfuggevole e veloce in più mi rappresenta in quanto sono un tipo agile e veloce. Penso che il Nunchaku o Shuang Jie Gun o Tabak Toiok sia una delle armi più affascinanti naturalmente assieme a Katane ecc ecc.
|
|
|
|
|
|
budokan
Utente Preparato
Scollegato
Nel pugno e nella penna
|
Da una fonte che proviene direttamente da uno degli ultimi allievi della scuola Hohan Soken mi è stato insegnato che il nunchaku derivava dal morso dei cavalli, la scuola è il Matsumura Shorinryu Seito karate/Kobudo.
|
|
|
|
|
|
DottorMale
Utente Jr.
Scollegato
|
Come si è detto in precedenza, sono così diverse le scuole e le idee che non è da escludere che si fondano, si influenzino, ecc ecc.
|
|
|
|
|
|
TonyMontana
|
Scusate, ma mi viene da fare una considerazione: se il nunchaku viene dal morso dei cavalli, come fa ad essere arma contadina?
E' noto che i cavalli sono animali da ricchi... come lo erano nel medioev nostrano. Anche in molti quadri medievali occidentali si vedono donne che battono le sementi con una coppia di bastoni tenuti da una corta corda.
Solo che i bastoni erano più lunghi di quelli del nunchaku classico....
TUTTO IL MONDO E' PAESE!!! (I. Grandi)
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|